PROGRAMMI TV/ La prova del cuoco – Speciale Lotteria Italia, Voyager, Presadiretta. Reti Rai 6 gennaio 2014

- La Redazione

Su Rai Uno, nel giorno della Befana, l’appuntamento finale della Lotteria Italia è abbinato a La Prova del Cuoco con una puntata speciale della trasmissione condotta da Antonella Clerici

clerici_R439
Antonella Clerici conduce Senza parole

Se non siete ancora decisi su cosa guardare questa sera in TV, vi offriamo una panoramica dei programmi di prima serata di oggi, lunedì 6 gennaio 2014. Su Rai Uno andrà in onda “La prova del cuoco – Speciale Lotteria Italia”. Anche quest’anno il famoso programma di cucina condotto da Antonella Clerici è abbinato alla Lotteria Italia. Verranno assegnati il primo premio di 5 milioni di euro, altri cinque di prima categoria e circa un altro centinaio di premi. Numerosi gli ospiti che animeranno la serata, diventando protagonisti delle sfide dietro i fornelli. Avremo Flavio Insinna e Amadeus, ma anche Rita Dalla Chiesa, Paola Barale, Pupo e Iva Zanicchi. Nasceranno sei squadre, che gareggeranno l’una contro l’altra in cucina, e il pubblico da casa, attraverso il televoto, deciderà la coppia vincente e anche quella preferita. Finita la gara, ognuna delle sei coppie verrà associata ad uno dei sei biglietti di prima categoria. Verrà poi svelato il vincitore del premio di 5 milioni di euro. Inoltre, un premio di 260 milioni di euro saranno riservati a chi possiede i biglietti della Lotteria Italia, e questi potranno prendere parte ai giochi che saranno presentati durante il programma.

Su Rai Due potrete assistere a “Voyager – Ai confini della conoscenza”. Questa terza puntata del programma di approfondimento scientifico condotto da Roberto Giacobbo, incentrata sui prodigi scientifici, verrà trasmessa dal CERN di Ginevra. Si discuterà della ricerca del “bosone”, chiamato anche particella di Dio, e della sua recente scoperta, che ha valso il Premio Nobel al fisico Peter Higgs. Questa puntata, inoltre, darà voce a quegli uomini e quelle donne che hanno avuto un ruolo importante nel progresso del sapere, senza mai ricevere pubbliche gratificazioni. Si passerà poi all’Istituto di Tecnologia di Genova, dove vengono sperimentati androidi intelligenti e materiali dal carattere innovativo che potrebbero trasformare davvero la nostra quotidianità. L’ultima parte della puntata sarà dedicata alla fantascienza, in particolare ai viaggi nel tempo. Su Rai Tre verrà trasmesso “Presadiretta”, dal titolo “Morti di Stato”. Questa puntata del programma, condotto da Riccardo Iacona, tratterà delle ingiustizie subite da molti cittadini indifesi per mano dello Stato: Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Federico Aldrovandi e Gabriele Sandri. Ma parlerà anche dei meno noti: Michele Ferrulli, deceduto a Milano dopo essere stato fermato dalla polizia, Riccardo Rasman, ucciso durante un blitz della polizia in casa sua dopo essere stato legato col fil di ferro, e Stefano Brunetti, deceduto il giorno seguente al suo arresto, col corpo tumefatto. Infine, darà voce a coloro che sono sopravvissuti, come Paolo Scaroni, rimasto in coma per due mesi dopo le percosse ricevute durante l’assalto della polizia contro i tifosi bresciani, Luigi Morneghini, rimasto sfregiato dai calci in faccia di due poliziotti fuori servizio.

Su Rai 4 andrà in onda “Shaolin”. E’ il primo film del ciclo arti marziali di Rai 4, di produzione cinese e diretto da Benny Chan. Ci troviamo nella Cina rurale dei primi anni venti del Novecento, dopo la caduta del Celeste Impero la proclamazione della Repubblica. Questi due avvenimenti saranno seguiti da un momento di divisione dello Stato, in cui si avvicenderanno vari “signori della guerra” che combatteranno per il controllo delle province. Protagonisti sono il famosissimo Jackie Chan, Andy Lau e Nicholas Tse.

Su Rai 5 troviamo “Il berretto a sonagli”, anticipata da Luca De Filippo che indica i suoi 5 buoni motivi per vedere la commedia di Luigi Pirandello, con protagonisti Eduardo e Luca De Filippo, Angelica Ippolito, Chiara Toschi, Hilda Renzi, adattata in napoletano e diretta da Eduardo De Filippo. La storia è ambientata in una piccola cittadina della Sicilia nel 1917. Beatrice Florica, borghese, si fa aiutare da una rigattiera per vendicarsi del marito, il Cavalier Florica, che la tradisce con la moglie del suo scrivano, Ciampa. Sebbene quest’ultimo cerchi di distoglierla dal suo proposito, Beatrice decide di proseguire nel suo intento, dando sfogo alla “corda pazza”. Questa decisione si rivelerà avventata: le relazioni tra i coniugi traditori e quelli traditori si complicheranno.

Su Rai Movie troviamo “Wanda Nevada”. Il film è di Peter Fonda, con Peter Fonda, Brooke Shields, Luke Askew, Seven Dardern e Fiona Lewis. La storia è ambientata nel 1950 e racconta le peripezie di Beaudray Demerille e della quattordicenne Wanda Nevada. Infine, su Rai Premium andrà in onda la serie tv tedesca “Un ciclone in convento”. I titoli degli episodi che andranno in onda sono “Le vie del Signore sono infinite” e “Scelte”. 

Rai Uno ore 21:10 La prova del cuoco – Speciale Lotteria Italia, varietà.
Rai Due ore 21:10 Voyager – Ai confini della conoscenza, divulgazione/intrattenimento.
Rai Tre ore 21:05 Presa Diretta – Morti di Stato, inchiesta.
Rai 4 ore 21:11 Shaolin, film d’azione.
Rai 5 ore 21:15 5 buoni motivi – Il berretto a sonagli; ore 21:26 Il berretto a sonagli, commedia.
Rai Movie ore 21:15 Wanda Nevada, film western.
Rai Premium ore 21:10 Un ciclone in convento, telefilm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori