PROGRAMMI TV/ Gli anni spezzati-Il commissario, Coppa Italia, Chi l’ha visto? Reti Rai 8 gennaio 2014

- La Redazione

Ampio e variegato il menù offerto dalla reti Rai in vista della prima serata di quest’oggi. Si parte dalla fiction e si arriva al calcio, passando per film, documentari e inchieste

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata di Rai Uno offre, alle 21.10, un programma fatto in casa, prodotto da Raifiction, dal titolo Gli anni spezzati, che in tre miniserie si prefigge l’obiettivo di offrire al pubblico uno spaccato degli anni Settanta. Ogni puntata è suddivisa in due parti; la prima s’intitola Il Commissario. Queste due prime puntate ruotano intorno al personaggio di Luigi Calabresi, commissario presso la questura milanese, che si ritrova ad affrontare il periodo della tensione italiana, iniziato con la bomba di piazza Fontana. Calabresi è interpretato da Emilio Solfrizzi, mentre sua moglie Gemma da Luisa Ranieri. Rai Due, alle 20.55, propone la partita tra Fiorentina e Chievo Verona, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia. Si tratta di un match secco: è prevista la sola partita del Franchi. La stagione dei clivensi non è di certo delle più felici e proprio per questo la squadra potrebbe provare a regalare un sogno ai propri sostenitori in coppa. La Fiorentina invece viaggia a vele spiegate in campionato, a soli tre punti dalla zona Champions, ma con il recente infortunio di Rossi Montella potrebbe optare per una formazione rimaneggiata.

Su Rai Tre, alle 21.05, andrà in onda un classico programma d’inchiesta italiano, Chi l’ha visto, condotto da Federica Sciarelli. In questa puntata ci si occuperà della scomparsa della 43enne Christiane Seganfreddo, di Serena Mollicone e della purtroppo celebre Denise Pipitone, per la quale, dal 2004, sua madre non ha mai perso le speranze. La serata dai Rai 4, che scatta alle 21.10, è tinta di giallo con il thriller di Jon Amiel Copycat – Omicidi in serie, che ha come protagonisti Holly Hunter e Sigourney Weaver. Due detective indagano su una serie di omicidi, chiedendo aiuto a una nota psicologa criminale, la quale però è segregata in casa per propria volontà, afflitta da agorafobia, ma soprattutto dal terrore che il suo ex persecutore possa un giorno uscire di prigione e darle la caccia. Nel suo appartamento possiede un archivio computerizzato con tutti i maggiori casi del passato, così da poter analizzare qualsiasi scena del crimine con un occhio clinico ed esperto, nonostante la sua limitazione. Accetta il caso dopo un’iniziale e comprensibile riluttanza, rendendosi conto in breve che il killer emula i celebri omicidi del passato. In breve la psicologa si rende conto d’essere entrata nella rete del killer, dando vita a un finale rocambolesco e ricco di colpi di scena.

Su Rai 5 è possibile vedere il documentario del ’99 di Carlo Mazzacurati, Ritratti: Mario Rigoni Stern. Come il titolo lascia facilmente intendere l’opera ruota intorno al noto militare e scrittore, scomparso nel 2008, il quale racconta a Marco Paolini tutte le tappe significative della sua vita. Si va così dal racconto del suo ritorno fino a quello dell’altopiano di Asiago.

Rai Movie, alle 21.15, opta per una commedia del 1995, Sabrina, di Sydney Pollack. La pellicola è un remake di quella del 1954 di Billy Wilder, che aveva come protagonista Audrey Hepburn, William Holden e Humphrey Bogart. Anche il cast del remake però è di tutto rispetto, con nomi quali Harrison Ford e Julia Ormond. Come detto il genere è una commedia, ma con chiari risvolti romantici. La protagonista è la giovane e bella Sabrina, infatuatasi del ricco David, dal quale si distanzia per un viaggio a Parigi, da dove torna ormai grande e splendida. La sua passione per David non si è mai sopita e, dopo averlo sedotto, mette a rischio una fusione da un miliardo di dollari. Interviene allora Linus, il quale ha il compito di offrire soldi e una sistemazione alla ragazza, così da eliminarla dall’equazione, ma il compito si rivelerà per lui molto più difficile del previsto.

La prima serata di Rai Premium (alle 21.10) si concentra invece sulle repliche della fiction targata Rai Provaci ancora prof!. Ad essere trasmesso è il terzo episodio della quarta stagione, dal titolo “La versione di Carmen”. Nella puntata si fa sempre più evidente l’attrazione che Camilla prova nei confronti di Marco, mentre Carmen, di recente tornata dalla Spagna insieme a Renzo, viene accusata d’aver commesso un omicidio. Camilla e Renzo credo alla sua innocenza ma cercano di capire come siano andate le cose realmente. Questo loro atteggiamento però non va a genio al Commissario De Matteis, che non può proprio accettare le loro continue intrusioni nel caso. 

Rai Uno, ore 21.10: Gli anni spezzati – Il Commissario, fiction
Rai Due, ore 20.55Tim Cup: Fiorentina – Chievo Verona, evento sportivo
Rai Tre, ore 21.05Chi l’ha visto, programma d’inchiesta
Rai 4, ore 21.10: Copycat, omicidi in serie, film
Rai 5, ore 21.15: Ritratti Mario Rigoni Stern, documentario
Rai Movie, ore 21.15: Sabrina, film
Rai Premium, ore 21.10Provaci ancora prof! 4 – “La versione di Carmen, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori