ASCOLTI TV/ Vince Gli Anni Spezzati – Il Commissario, in calo al 17,14% di share. 8 gennaio 2014

- La Redazione

E’ stata Rai Uno ad aggiudicarsi la gara degli ascolti nella serata di ieri: la rete trionfa sia nella fascia relativa all’access prime time che in quella prestigiosa della prima serata

telecomando_R439
InfoPhoto

La prima serata televisiva di ieri, 8 gennaio 2014, ha visto l’affermazione di Rai Uno: la seconda parte della miniserie Gli anni spezzati – il commissario, con Emilio Solfrizzi nei panni del commissario Luigi Calabresi, è risultato il programma più visto, pur facendo registrare una flessione rispetto alla prima puntata, andata in onda martedì. Chi l’ha visto? in onda su Rai Tre ha battagliato per la seconda piazza con Basilicata coast to coast, film diretto da Rocco Papaleo e che ha segnato il debutto di Max Gazzè nelle vesti di attore, andato in onda su Canale 5: la rete ammiraglia di Mediaset si è aggiudicata il secondo posto tra i programmi più visti della prima serata, ma il programma condotto da Federica Sciarelli si è confermato una delle punte di diamante della terza rete Rai. La lotta tra le seconde reti ha visto un sostanziale pareggio tra Rai Due, che ha trasmesso in diretta Fiorentina-Chievo, valevole per gli ottavi di Coppa Italia, e Italia 1, che ha mandato in onda un episodio della serie tv Merlin. Fatta questa veloce panoramica, vediamo insieme i numeri veri e propri della serata televisiva. Come detto, la prima serata è stata vinta da Rai Uno. La seconda parte della miniserie con Emilio Solfrizzi nelle vesti del commissario Luigi Calabresi è stata vista da circa 4 milioni e 629 mila telespettatori, per uno share pari al 17,14%. Da segnalare il fatto che rispetto alla prima parte vi è stato un calo di circa un punto e mezzo di share e la perdita di circa 500 mila telespettatori: una flessione che comunque, come detto, non ha tolto alla fiction la palma di programma più visto della prima serata.

Su Canale 5, il film in prima visione Basilicata coast to coast ha catturato l’interesse di circa 3 milioni e 993 mila telespettatori: share del 15,14%. Il risultato non è eccelso, considerando che si trattava del primo passaggio in tv del film di Rocco Papaleo; la vittoria su Chi l’ha Visto?, seguito da circa 3 milioni e 124 mila telespettatori (share del 12,22%) è stata molto meno netta di quanto si prevedeva. La partita tra Fiorentina e Chievo, in onda su Rai Due, è stata seguita da 1 milione e 969 mila telespettatori, con uno share del 7,1%. La seconda rete Rai ha sostanzialmente pareggiato con Italia 1, sua diretta concorrente, la quale ha mandato in onda un episodio della serie tv Merlin, capace di incollare allo schermo 1 milione e 897 mila telespettatori, con uno share del 7,05%. Infine, Rete 4 ha raccolto 839 mila telespettatori, con uno share del 3,15%, con la messa in onda in prima tv di due puntate di Rizzoli & Isles; mentre su La 7, il talk show politico La Gabbia Reloaded, condotto da Pierluigi Paragone, è stato seguito da 758 mila telespettatori (share del 3,33%).

La seconda serata è stata vinta da Le storie di Chi l’ha visto? Il programma, che nella puntata di ieri si è occupato del caso della scomparsa della piccola Denise Pipitone, avvenuta nell’ormai lontano 2004, e dell’omicidio di Serena Mollicone, un vero e proprio “cold case”, è stato visto da 2 milioni e 213 mila telespettatori e ha fatto segnare uno share del 16,11%. La palma di secondo programma più visto della seconda serata è andata a Porta a Porta: il talk show condotto da Bruno Vespa, nel quale si è parlato di riforma del lavoro, è stato seguito da 1 milione e 181 mila telespettatori, con uno share dell’11,92%.

Terza piazza per la rete ammiraglia di Mediaset: Canale 5 ha mandato in onda Mio fratello è figlio unico, di Daniele Lucchetti, con Elio Germano e Riccardo Scamarcio. Il film, girato nel 2007 e tratto dal libro Il fasciocomunista“, di Antonio Pennacchi, ha totalizzato uno share del 10.58%, ed un seguito dunque di 960 mila telespettatori. Nel confronto tra le seconde reti di Rai e Mediaset l’ha spuntata Italia Uno: la prima parte della miniserie Eldorado – La città perduta è stata vista da 945 mila telespettatori, ottenendo uno share pari all’8,08%. La vittoria su Razza Umana, il programma condotto da Piero Marrazzo, in onda su Rai Due, seguito da 419 mila telespettatori, con uno share del 3,66%, è stata netta. Infine, su Rete 4 si sono sintonizzati 634 mila telespettatori per la puntata della serie tv americana The Closer e 272 mila per vedere il film L’ultima eclissi. In termini di share, il telefilm made in Usa si è fermato al 4,30%, mentre il film con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh, trasposizione cinematografica di Dolores Claiborne, romanzo di Stephen King, si è fermato al 4,53%. Su La 7, il programma d’informazione Tg La7 Night Desk è stato seguito da 92 mila fedelissimi con uno share dell’1,21%.

Per quanto concerne invece la fascia dell’acces prime time, ennesima vittoria per Affari tuoi. Il gioco a premi condotto da Flavio Insinna ha totalizzato 6 milioni e 162 mila telespettatori, con uno share del 21,4%.Striscia la Notizia, lo storico tg satirico creato da Antonio Ricci, ha garantito a Canale 5 circa 5 milioni e 415 mila telespettatori ed uno share del 18,73%. Al terzo posto si è piazzato Otto e mezzo, il programma di approfondimento politico condotto da Lilli Gruber. Su La 7 si sono sintonizzati 1 milione e 793 mila telespettatori, che hanno garantito al programma uno share del 6,25%. Subito dietro, con uno share del 6,15% e una platea di 1 milione e 741 mila telespettatori, si è piazzato Arrow, serie tv made in Usa in onda su Italia 1. Infine, Tempeste d’amore, la soap opera in onda su Rete 4, ha tenuto incollati allo schermo 1 milione e 327 mila telespettatori, con uno share del 4,59%, confermandosi un programma che ha ormai uno zoccolo duro di fan, mentre su Rai Tre la storica soap Un posto al sole” ha totalizzato 2 milioni e 247 mila telespettatori, con uno share del 7,88%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori