PROGRAMMI TV/ Don Matteo 9, Udinese-Inter, La bussola d’oro. Reti Rai 9 gennaio 2014

- La Redazione

Debutta questa sera, giovedì 9 gennaio 2014, in prima serata su Rai Uno la nona stagione di “Don Matteo”, la fortunata fiction con Terence Hill e Nino Frassica

don-matteo-9
Don Matteo su Rai 1

Questa sera, giovedì 9 gennaio 2014, su Rai Uno c’è il ritorno in grande stile di una delle serie più amate dagli italiani ed ossia quella di Don Matteo, giunta alla sua nona stagione e che vede come grandi protagonisti Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro e Natalie Guetta. Vengono mandati in onda i primi due episodi di questa nuova stagione che sono rispettivamente intitolati “Un nuovo inizio” e “La seconda moglie”. Ci sono diverse novità riguardanti questa nuova stagione a partire dalla location che non sarà più la cittadina di Gubbio bensì quella di Spoleto. Don Matteo si troverò inizialmente abbastanza scontento del fatto che i propri amici carabinieri ed in particolar modo il maresciallo Cecchini, non sia più a suo stretto contatto per effetto delle conseguenze della crisi economica con il Governo che si è visto costretto a mettere in atto la spending review, chiudendo la caserme di Gubbio accorpandola a quella di Spoleto. Novità ci sono anche per il comandante Tommasi che è rimasto vedovo di Patrizia Cecchini, che ha perso la vita in seguito a un incidente stradale, e ora vive insieme allo stesso maresciallo Cecchini e la sua famiglia. Tuttavia, la lontananza tra Don Matteo e i propri amici durerà pochissimo visto che non solo si imbatterà in loro portando avanti le indagini per un omicidio che vede tra gli indagati il figlio di un caro amico ma viene trasferito per ordine del vescovo insieme a Natalina, Pippo e tutti gli altri a Spoleto, riformando quello straordinario ambiente che tanto piace al pubblico televisivo italiano.

Su Rai Due viene proposto in diretta il match Udinese-Inter, valevole per la Coppa Italia. L’incontro è valido come ottavo di finale della Coppa Italia e si preannuncia particolarmente intenso nonché ricco di spunti tecnici per gli appassionati di calcio. Per i telespettatori di Rai Tre, è in programma per questa prima serata televisiva la messa in onda del film “La bussola d’oro”, diretto dal regista Chris Weitz e con la partecipazione di Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green e Dakota Blue Richards. Si tratta di un film di genere fantasy, nel quale viene racconta la storia di una giovane bambina di circa 11 anni di nome Lyra che ha grandissimi poteri grazie al fatto di avere al proprio fianco costantemente un daimon ed ossia lo spirito di un animale. Lyra è ospite in un famoso college inglese nel quale incomincia a succedere dei fatti molto strani che portano alla scomparsa di diversi ragazzi che lo frequentavano. La direttrice del college, la bellissima ed affascinante Coulter, intuisce come in tutto ciò abbiano delle precise responsabilità delle forze soprannaturali che hanno dimora nell’estrema regione al nord dell’Antartico, in un Paese mistico nel quale ci sono diversi esseri molto potenti ed allo stesso tempo pericolosi. Coulter insieme all’intrepida Lyra decidono di partire alla volta di questo magico Paese per riportare a casa i ragazzi dando così origine ad una serie di incredibili avventure. 

Su Rai 4 vengono mandati in onda due episodi della prima stagione della serie televisiva “Games of thrones”, meglio conosciuta dal pubblico italiano con il nome “Il trono di spade”. Fanno parte del cast che recita in questo contenuto Sean Bean, Mark Addy, Peter Dinklage, Nikolaj Coster Waldau e Michelle Fairley. Gli episodi che vengono proposti si riferiscono alla prima stagione e sono rispettivamente intitolati Lord Snow e Il giuramento.

Su Rai 5 si rinnova l’appunto con la grande musica con la messa in onda dello spettacolo musicale “Concerto per il nuovo anno”, nel corso del quale verranno proposti alcuni tra i più importanti e suggestivi pezzi di musica classica e non solo. Su Rai Movie viene proposto la pubblico un grandissimo classico del genere sentimentale con la messa in onda del film “Cime tempestose”, sal celeberrimo romanzo di Emily Brontë, già portato sullo schermo in varie versioni  ecco un film elegante e passionale, giocato sulla chimica di due attori poi dominanti nella cinematografia internazionale del decennio a venire, Juliette Binoche e Ralph Fiennes. Dietro la macchina da presa il futuro regista di “White Oleander”, l’inglese Peter Kosminsky.

Su Rai Premium per la serie “Miss Fisher: Delitti e misteri”, vengono trasmessi gli episodi “Una nuova detective” e “Assassinio sul treno per Ballarat”.

Rai Uno ore 21,10 Don Matteo 9, fiction
Rai Due ore 20,55 Udinese-Inter, Coppia Italia
Rai Tre ore 21,08 La bussola d’oro, film
Rai 4 ore 21,12 Games of thrones, serie televisiva
Rai 5 ore 21,20 Concerto per il nuovo anno, spettacolo musicale
Rai Movie ore 21,15 Cime tempestose, film
Rai Premium ore 21,10 Miss Fisher: Delitti e misteri, film tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori