OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Italia-Azerbaigian, Criminal Minds e La seconda notte di nozze. Reti Rai, venerdì 10 ottobre 2014

- La Redazione

La programmazione delle reti Rai in occasione della prima serata di questa sera, venerdì 10 ottobre, offre ai telespettatori un’ampia scelta di film e serie tv.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Gli appassionati di calcio potranno seguire su Rai Uno, in diretta dallo Stadio Barbera di Palermo la partita tra Italia-Azerbaijan, valevole per le qualificazioni ai Campionati Europei 2016. La nazionale italiana guidata da Antonio Conte si viene dalla vittoria in Norvegia. Rai Due accontenta i telespettatori amanti del genere poliziesco con la messa in onda della serie televisiva Criminal Minds, giunta alla nona stagione. Il titolo del primo episodio è “Il frutto dell’odio” e gli agenti dell’FBI devono risolvere il caso del ritrovamento di due cadaveri nel giardino di casa Johnson. La seconda storia, intitolata “Numero privato”, racconta di una coppia di novelli sposi intimoriti da una serie di telefonate minacciose. Tra gli attori protagonisti si ricordano Joe Mantegna, Thomas Gibson e Shemar Moore. Rai 3 trasmetterà il film del grande regista italiano Pupi Avati dal titolo La seconda notte di nozze, con Neri Marcoré, Antonio Albanese e Katia Ricciarelli. Siamo negli anni del dopoguerra, Liliana (Katia Ricciarelli) insieme al figlio Nino (Neri Marcoré) lascia la città di Bologna devastata dal conflitto per andare in un paesino della Puglia, dove vive lo zio Giordano (Antonio Albanese), da sempre innamorato di lei. Il film è stato prodotto nel 2005 ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti importanti.

Thriller e fantasy si fondono su Rai 4, che propone ai suoi telespettatori il film diretto da Neil Burger intitolato Limitless, con Robert De Niro, Bradley Cooper e Abbie Cornish. È il racconto di uno scrittore in crisi che accetta di sperimentare un nuovo farmaco in grado di stimolare ed aumentare le capacità della mente. La pellicola è stata prodotta negli USA nel 2011: la trama richiama la storia del romanzo intitolato “Territori oscuri” dello scrittore irlandese Alan Glynn.

Continua il filone dei docufilm su canale Rai 5 che questa sera manderà in onda la pellicola intitolata Soltanto il mare, le cui riprese sono state interamente effettuate a Lampedusa tra il 2010 e il 2011. Protagonista del documentario è il regista Dagmawi Yimer, si racconta del suo arrivo sull’isola come emigrante e della sua breve permanenza nel punto di accoglienza. A distanza di tempo Dag ritorna sull’isola di Lampedusa munito di telecamera per riprendere gli abitanti e filmare gli aspetti più nascosti di questa terra abbandonata a se stessa.

Rai Movie manderà in onda un film thriller, diretto dal regista Damian Harris, intitolato Doppio inganno. Il cast è quasi tutto americano, tra i protagonisti si sottolinea la presenza di Goldie Hawn, Robin Bartlett e John Heard.

Ritorna sugli schermi di canale Rai Premium la miniserie televisiva Sissi, diretta dal regista austriaco Xaver Schwarzenberger. Questa sera andrà in onda la prima parte della fiction che racconta la vita dell’amata principessa Sissi, del suo matrimonio con Francesco I d’Austria e della loro incoronazione. Elisabetta di Baviera ovvero la principessa Sissi è interpretata dalla bella attrice italiana Cristiana Capotondi, il ruolo di Francesco Giuseppe imperatore d’Austria è stato affidato all’attore tedesco David Rott. 

 

Rai Uno ore 20.30 Calcio: Qualificazioni Campionati Europei 2016 Italia – Azerbaijan
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie televisiva
Rai Tre ore 21.10 La seconda notte di nozze, film
Rai 4 ore 21.10 Limitless, film 
Rai 5 ore 21.15 Soltanto il mare, film 
Rai Movie ore 21.15 Doppio inganno, film
Rai Premium ore 21.15 Sissi, miniserie tv



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori