Halloween 2014 / Oggi i film in tv e i programmi dedicati alla festa: musica, trent’anni fa nascevano gli Helloween (venerdì 31 ottobre)

- La Redazione

Nella giornata venerdì 31 ottobre 2014, diverse televisioni italiane dedicano dello spazio ad Halloween. Ecco i programmi tv dedicati alla festa più terrificante dell’anno

telecomando_R439
InfoPhoto

Venerdì 31 novembre è Halloween. La festa anglosassone ha ormai contagiato anche il Vecchio Continente e l’Italia, che si prepara a celebrare la notte dei morti con eventi, serate, spettacoli e concerti. Se i più piccoli si divertiranno con “dolcetto o scherzetto”, i più grandi si divideranno tra discoteche e serate a tema. Musicalmente parlando, nella playlist di Halloween è impossibile non citare un gruppo che si chiama Helloween. Nati nel 1983 ad Amburgo, la band suona power, speedy, heavy e progressive metal: è composta attualmente da Andi Deris (voce), Michael Weikath (chitarra) Sascha Gerstner (chitarra) Markus Großkopf (basso) e Daniel Loeble (batteria); mentre la prima formazione era formata da  Kai Hansen (voce e chitarra), Michael Weikath (chitarra), Markus Großkopf (basso) e Ingo Schwichtenberg (batteria). Il nome nasce proprio durante la loro prima prova proprio la sera di Halloween del 1984 quando Großkopf propose l’idea, che fu accolta positivamente dai compagni. La storia trentennale del gruppo, tra addii e nuove formazioni, continua e a maggio 2015 è previste l’uscita del quindicesimo album, a due anni di distanza da Straight out of Hell.

Il film che forse più di tutti rappresenta la festa di Halloween? Nonostante il nome, Nightmare Before Christmas. La pellicola d’animazione è datata 1993: diretta da Henry Selick, è stata ideata e prodotta da Tim Burton. La particolarità assoluta del film è la stop-motion con la quale è stato realizzato: i pupazzi protagonisti della storia sono mossi a mano da animatori di fotogramma in fotogramma. Il tutto è ambientato nel Mondo delle feste più liete, che permette l’entrata ulteriori mondi paralleli. Tra questi quello di Halloween, al quale si può accedere attraverso una porta a forma di zucca, simbolo della festività anglosassone. Aperta quella porta ci si immerge dunque in questa dimensione, battezzata dalla celebre canzone Questo è Halloween che spiega come in questo mondo tutto ruota attorno al 32 ottobre. A condurre le danze il re Jack Skeletron, che vorrebbe dare una sterzata alla sua vita trovando finalmente quell’amore che gli manca. Ci riuscirà incontrano Sally… Clicca qui per vedere il video

Nella giornata venerdì 31 ottobre 2014, diverse televisioni italiane dedicano dello spazio all’evento che interessa tantissimi bambini ma non solo. Stiamo parlando di Halloween ossia una ricorrenza prettamente anglosassone che tuttavia negli ultimi anni ha preso molto piede in Italia. A tal proposito vediamo quali sono gli appuntamenti televisivi legati a questa festa. Su Rai 4 alle 21.10 va in onda del film di genere horror “Woman in black”, girato nel 2012 per la regia di James Watkins e con le interpretazioni tra gli altri di Daniel Radcliffe, Ciaran Hinds, Janet McTeer e Roger Allam. Il film è ambientato nell’Inghilterra di inizio novecento e per l’esattezza in un piccolo villaggio dove avvengono delle cose assolutamente fuori dall’ordinario. Ci spostiamo sulla piattaforma Mediaset che a differenza della Rai, ha tantissimi appuntamenti in programma dedicati ad Halloween. Su La 5 c’è in programmazione il film di genere commedia “Penelope”, per la regia di Mark Palansky e con la partecipazione nel cast di Christina Ricci, James McAvoy, Catherine O’Hara e Peter Dinklage. Penelope è una bambina nata in una famiglia benestante sulla quale però grava una antica maledizione messa in atto da una strega diversi secoli prima per cui assume un volto abbastanza sfigurato per via del fatto di avere un naso da porcellino. La maledizione potrà essere spezzata soltanto quando un uomo si innamorerà perdutamente di lei. Su Italia 2 l’intera prima serata viene dedicata alla ricorrenza a partire dal film di genere horror “Nightmare”, diretto da Samuel Bayer e che vede la partecipazione di diversi attori di livello internazionale come Jackie Earle Haley, Kay Gallner, Rooney Mara, Katie Cassidy e Thomas Dekker. Ritorna uno dei personaggi più noti del mondo del cinema, ossia Freddy Kruger che come sua caratteristica tormenta i bambini e quanti si addormentano entrando nei proprie sogni al fine di ucciderli. Il suo obiettivo rimane quello di vendicarsi degli uomini che lo bruciarono vivo per via del fatto che aveva abusato di alcuni bambini. A seguire viene proposto il film sempre di genere horror “La vendetta di Halloween”, di Michael Dougherty e con Dylan Baker, Rochelle Aytes, Quinn Lord, Lauren Lee Smith e Moneca Delain. È un film nel quale vengono raccontare diverse storie che si incrociano durante la notte di Halloween che per molti sta per diventare drammatica. 

Passando alla piattaforma pay per view di Mediaset, su Premium Cinema Comedy viene presentata una chiave di lettura più giocosa della ricorrenza. Si parte nella prima serata con il film animazione del 2012 “ParaNorman” diretto dal regista Chris Butler con la collaborazione di Sam Fell. A seguire va in onda il film di genere fantasy “Aiuto Vampiro”, diretto da Paul Weitz e con John C. Reilly, Chris Massoglia, Ken Watanabe e Jessica Carlson. È la storia di un ragazzo che suo malgrado si imbatte in un circo itinerante, dove conosce un autentico vampiro che lo trasforma a sua volta in un vampiro facendo si che anche lui diventi una delle attrazione di questo incredibile circo. Si chiudel al lunga serata con il film horror “Una notte da paura”, di Claudio Fragasso con Francesco Pannofino, Leonardo Manera, Maurizio Mattioli e Simonia Borioni. 

Su Studio Universal vengono trasmessi due grandi classici del genere horror. Si parte con la proposizione del film, “Intervista col Vampiro”, diretto nel 1994 da Neil Jordan e con la partecipazione di Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst e Antonio Banderas. È la storia di un vampiro che decide di raccontare tutta la propria storia a un giornalista. A seguire uno dei capolavori del genere e per la precisione il film “Dracula” di Bram Stoker, uscito nelle sale cinematografiche nel 1992 per la regia di Francis Ford Coppola e la partecipazione di tanti interpreti come Gary Oldman, Keanu Reeves, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Sadie Frost, Tom Waits e tanti altri ancora. È parte della storia del famoso conto della Transilvania, principe delle tenebre che si innamora di una donna che vuole assolutamente sia sua sposa per l’eternità. 

Su Cielo ci sono altri due film molto interessanti. Si inizia con la pellicola “Hotel Transylvania”, di genere animazione diretto da Genndy Tartkovsky. A seguire il film horror “Halloween: The Beginning” di Rob Zombie e con Tyler Mane, Malcom McDowell e Brad Dourif. Su Sky Cinema 1 HD è la volta del film “Lo sguardo di Satana – Carrie” di Kimberly Peice e con Julianne Moore, Alex Russell, Judy Greer e Chloe Grace Moretz. Su Sky 3D doppio appuntamento prima con il film “World war Z” di Marc Forster e con Brad Pitt, Mirelle Einos e Matthew Fox e quindi con il film “Resident Evil: afterlife “diretto da Paul Anderson e con Milla Jovovich, Ali Larter e Wentworth Miller.

Rai 4 ore 21,10 Woman in black, film
La 5 ore 21,11 Penelope, film
Italia 2 ore 21,10 Nightmare, film
Premium Cinema Comedy ore 21,15 ParaNorman, film
Cielo ore 21,30 Hotel Transilvania, film
Sky 3D ore 21,10 World war Z, film

Italia 2 ore 23,05 La vendetta di Halloween, film 
Premium Cinema Comedy ore 22,55 Aiuto Vampiro, film
Premium Cinema Comedy ore 00,20 Una notte da paura, film
Studio Universal ore 23,30 Dracula di Bram Stoker, film 
Cielo ore 23,30 Halloween: The Beginning, film 
Sky Cinema 1 HD ore 22,00 Lo sguardo di Satana – Carrie, film
Sky 3D ore 23,00 Resident Evil: afterlife, film



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori