OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Che Dio ci aiuti 3, Virus-Il contagio delle idee, Ieri, oggi e domani. Reti Rai, giovedì 13 novembre 2014

- La Redazione

Come ogni giovedì sera, sulla prima rete Rai si rinnova l’appuntamento con la fortunata e seguitissima fiction “Che Dio ci aiuti 3” con Elena Sofia Ricci. Ecco gli appuntamenti

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Come ogni giovedì sera, sulla prima rete Rai si rinnova l’appuntamento con la fortunata e seguitissima fiction “Che Dio ci aiuti 3” con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Lino Guanciale, Miriam Dalmazio, Valeria Fabrizio e tanti altri. In questa occasione sono in programmazione gli episodi intitolati “Il senso del limite” e “Il vero coraggio”. Azzurra dopo aver accettato la proposta del compagno Dario di andare a convivere con lui ed inoltre di essere la sua personale assistente nell’azienda di famiglia, si rende conto di come il proprio futuro marito abbia una scarsa considerazione di lei. Infatti, lo sente mentre parla con una dipendente alla quale Azzurra ha di fatto soffiato il posto, rassicurandola di come si tratti di una soluzione di sola facciata in quanto il solo scopo per cui Azzurra occupa quell’impiego è per tenerla lontana dal Convento e soprattutto dal proprio ex fidanzato. In lacrime Azzurra ritorna al convento e qui si accorge di essere ancora innamorata di Lino che dal proprio canto già sa di tenere ancora molto alla donna. Suor Angela sarà alla prese con un piccolo incidente domestico mentre a suor Costanza viene la non brillante idea di affittare parte del convento ad Alice che organizza una festa con i propri compagni di scuola.

Su Rai Due è tempo di approfondimento con il talk show settimanale “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro che vedrà come ospiti di serata il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, Alessandro Sallusti direttore del quotidiano Il Giornale, Luca Casarini e Lucia Borgonzoni ossia la consigliera comunale di Bologna della Lega Nord che è stata aggredita in uno dei maggiori campi rom della zona. Nel corso della puntata si parlerà del degrado presente nella maggior parte delle città italiane con la presenza di campo rom, persone che occupano abusivamente le case, la mancanza di sicurezza e di tantissime altre problematiche.

Su Rai Tre va in onda il film capolavoro di genere commedia “Ieri, oggi e domani”, diretto dal regista Vittorio De Sica, con il soggetto scritto da un trio di autori dal grandissimo profilo come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini mentre nel cast figurano Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Giuffrè e Agostino Salvietti. Il film è suddiviso in tre episodi ambientati nelle tre maggiori città italiane nel corso degli anni Cinquanta. In tutti e tre gli episodi vengono raccontati gli stereotipi di quell’epoca come nel caso di Carmine e della moglie Adelina, che nel centro di Napoli viene colta sul fatto nel contrabbandare sigarette. La donna sfrutta la legge che vieta l’arresto di femmine in stato interessante per cui dà il via ad una lunga serie di parti per evitare la galera. A Roma, invece Mara è una prostituta che con la propria sensualità porta un seminarista ad abbandonare il percorso spirituale intrapreso mentre Anna è una donna milanese snob che per combattere la noia, da vita ad una storia extramatrimoniale.

Su Rai 4 vengono trasmessi due episodi della terza stagione della serie fantasy “C’era una volta”, con Robbie Kay, Parker Croft, Skyler Gisondo, Bernard Curry, Joanna Garcia e tantissimi altri ancora. I due episodi in programmazione sono intitolati “Alla ricerca dell’ombra” e “Fai pensieri felici”. Su Rai 5 viene trasmesso lo spettacolo teatrale “Don Q”.

Su Rai Movie è invece la volta del film del 2003 “La casa di sabbia e nebbia”, diretto dal regista Vadim Perelman e con Jennifer Connelly, Bne Kingsley, Ron Eldard, Frances Fisher e Kim Dickens. Kathy Lazaro è una donna che nel corso della propria vita ha dovuto fare i conti con tantissime ingiustizie e delusioni. La sua vita è completamente distrutta se non fosse per un’ultimissima speranza rappresentata da una casa che si trova nello stato della California e che in realtà è un vero e proprio bungalow. Bungalow per una serie di procedure giudiziarie viene venduto ad un uomo iraniano che però per entrarne in possesso deve mettere in essere un vero e proprio scontro ideologico, sociale e quant’altro con la stessa Kathy disposta a tutto pur di non farsi portare via questo ultimo pezzo della propria vita. Su Rai Premium viene riproposta la puntata andata in onda su Rai Due lo scorso martedì 11 novembre del programma di intrattenimento “Made in Sud” con la conduzione di Gigi & Ross, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci.

Rai Uno ore 21,15 Che Dio ci aiuti 3 (Il senso del limite – Il vero coraggio), fiction
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Ieri, oggi e domani, film
Rai 4 ore 21,11 C’era una volta 3, serie
Rai 5 ore 21,22 Don Q, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 La casa di sabbia e nebbia, film
Rai Premium ore 21,10 Made in sud, cabaret televisivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori