OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Italia-Albania, Made in Sud e Ballarò. Reti Rai, martedì 18 novembre 2014

- La Redazione

Il palinsesto di oggi delle reti Rai si apre con il calcio della nazionale su Rai 1, con l’amichevole di Genova contro l’Albania. su Rai 2 si ride con i comici di “Made in Sud”.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno alle 20.30 va in onda la partita amichevole di calcio internazionale tra Italia ed Albania dallo stadio Ferraris di Genova, Una partita che oltre a testimoniare la vicinanza del mondo del calcio alle popolazioni genovesi colpite dall’alluvione, servirà anche per intervenire sui problemi causati, in quanto l’intero incasso sarà devoluto dalla Federcalcio a favore degli alluvionati. Dopo il pareggio di domenica sera contro la Croazia per le qualificazioni europee, per Antonio Conte sarà l’occasione propizia per vedere all’opera anche altri giocatori e testarli in vista dei prossimi impegni ufficiali. Su Rai 2 alle 21.10 ancora una puntata del programma di intrattenimento intitolato “Made in sud”, che presenta una serie di attori e di cabarettisti provenienti dalle regioni del sud Italia, impegnati nei loro sketch, affiancati in alcuni casi anche da comici “nordisti”, per una serata tutta all’insegna del divertimento con la conduzione affidata a Gigi e Ross. Su Rai Tre, alle 21.05 il programma di attualità politica “Ballarò”, che da questa edizione è condotto dal giornalista Massimo Giannini. Come sempre saranno vari gli argomenti dibattuti in studio, con interventi di politici ed imprenditori. Presenti come da tradizione anche i sondaggi che settimana dopo settimana forniscono un quadro del pensiero degli italiani su varie questioni. La puntata di stasera che si intitola “Banlieue Italia”, affronta, tra gli altri, i temi del disagio che aumenta tra i cittadini, gli scontri che stanno avvenendo in piazza per la nuova legge sul lavoro, la stagnazione dell’economia, e l’avanzata dell’estrema destra. A dibattere ci saranno anche Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, e Matteo Salvini, eurodeputato e segretario nazionale della Lega Nord.

Su Rai 4, alle 21.10, il film di azione “Professione assassino” diretto da Simon West e remake di un film del 1972 con lo stesso titolo, interpretato da Charles Bronson. Il protagonista, Arthur Bishop e’ un killer, molto meticoloso e professionale nel suo lavoro, tanto da far apparire i suoi delitti come suicidi, o incidenti. Bishop lavora su ordine di una gang criminale capeggiata da Dean, ed a causa di questo non ha amici ad esclusione di un collega, Harry McKenna. Dopo aver dovuto uccidere proprio McKenna, su ordine di Dean, ne conosce il figlio in occasione del funerale, ed intuendone le capacità, lo istruisce nella professione e lo fa divenire la sua “spalla”, ma senza rivelargli la verità sulla morte del padre. In seguito Harry si troverà a doversi confrontare con tutta la gang di Dean ed anche con lo stesso Steve. Il cast è composto da Jason Statham, Tony Goldwin, Ben Foster, Donald Sutherland, Mini Anden, Jeff Chase, John McConnell, Lance Nichols, Stuart Greer, David Leitch, James Logan e Christa Campbell.

Su Rai 5, alle 21.15, il film biografico dal titolo “Ed Wood”, ambientato a Hollywood nel corso degli anni 50. La regia è di Tim Burton, con interpreti Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie, Vincent D’Onofrio, Mike Starr, Patricia Arquette, Max Casella, Juliet Landau, Brent Hinkley, George Steele, Bill Cusak e Stanley DeSantis. Il protagonista, Ed Wood, è un giovane artista che dirige una compagnia teatrale scalcinata e che vorrebbe debuttare nel mondo della celluloide. Dopo aver tentato di convincere il produttore George Weiss ad affidargli la regia di un film sulla vita di Christine Jorgensen, incontra l’attore Bela Lugosi e stringe con lui un rapporto di amicizia. Wood promette al produttore che l’anziano attore farà parte del cast se gli verrà affidata la regia, e lo convince. Il film si rivela un fiasco e Wood cercherà altre occasioni con nuovi progetti. Dopo la morte di Bela Lugosi, che Wood assiste fino alla fine, riuscirà anche a realizzare un film di successo, intitolato “Plan 9 from Outer Space”. Alle prima del film Wood riceve gli applausi entusiasti del pubblico in sala e poi si reca a Las Vegas per sposare Kathy.

Su Rai Movie, alle 21.15 il film musicale “Flashdance”, le vicende di una giovane ragazza, Alex Owens, che vive a Pittsburg, dove lavora come operaia nel settore metallurgico. Animata da una grande passione per la danza, e per mettere insieme il denaro per iscriversi ai corsi dell’accademia di ballo, lavora anche di notte, come ballerina di “flash dance”, in un locale notturno. Incoraggiata dalla sua insegnante, una anziana ballerina, Alex si reca anche ad una prova, ma davanti ai professori si rende conto di non essere preparata e rinuncia. Durante una esibizione nel locale notturno, Alex viene notata da Nick Hurley, che è il capo dell’azienda per la quale lavora; tra i due nel tempo nasce una relazione e Nick la spinge a riprovare, e riuscirà a farle trovare definitivamente la sua strada. Diretto da Adrian Lyne, ed interpretato da Jennifer Beal, Lilia Skala, Michael Nouri, Sunny Johnson, Belinda Bauer, Kyle Heffner, Ron Karabatsos e Lee Ving.

Su Rai Premium, alle 21.10 va in onda la replica della puntata di sabato scorso del programma di intrattenimento “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci. In questa puntata sono state eliminate dalla gara, che si sta avvicinando alla finale, tre coppie, quella formata da Giorgia Surina e Makyel Fonts, quella di Dayane Mello e Samuel Peron, e infine quella formata da Joe Maska e Veera Kinnunen. 

 

Rai Uno, ore 20.30, “Italia – Albania”, partita amichevole di calcio internazionale;

Rai Due, ore 21.10, “Made in Sud”, programma di intrattenimento;

Rai Tre, ore 21.05, “Ballarò”, programma di approfondimento sull’attualità;

Rai 4, ore 21.15 “Professione assassino” film di azione;

Rai 5, ore 21.15, “Ed Wood” film biografico;

Rai Movie, ore 21.15, “Flashdance”, film sentimentale;

Rai Premium, ore 21.10, “Ballando con le stelle”, programma di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori