OGGI IN TV/ Programmi della serata: Velvet, The Eagle e Chi l’ha visto? Reti Rai, mercoledì 19 novembre 2014

- La Redazione

Sulle reti Rai questa sera va in onda un assortimento variegato di programmi: dai film per tutta la famiglia alle serie televisive più seguite. Vediamo i programmi della serata

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Sulle reti Rai questa sera va in onda un assortimento variegato di programmi: dai film per tutta la famiglia alle serie televisive più seguite, i documentari di cronaca e spazi culturali. Rai Uno presenta la tredicesima puntata ‘Blue Velvet’ della fiction sentimentale “Velvet”, la serie televisiva spagnola che ha registrato punte di ascolto vertiginose anche in Italia. In una vecchia Madrid anni ’50 seguiamo le sorti dell’umile Ana, sarta aspirante stilista in un lussuoso magazzino, la Galleria Velvet, e il suo amore per il possidente Alberto contrastato dalla ricca famiglia. Ana e Alberto sono interpretati rispettivamente da Paula Echevarria e Miguel Angel Silvestre, già amatissimi dal pubblico. Nell’episodio della serata Alberto è spaventato, dubbioso, a soli due giorni dal matrimonio con Cristina, la donna di cui non è assolutamente innamorato e che ha dei parenti terribili arrivati in città proprio in vista della celebrazione. Tra di loro ci saranno grossi dissapori. In onda su Rai Due per il ciclo “Un mercoledì da eroi”, il film di avventura del 2011 “The Eagle”, diretto dal regista scozzese Kevin MacDonald. La pellicola è tratta dal romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff, e narra seppur indirettamente della leggendaria sparizione della Legio IX Ispana in Britannia, colonia di Roma nell’anno 140 d.C. Vent’anni dopo Marcus Aquila, centurione romano, decide di indagare recandosi sul posto in compagnia del suo schiavo Esca, di origine britannica, tornerà a Roma dopo aver recuperato l’Aquila della Nona, il simbolo della legione, ed essersi riconciliato con il ricordo di suo padre.

“Chi l’ha visto?”, l’attesa trasmissione di inchiesta e informazione in onda su Rai Tre, aggiornerà i telespettatori con le ultime indiscrezioni sui casi di cronaca più seguiti e sulle nuove misteriose sparizioni. In particolare i riflettori sono puntati su Elena Ceste e l’agghiacciante ritrovamento dei suoi poveri resti nel canale di scolo Rio Mersa a soli 800 mt dalla casa di Costigliole d’Asti, in cui viveva con i quattro figli e il marito Michele Buoninconti, ad oggi unico indagato dagli inquirenti di soppressione e occultamento di cadavere, nonostante le diverse ma innocenti frequentazioni maschili della donna, su cui il marito avrebbe subito cercato invano di indirizzare le indagini, gli uomini in questione hanno infatti degli alibi inattaccabili. L’autopsia è tuttora in corso di analisi, verranno approfonditi gli aspetti legati ai primi risultati rilevati.

Su Rai 4 la serata si apre con la serie televisiva statunitense di genere mistery “Happy town”, che racconta le gesta dei cittadini di Haplin in Minnesota, dove alcuni anni prima un sequestratore seriale, the magic man, ha terrorizzato la popolazione senza essere mai ritrovato e arrestato. A distanza di cinque anni dall’ultimo episodio una donna scampare riportando il panico nella ridente città. Nell’episodio trasmesso ‘L’uccello dalle ali di fuoco’ Tommy indaga sull’omicidio di Friddle, Henley invece incontra un uomo affascinante che la trae in salvo da un incidente stradale. In scena, su Rai 5, è un interessante programma di approfondimento culturale che prende origine dalle grandi opere letterarie mondiali inscenate dagli artisti più talentuosi della musica, del cinema, e del teatro. Nella piéce trasmessa ‘Arancia meccanica’ una gang di teppisti senza scrupoli capeggiata dal giovane Alex, un ragazzo problematico e disturbato, mette in atto una serie inspiegabile di violenze ai danni di poveri malcapitati privi di alcuna colpa, vittime di un contagio di follia collettiva. Musicato da Francesco Pistoi, DJ Pisti, il ruolo di Alex è interpretato da Django Guerzoni.

Una commedia da guardare tutti assieme su Rai Movie con “Una teenager alla Casa Bianca”, il film americano del 2004 di Forest Whitaker con Katie Holmes, Michael keaton e Marc Blucas. La figlia del Presidente degli Stati Uniti, Samantha Mckenzie, vorrebbe tanto condurre una vita normale come quella delle sue amiche coetanee, senza tanti vincoli e costrizioni, sentirsi più libera, ma soprattutto poter andare al College. Dove si innamora di James Lansome, l’agente della squadra di sorveglianza ingaggiata da suo padre per controllarla a vista.
Rai Premium propone in replica la seconda stagione della miniserie poliziesca “L’ispettore Coliandro”, con la regia di Lorenzo Grassi e ideato dallo scrittore Carlo Lucarelli. Giampaolo Morelli interpreta il bizzarro ispettore che nella puntata ‘La pistola’ smarrisce la sua arma di ordinanza mentre fa un inseguimento, facendosela rubare da una ragazza che lo condurrà sulle tracce di una potente banda di criminali serbi, in accordo con un gruppo di camorristi napoletani.

Rai Uno ore 21.15 Velvet – Blue Velvet, serie televisiva drammatica
Rai Due ore 21.10 The eagle, film di avventura
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto?, documentario di inchiesta
Rai 4 ore 21.15 Happy town, serie televisiva mistery
Rai 5 ore 21.15 In scena – Arancia meccanica, documentario culturale
Rai Movie ore 21.15 Una teenager alla Casa Bianca, film commedia
Rai Premium ore 21.10 L’ispettore Coliandro 2 – La pistola, serie televisiva poliziesca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori