OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Questo nostro amore 70, La papera non fa l’eco e Amore criminale. Reti Rai, lunedì 24 novembre 2014

- La Redazione

Su Rai Uno andrà in onda una nuova puntata di “Questo nostro amore 70”, serie televisiva che sta riscuotendo grande successo. Su Rai Due va in onda “La papera non fa l’eco”.

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Punta su un programma molto variegato la Rai, per la prima serata, tentativo di allargare al massimo il suo pubblico e strappare fette di share alla concorrenza di Mediaset. Una proposta nella quale alcuni cavalli di battaglia recenti, vanno a mischiarsi con prodotti di qualità, ma riservati ad un pubblico più di nicchia, con il chiaro intento di offrire molte alternative ai telespettatori.
Su Rai Uno andrà in onda una nuova puntata di “Questo nostro amore 70”, serie televisiva che sta riscuotendo grande successo, grazie alla narrazione della storia di due famiglie, i Costa e gli Strano, le quali vanno continuamente ad intersecarsi. In particolare al centro della trama c’è il contrastato amore tra Vittorio Costa (Neri Marcorè) e Anna Ferraris (Anna Valle), ostacolato dal fatto che l’uomo era già sposato prima di incontrare il suo nuovo amore. In un momento storico in cui il divorzio ancora deve arrivare nel nostro paese, la coppia è così costretta a girovagare lungo lo stivale, per sottrarsi alle conseguenze legali che potrebbero derivare dalla situazione creata. A fare da sfondo alle vicende è la Torino degli anni ’60, città in grande fase di sviluppo e nella quale sono sempre più i meridionali che risalgono la penisola alla ricerca di un benessere che non trovano a casa loro.  Su Rai Due sarà invece di scena “La papera non fa l’eco”, il nuovo format di intrattenimento che vede protagonista Max Giusti, alle prese con gli esperimenti più strani da alternare a momenti di comicità spesso demenziale. Un modo estremamente originale per portare la scienza su un piano comprensibile a tutti e magari riderci sopra, con Giusti a fare da collante tra due mondi apparentemente agli antipodi. 
Docufiction invece per Rai Tre, dove sarà trasmesso un nuovo episodio di “Amore Criminale”, con la conduzione di Barbara De Rossi, chiamata a coordinare la narrazione delle storie d’amore finite in maniera drammatica che sono l’oggetto dello show. Una trasmissione che nasce anche dalla constatazione della sempre maggiore violenza della società italiana nei confronti delle donne, in un paese dove il femminicidio è diventato purtroppo una atroce consuetudine. 

Rai 4 si affiderà a sua volta ad un film di Su Chao Pin, “La congiura della pietra nera”. diretto nel corso del 2010, con Michelle Yeoh nelle vesti di protagonista. La Pietra Nera è una setta alla ricerca dei resti mummificati di un monaco buddista indiano, i quali sarebbero dotati di straordinari poteri. Tra gli assassini inviati dalla setta ad uccidere il primo ministro Zhang, il possessore dei resti, c’è però Pietra Lieve, che dopo aver partecipato al raid decide di fuggire con il bottino. Una fuga che innesca una serie di vicende nel corso delle quali la donna muterà gradualmente la sua stessa natura.
Grande teatro per Rai 5, dove si concluderà il ciclo dedicato a Eduardo De Filippo con sei atti unici, considerati una vera rarità, in quanto scritti tra il 1926 (I morti non fanno paura) e il 1952 (Amicizia), ovvero in un periodo in cui il grande artista partenopeo iniziava ad affinare la sua scrittura e le sue doti di recitazione. Una sorta di lavoro di scavo teso a definire il cammino di uno dei più grandi interpreti del Novecento e a cercare di capire la formazione di un talento senza eguali del nostro teatro. 

Rai Movie manderà invece in programmazione “Hondo”, un western diretto da John Farrow nel corso del 1954, con il grande John Wayne nei panni di un portalettere dell’esercito statunitense. Il film è ambientato negli Stati Uniti, ai confini con il Messico, negli anni che caratterizzarono la Conquista del West, mentre la vicenda vede al centro una donna, Angie Lowe (Geraldine Page), che vive da sola con il figlio Johnny in una zona infestata dagli indiani Apache. Proprio il loro capo, Vittorio (Michael Pate), pretende che la donna si unisca in matrimonio con uno di loro, tanto da recarsi con grande frequenza nella sua fattoria con il chiaro scopo di presentarle i pretendenti alla sua mano. Quando Hondo nel corso di un litigio uccide Ed (Leo Gordon), il marito della donna, decide di porsi a protezione della vedova facendosi passare per il suo legittimo consorte. La mossa avrà infine i suoi frutti, spingendo Vittorio a lasciar perdere le sue pretese e a ritirarsi in buon ordine.

Chiude la proposta dell’emittenza pubblica Rai Premium, dove andrà in onda “Squadra Omicidi Istanbul”, una serie televisiva tedesca prodotta dal 2008, che trae origine dai romanzi scritti da Hülya Özkan, un produttore televisivo tedesco di origini turche, il quale ha pensato di restituire su piccolo schermo le atmosfere tipiche del suo paese natale. Il protagonista delle vicende descritte, ambientate tutte ad Istanbul, è Mehmet Özakin, un ispettore dotato di grandi doti investigative il quale le mette a frutto per risolvere uno dietro l’altro gli intricati casi di omicidio che avvengono nella metropoli affidata alle sue cure.

Rai Uno ore 21.15 Questo nostro amore, serie televisiva;
Rai Due ore 21.10 La papera non fa l’eco, trasmissione di intrattenimento;
Rai Tre ore 21.05 Amore criminale, docufiction;
Rai 4 ore 21.12 La congiura della pietra nera, film;
Rai 5 ore 21.15 Sei atti unici, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Hondo, film;
Rai Premium ore 21.10 Squadra omicidi Istanbul, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori