OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Io esisto per Telethon, Voyager-Ai confini della conoscenza e L’ultima legione. Reti Rai, venerdì 12 dicembre 2014

- La Redazione

Su Rai 1 andrà in scena Telethon – “Io esisto”, show serale all’interno della venticinquesima edizione della maratona televisiva promossa dalla Fondazione Telethon

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai 1 andrà in scena Telethon – “Io esisto”, show serale all’interno della venticinquesima edizione della maratona televisiva promossa dalla Fondazione Telethon, per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche. Durante la serata si alterneranno esibizioni di artisti come il cantante Gigi D’Alessio, l’attrice Paola Cortellesi e il ballerino Stefano De Martino che danzerà assieme a Martina Giancola, una bambina affetta dalla sindrome di Williams, e momenti divulgativi finalizzati ad informare e sensibilizzare i telespettatori sul tema delle malattie genetiche rare, con l’obiettivo di superare l’importante risultato conseguito durante l’edizione 2013, in cui sono stati raccolti 30,5 milioni di euro. L’evento sarà condotto da Cristina Parodi, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e Massimo Giletti. Su Rai 2 andrà in onda la prima puntata della ventiseiesima stagione di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo. Nella puntata di venerdì si parlerà di alcuni luoghi simbolo di Milano, come il Duomo, il Teatro alla Scala, il quartiere Brera e il Castello Sforzesco e verranno svelati particolari meno conosciuti legati alla storia di questi luoghi rappresentativi del capoluogo meneghino. Su Rai 3 verrà trasmesso il film “L’ultima legione” (The Last Legion), diretto dal regista Doug Lefler. Il film è ambientato negli ultimi anni dell’Impero Romano d’Occidente, minacciato dai barbari e racconta la storia di Ambrosinus (Ben Kingsley), tutore di Romolo Augusto (Thomas Sangster), nominato imperatore in tenera età da suo padre Oreste (Iain Glen). I goti comandati da Odoacre (Peter Mullan) continuano ad avanzare pretese territoriali nei confronti dell’Impero Romano e di fronte al rifiuto di Oreste decidono di saccheggiare Roma, uccidendo Oreste e la madre di Romolo Flavia Serena (Beata Ben Ammar). Grazie all’intercessione di Ambrosinus, Odoacre decide di risparmiare la vita del piccolo Romolo Augusto e di esiliarlo a Capri insieme al tutore, sorvegliato dagli uomini di Wulfila (Kevin McKidd), braccio destro di Odoacre. 

Su Rai 4 andrà in onda il film di fantascienza del 2005 “Æon Flux – Il futuro ha inizio”, diretto dal regista statunitense Karyn Kusama e ispirato alla serie televisiva omonima. Il film è ambientato nel 2415 nella città di Bregna, dove vivono i discendenti dei pochi umani sopravvissuti ad un virus che sterminò il 99 per cento della popolazione mondiale 400 anni prima. La città è governata dalla dinastia dei Goodchild, discendenti dello scienziato Trevor (Marton Csokas), che ha salvato l’1 per cento della popolazione mondiale grazie allo sviluppo di un vaccino per contrastare il virus letale. Gli abitanti di Bregna conducono apparentemente una vita felice ma nella città sta crescendo il malcontento a causa di un regime poco democratico e di misteriose sparizioni, in cui sembra essere coinvolta la polizia locale. Nasce così una fazione che si oppone ai Goodchild, denominata Monican, capeggiata da Æon Flux (Charlize Theron).

Su Rai 5 andrà in onda il film documentario “The Good Life”, esordio da regista dello scrittore Niccolò Ammaniti. Nel film Ammaniti racconta la storia di tre italiani emigrati in India per ragioni diverse. Su Rai Movie verrà trasmesso il film d’azione del 1982 “48 ore”, diretto dal regista californiano Walter Hill. Nel cast Nick Nolte e Eddie Murphy.  Su Rai Premium andrà in onda una replica della miniserie televisiva “Un matrimonio”, trasmessa in prima tv un anno fa su Rai 1, con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi e Katia Ricciarelli. 

Rai 1, ore 21:15, Io esisto, charity show;
Rai 2, ore 21:10, Voyager – Ai confini della conoscenza, divulgazione;
Rai 3, ore 21:05″, L’ultima legione, “film, genere epico;
Rai 4, ore 21:10″, Æon Flux – Il futuro ha inizio, “film, genere fantascienza;
Rai 5, ore 21:15,” The good life, “film, genere documentario;
Rai Movie, ore 21:15″, 48 ore, “film, genere azione;
Rai Premium, ore 21:15, Un matrimonio, serie tv, genere commedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori