OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Tutta colpa di Freud, Quarto grado e Segnali dal futuro. Reti Mediaset, mercoledì 17 dicembre 2014

- La Redazione

La prima serata di Canale 5 è dedicata al cinema italiano. Con un cast d’eccezione, tra giovani speranze e attori affermati, andrà in onda “Tutta colpa di Freud”

Foto-Mediaset
Mediaset

La prima serata di Canale 5 è dedicata al cinema italiano. Con un cast d’eccezione, tra giovani speranze e attori affermati, andrà in onda “Tutta colpa di Freud”, una commedia nostrana che tenta di non rispettare i classici canoni che da anni siamo abituati a vedere sul grande schermo. Si tratta di un’analisi in parte divertente e in parte seriosa della vita complessa di un analista, che deve fronteggiare il fatto d’aver perso sua moglie e dover gestire al meglio le sue tre figlie, una con più problemi dell’altra. Alla fine si scopriranno tutti invischiati in complesse situazioni sentimentali, e la soluzione che ognuno di loro riuscirà a trovare lascerà di certo stupiti in molti, proprio perchè nessun dolce lieto fine è assicurato. Italia 1 invece propone un film catastrofico sulla fine del mondo, o almeno la potenziale fine di questo dal titolo “Segnali dal futuro”. Al centro della vicenda narrata c’è un professore di astrofisica che, a differenza di molti colleghi, non disdegna un po’ d’azione, almeno quando sente che è il momento giusto. Questo arriva quando mette le mani sulla lettera di una bambina, scritta cinquant’anni prima. Le sue parole indicano le esatte coordinate di luoghi in cui avverranno delle catastrofi immani. Ovviamente i disastri iniziano ad avvenire ben prima che l’uomo possa rendersi conto di cosa abbia realmente tra le mani, ma quando scopre che tutte le coordinate coincidono, capisce d’avere in mano l’unica chiave in grado di salvare milioni di vite. Non tutti i luoghi infatti sono stati già distrutti, e così la lettera della bambina diventa un modo per prevenire il futuro prossimo. Rete 4 si concentrerà come ogni mercoledì sui principali casi di cronaca con “Quarto grado”. In questo speciale si analizzeranno i risvolti sconvolgenti del caso del piccolo Loris, che in molti ritengono essere stato ucciso da sua madre, attualmente unica indagata. Con in mente il chiaro concetto della presunta innocenza, fino a prova contraria, “Quarto Grado” affronterà la tematica da un punto di vista professionale, avvalendosi di esperti del settore, provando a intervistare i protagonisti di questa tragedia e a far luce sui tanti punti oscuri che la caratterizzano. La Cinque e Mediaset Extra propongono differenti puntate dello stesso talent show, ovvero “The Chef”, giunto ormai alla sua seconda stagione. Con Rossella Brescia a dirigere il tutto, si andrà avanti nella dura lotta tra gli aspiranti cuochi, che si sfideranno a suon di padelle sotto il severo sguardo dei giudici.

Su La 5 sarà possibile seguire la diretta, mentre Mediaset Extra consentirà ai ritardatari di recuperare i precedenti appuntamenti. Su Iris andrà in onda un film del 1995, “Amiche per Sempre”, che propone un forte cast quasi tutto al femminile, con Christina Ricci, Demi Moore e Melanie Griffith. La trama racconta di tre amiche inseparabili, almeno da adolescenti, allontanate come spesso accade dalle varie scelte compiute nel corso della loro vita. Si ritrovano però, ormai cresciute e affermate, ben venticinque anni dopo, con tante storie da raccontare e molto tempo da recuperare. Ognuna di loro però avrà anche ferite, dolori e amori ad appesantire e allietare il bagaglio d’esperienza che portano con sé, ma questa riunione, per quanto complessa in parte possa essere, fa rendere loro conto che certi sentimenti e rapporti, se davvero sinceri, non potranno mai essere spezzati dal tempo che passa. 

Italia 2 completa la trilogia dei fratelli Wachowski, che vede finalmente Neo prendere coscienza del proprio destino e affrontare apertamente l’architetto, ovvero la macchina in grado di gestire quell’enorme menzogna che è “Matrix”. Il prescelto si allontanerà dal campo di battaglia, dove la gente muore inesorabilmente sotto il colpo delle macchine, nell’attesa quasi disprata di un miracolo che potrebbe essere compiuto unicamente da lui. Morpheus non perde la propria fede, ma sono in tanti a disperare, e in momenti di crisi soltanto il timore della morte riunisce gli ultimi superstiti della razza umana. Come un moderno Cristo però sarà Neo a tentare il tutto per tutto per il bene della propria gente, arrivando a dirsi pronto a sacrificare la propria vita pur di salvaguardare la loro. Boing manderà in onda la nota serie “Emma, una strega da favola”, che racconta le avventure di due amiche inseparabili che scoprono d’essere delle streghe, e dovranno capire come gestire questa realtà nel mondo comune. Top Crime infine propone un classico, ovvero la serie Unità Speciale di “Law and Order”, episodi 11 e 12.

Canale 5: ore 21.11 Tutta colpa di Freud – Film
Italia 1: ore 21.10 Segnali dal Futuro – Film
Rete 4: ore 21.15 Quarto Grado Speciale – Approfondimento
La 5: ore 21.10 The Chef II – Talent Show
Mediaset Extra: ore 21.15 The Chef II – Talent Show
Iris: ore 21.00 Amiche per sempre – Film
Italia 2: ore 21.11 Matrix Revolutions – Film
Boing: ore 21.15 Emma, una strega da favola – Serie Tv
Top Crime: ore 21.10 Law and Order – Serie Tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori