OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Che Dio ci aiuti 2, Virus–Il contagio delle idee e Tutti i santi giorni. Reti Rai, giovedì 4 dicembre 2014

- La Redazione

La prima serata del giovedì sera su Rai Uno continua ad essere animata dalla simpatia e dall’allegria che riesce a dare la fiction “Che Dio ci aiuti”, seconda serie

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata del giovedì sera su Rai Uno continua ad essere animata dalla simpatia e dall’allegria che riesce a dare la fiction “Che Dio ci aiuti”, seconda stagione, con i primi due episodi intitolati “L’Angelo custode” e “Fino a prova contraria”. Una fiction che vede la partecipazione di Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Lino Guanciale, Miriam Dalmazio, Laura Galvan, Valeria Fabrizi. In questo primo appuntamento della seconda fortunatissima stagione in quanto ad ascolti, suor Angela viene contatta da una sua vecchia amica di nome Manuela che ormai in punto di morte, le chiede il piacere di incontrare il suo ex compagno Guido ritenendolo l’unico in grado di prendersi cura degnamente di suo figlio Davide. Il problema è che proprio Davide è stato il motivo della rottura del rapporto tra Manuela e Guido che sembravano essere una coppia molto felice e solida. Infatti, Davide è il frutto del tradimento che Manuela avrebbe consumato alle spalle dello stesso Guido che venuto a conoscenza della cosa non ha voluto perdonare la compagna abbandonandola. Guido non ne vuole assolutamente sapere di prendersi cura di Davide nonostante la cosa gli sia stata chiesta dalla ex compagna mentre stava morendo. Suor Angela avrà però modo poco alla volta di entrare in sintonia con Guido in quanto per risolvere il problema dell’affitto dei locali entro il quale è dislocato, il Convento subaffitta parte di essi all’Università e siccome Guido è un docente della stessa struttura universitaria senza fissa dimora, praticamente vive sotto lo stesso tetto di Davide e suor Angela. Inoltre, per quest’ultima c’è da prendersi cura delle ragazza che animano il convento e per la precisione di Azzurra, Margherita, Chiara e Nina.

Su Rai Due, il giornalista e conduttore Nicola Porro, propone l’approfondimento di temi politici ed economici nel corso della trasmissione “Virus – Il contagio delle idee”. Una puntata nella quale tantissimi argomenti saranno snocciolati tra cui si parlerà del Jobs Act che in queste ore sta per essere votato in Parlamento, dell’avanzata della Lega Nord nei sondaggi con Matteo Salvini che potrebbe essere il prossimo leader alle elezioni politiche per quanto concerne il Centro Destra, delle difficoltà all’interno del Movimento Cinque Stelle con Beppe Grillo che sembra essere orientato nel lasciare la guida a favore dei cinque da lui stesso indicati e che dovrebbero andare a comporre una sorta di comitato.

Per i telespettatori di Rai Tre c’è in palinsesto il film di genere commedia “Tutti i santi giorni”, diretto dal regista Paolo Virzì con la partecipazione di Luca Marinelli, Micol Azzurro, Giovanni La Parola, Benedetta Barzini e Stefania Felicioli. Il film racconta la surreale storia di Guido ed Antonia, ossia una coppia di fidanzati che da diverso tempo hanno una relazione d’amore e passione. In ragione del tempo passato insieme e del fatto di essersi resi conto di come stiano bene insieme, convengono sulla necessità di allargare famiglia per cui vogliono avere un figlio. Una cosa che è più facile a dirsi che a fari visto che in virtù di orari di lavoro per nulla convergenti, passano pochissimo tempo insieme. Lei lavora di giorno mentre lui lavora di notte. La situazione diventa ad un certo punto incredibile quando decidono di affidarsi al metodo della procreazione assistita e si trovano a dover far i conti con problematiche che durante la loro unione non avevano mai affrontato.

Su Rai 4 la programmazione presenta la bellezza di tre episodi della serie americana di genere fantasy “Once upon a time” (C’era una volta) e per la precisione nelle sua terza ed appassionante stagione, per la regia di Ralph Hemecker e con la partecipazione tra gli altri di Rebecca Mader, Sean Maguire, Alexandra Metz, Henrie Lubatti e Beveròy Eliott. I tre episodi di questo appuntamento sono intitolati, rispettando l’ordine cronologico con cui verranno presentati al pubblico, “La Torre”, “Menti silenziose” e “Essere verdi non è facile”. Appuntamento da non perdere per gli amanti della musica classica quello offerto da Rai 5 con la puntata del programma musicale “Petruska” che in questo caso è intitolata “Beethoven tra gioia e libertà”, per cui dedicata al grande compositore vissuto tra la seconda metà del Settecento e la prima dell’Ottocento. 

Rai Movie invece presenta il film drammatico “A single man”, diretto dal regista Tom Ford con l’apporto di Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode e Nicholas Hoult. Il film orbita attorno alla figura di un docente di lingua inglese che è alle prese con un momento particolarmente difficile della propria vita in quanto ha da poco subito la perdita di quello che era il proprio compagno. Un film di grande trasporto che mette in primo piano i sentimenti. Su Rai Premium viene proposta la replica della seconda puntata del talent culinario “Il più grande pasticciere”, con alla conduzione Caterina Balivo. Il nuovo talent nel quale i concorrenti sono dei pasticcieri provenienti da ogni parte d’Italia per mettere in mostra le proprie potenzialità confrontandosi con il meglio del settore presente in Italia. Le creazioni dolciarie e le abilità dei singoli concorrenti verranno valutate da una giuria composta da veri fuoriclasse del settore. 

Rai Uno ore 21,10 Che Dio ci aiuti 2, fiction
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Tutti i santi giorni, film
Rai 4 ore 21,10 C’era una volta III, serie
Rai 5 ore 21,15 Petruska Beethoven tra gioia e libertà, programma culturale
Rai Movie ore 21,15 A single man, film
Rai Premium ore 21,10 Il più grande pasticciere, talent”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori