OGGI IN TV/ Programmi di stasera reti Rai: Festival di Sanremo, Virus-Il contagio delle idee e Rommel. Venerdì 21 febbraio 2014

- La Redazione

Il palinsesto delle reti Rai, per la prima serata di venerdì 21 febbraio 2014, offre una varietà di programmi molto interessante: oltre al Festival anche tanti film

sanremo_r439
Foto InfoPhoto

Grande serata all’insegna della musica quella di Rai Uno che manderà in onda, in Eurovisione, dal Teatro Ariston di Sanremo il 64° Festival della canzone italiana, con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Quella di stasera è la quarta serata e sarà dedicata alla canzone italiana di autore. Grande attesa per l’arrivo del cantautore Gino Paoli che sicuramente emozionerà il pubblico dell’Ariston e i telespettatori da casa. Attraverso l’esecuzione di alcuni brani famosi, Gino Paoli omaggerà i più grandi cantautori italiani tra cui Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De André. Il finale della puntata è dedicato ai giovani e si conosceranno i vincitori della categoria nuove proposte.

Molto interessante il programma di Rai Due che manderà in onda il talk show di attualità intitolato Virus-Il contagio delle idee, condotto dal noto giornalista Nicola Porro. Giunto ormai alla terza edizione, il programma continua ad appassionare i telespettatori con approfondimenti politici e dibattiti su importanti temi d’attualità. Tra gli ospiti di questa sera Maria Stella Gelmini (Forza Italia) e Simona Bonafè (Partito Democratico).

Gli appassionati della storia hanno la possibilità di seguire su Rai Tre la messa in onda del film di genere biografico intitolato Rommel. Prodotto in Germania nel 2012, il film racconta la biografia del generale tedesco Erwin Rommel fino alla tragica sua fine. Accusato di aver partecipato al complotto organizzato contro Adolf Hitler, il generale, probabilmente per evitare il giudizio della corte marziale, decide di suicidarsi. Il film dura circa due ore, nel cast troviamo Benjamn Sadler, l’attrice austriaca Aglaia Szyszkowitz e Ulrich Tukur, attore molto apprezzato anche come musicista. La regia è di Niki Stein.

Sul canale Rai 4 andrà in onda il film Lemony Snicket Una serie di sfortunati eventi, per la regia di Brad Silberling. La trama ha tratto spunto dai racconti di narrativa dello scrittore Lemony Snicket e racconta le vicende di tre giovani fratelli che, rimasti orfani, si ritrovano sotto la custodia del Conte Olaf (Jim Carrey), un lontano parente che mira soltanto alla loro eredità. Tra gli attori protagonisti che hanno lavorato alla realizzazione del film ci sono la venticinquenne attrice australiana Emily Browning, nel ruolo della sorella maggiore Violet, Liam Aiken che interpreta il giovane Klaus e Kara e Shelby Hoffman, le due gemelline che hanno coperto il ruolo di Sunny, la sorella più piccola.

Rai 5 propone la visione del film documentario intitolato Prove per una tragedia siciliana, con John Turturro che ha firmato anche la regia. La pellicola documenta il viaggio nella città di Palermo dell’attore e regista John Turturro che va alla scoperta dei segreti della meravigliosa arte delle marionette.

La commedia francese è la proposta per la prima serata di Rai Movie che manderà in onda il film intitolato Il Bandito Corso, di Alain Berberian, con Christian Clavier, Jean Reno e Caterina Murino. È la storia del detective francese Jack Palmer che giunge in Corsica per lavoro e si scontra con una serie di difficoltà. Conosce Lea, una giovane donna bella e sensuale, e se ne innamora. Jack scoprirà che la donna è la sorella di un bandito. Il film è stato realizzato nel 2004 e dura 90 minuti.

Rai Premium manderà in onda la replica della prima parte della miniserie televisiva intitolata Il sogno del maratoneta, per la regia di Leone Pompucci. È la storia del maratoneta italiano Dorando Pietri (interpretato da Luigi Lo Cascio) e della sua memorabile partecipazione alle Olimpia di Londra. Nel cast ritroviamo Laura Chiatti, Alessandro Haber, Fabio Fulco e Thomas Trabacchi. La fiction è stata trasmessa la prima volta nel 2012 ed ha registrato un indice di ascolto molto soddisfacente. La puntata dura 100 minuti.

Rai Uno ore 20.30 64° Festival della canzone italiana, musica
Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk show di attualità
Rai Tre ore 21.05 Rommel, film genere biografico
Rai 4 ore 21.10 Lemony Snicket-Una serie di sfortunati eventi, film genere fantastico
Rai 5 ore 21.15 Prove per una tragedia siciliana, film documentario
Rai Movie ore 21.15 Il Bandito Corso, film genere azione
Rai Premium ore 21.15 Il sogno del maratoneta, miniserie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori