OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Il giudice meschino, Unici su Lucio Dalla e Ballarò. Reti Rai, martedì 4 marzo 2014

- La Redazione

La programmazione offerta dalle reti Rai in vista della prima serata di quest’oggi, martedì 4 marzo, garantisce un’ampia e variegata gamma di scelta al pubblico da casa

Giudice_MeschinoR439
Il giudice meschino

Rai Uno trasmetterà la seconda, ed ultima, parte della miniserie con Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Paolo Briguglie e Gioele Dix, intitolata Il giudice Meschino. La serie, trasmessa in prima visione tv, ha come protagonista un pubblico ministero, Alberto Lenzi, in carica presso la procura di Reggio Calabria dove si trova a lottare contro la ‘ndrangheta, criminalità organizzata calabrese. Qui, il magistrato si trova a indagare sull’omicidio di un suo collega, e amico, Giorgio Maremmi. Le indagini, grazie alla confessione di un boss, portano Lenzi a comprendere che il suo collega è stato fatto fuori perché aveva scoperto l’esistenza di un traffico di scorie radioattive tenuto in piedi dal clan. All’indagine prendono parte anche la moglie del pubblico ministero, che lavora come commissario di polizia, ed una giornalista di origini tedesche che porterà scompiglio all’interno della vita matrimoniale di Lenzi.

Rai Due manderà in onda uno speciale musicale dedicato a Lucio Dalla, intitolato Unici – “Lucio Dalla… a modo mio”. Condotto da Giorgio Verdelli, lo spettacolo è un omaggio al cantautore messo in scena nel giorno del suo compleanno: oggi avrebbe compiuto 71 anni. Tra gli artisti che prendono parte allo spettacolo ci sono grandi nomi italiani come Renato Zero, Ron, Luca Carboni ed personalità internazionali come Dan Peterson. Su Rai Tre andrà in onda una nuova puntata del talk show di approfondimento politico ed economico Ballarò, condotto da Giovanni Floris. Il governo Renzi e l’agenda economica dell’esecutivo sotto la lente d’ingrandimento del conduttore e degli ospiti chiamati in studio a partecipare alla dibattito.

Un film thriller del 2001, uscito negli Usa, sarà in onda su Rai 4. Si tratta di Radio killer, questo il titolo del film diretto da John Dahl e interpretato da Steve Zahn, Paul Walker e Leelee Sobieski. Questa la trama: Lewis Thomas ha un lungo viaggio in auto da fare per andare a trovare i genitori. Strada facendo, trova suo fratello, appena uscito di galera, che decide di unirsi a lui. Il viaggio è lungo e noioso così i due decidono di fare uno scherzo tramite radio a un camionista. Questi, però, è uno psicopatico che non ha intenzione di subire lo scherzo senza reagire, ma vuole vendicarsi. Riesce a rintracciare i due fratelli e inizia così un inseguimento ricco di pathos. Dopo una serie di disavventura, e molta paura, i ragazzi hanno la meglio del camionista facendolo morire in un incidente stradale a bordo del camion, o almeno questa è la loro convinzione. I ragazzi si rimettono in auto convinti di essere finalmente liberi fin quando attraverso la radio ricompare la voce del loro persecutore: nell’incidente era morto un altro camionista, lui è ancora vivo e deciso ad ucciderli. Il film si conclude così, dopo 96 minuti, lasciando aperta la strada per il suo sequel, Radio Killer 2.

Agora, film d’avventura sarà trasmesso su Rai 5. Prodotto in Spagna nel 2009, il film narra la vita di Ipazia, filosofa dell’epoca di Platone, colei cha inventato il planisfero e l’astrolabio, vissuta in Alessandria d’Egitto. La regia è di Alejandro Amenàbar ed è con Rachel Weisz e Max Minghella. La durata è di 128 minuti.

Un film drammatico con Maria Grazia Cucinotta e Primo Reggiani, per la regia di Alfonso Arau, andrà in onda su Rai Movie; il titolo è L’imbroglio nel lenzuolo. Uscito nel 2010, il film parla di Susanna, una ragazza siciliana di inizio Novecento che viene ripresa, di nascosto, mentre si fa il bagno nuda. Il filmato è poi proiettato in piazza pubblicamente dal giovane che lo ha realizzato, amante della nascente arte cinematografica. Il fatto crea scandalo in paese e la donna sarà vittima di ingiuste accuse. Il film dura 100 minuti. Infine, Rai Premium trasmetterà la replica dell’ultima puntata dello show canoro Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici che dirige la gara tra i giovanissimi talenti che partecipano alla trasmissione.

 

Rai Uno ore 21.10 Il giudice meschino, miniserie tv
Rai Due ore 21.10 Unici – “Lucio Dalla… a modo mio”, speciale musicale
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show 
Rai 4 ore 21.10 Radio killer, film 
Rai 5 ore 21.15 Agora, film 
Rai Movie ore 21.15 L’imbroglio nel lenzuolo, film 
Rai Premium ore 21.10 Ti lascio una canzone, talent show

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori