OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Il meglio d’Italia, Virus e Amore criminale. Reti Rai, venerdì 7 marzo 2014

- La Redazione

Su Rai Uno va in onda la seconda puntata de Il meglio d’Italia, con Enrico Brignano. Ospiti Renzo Arbore, Alex Britti, Serena Autieri, Michele Placido e la soprano Laura Giordano.

amore_criminale_de_rossi_439
Amore Criminale, diretto da Barbara De Rossi

Rai Uno manderà in onda lo show di Enrico Brignano, intitolato” Il meglio d’Italia”. Il celebre comico terrà compagnia ai telespettatori con i suoi esilaranti monologhi e sketch comici in cui affronterà i temi più svariati: dalla lingua italiana all’opera lirica, dal mondo dei motori a quello del design. Inoltre, nel corso della serata interverranno vari ospiti tra i quali ci sarà l’attrice Liz Solari. Il talk show condotto da Nicola Porro, “Virus – Il contagio delle idee”, andrà in onda su Rai Due. Il filo conduttore della trasmissione è l’attuale condizione politico-economica della nazione, affrontata con gli ospiti in studio. Uno spazio fisso del programma è quello tenuto da Vittorio Sgarbi che spiega un’opera d’art a sua scelta, sulla base di una reinterpretazione moderna; inoltre, a chiudere la puntata è sempre un’intervista ad un celebre imprenditore italiano. La trasmissione stile documentario intitolata “Amore criminale” e condotta da Barbara De Rossi andrà in onda su Rai Tre. Tema del programma è, come sempre, la violenza sulle donne: tra i casi raccontati nel corso della puntata c’è la storia di Barbara, vittima di un amore violento ad appena diciannove anni, e quella di Alessandra, donna libera e indipendente chiusa nella rete dal suo compagno. Nel corso della puntata, interverrà Ninni Bruschetta.

Un film di genere satirico risalente al 1985 andrà in onda su Rai 4. Si tratta del film “Brazil”, diretto da Terry Gilliam e con Robert De Niro e Jonathan Pryce. Il personaggio protagonista della pellicola, che dura 142 minuti, è Sam Lowry, un impiegato del Dipartimento informazioni del governo che convive con continue allucinazioni in cui vede se stesso salvare una giovane donna. Un giorno, in seguito a un errore di sistema al quale non riesce a porre rimedio, un uomo innocente viene arrestato e condannato al posto di un suo omonimo, responsabile di attacchi terroristici. Sam decide di andare a trovare la famiglia dell’uomo per porgere le proprie condoglianze e qui scopre che la donna dei suoi sogni ad occhi aperti esiste davvero e che il suo nome è Jill. Le cose si complica quando Sam, senza averne inizialmente consapevolezza, incontra il vero terrorista. 

Rai 5 trasmetterà un film documentario intitolato “Dal profondo”, della durata di 80 minuti. Il documentario, uscito nel 2013, è stato realizzato da Valentina Pedicini e racconta la vita di una donna che lavora nelle miniere. Nel corso del documentario, la telecamera la segue nei suoi percorsi sotterranei mentre ripensa al padre defunto ed inizia con lui una vera e propria conversazione. La produzione del documentario è italiana. Un film giallo verrà mandato in onda su Rai Movie, “The code – Il codice dei ladri”. La mafia russa ingaggia un ladro in là con gli anni per un colpo grosso; questi, sente di non potercela fare da solo e così coinvolge un collega molto più giovane di lui per raggiungere l’obiettivo ed accontentare i mandanti. Uscito nel 2009 negli Stati Uniti d’America, il film dura 104 minuti. La regia è di Mimi Leder e i due protagonisti sono Morgan Freeman e Antonio Banderas. 

Rai Premium trasmetterà la prima parte della miniserie, composta da due puntate, “Anita Garibaldi”, uscita nel 2012 per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia, che compiva 150 anni. Il soggetto è di Massimo De Rita, Mario Falcone e Amedeo Minghi mentre la regia è stata affidata a Claudio Bonivento. Tra i principali membri del cast ci sono Giorgio Pasotti, Valeria Solarino, Fabio Galli, Nini Salerno, Tosca D’Aquino, Bruno Conti e Mauro Marino. La trama è la storia romanzata della vita di Anita Garibaldi, moglie del personaggio di grande influenza storica Giuseppe Garibaldi.

Rai Uno ore 21.10 Il meglio d’Italia, show
Rai Due ore 21.10 Virus – “Il contagio delle idee”, talk show d’attualità
Rai Tre ore 21.05 Amore criminale, approfondimento
Rai 4 ore 21.10 Brazil, film
Rai 5 ore 21.20 Dal profondo, film documentario
Rai Movie ore 21.15 The code – Il codice dei ladri, film giallo
Rai Premium ore 21.15 Anita Garibaldi, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori