A partire dalle ore 21.15, Rai Uno trasmetterà, in prima tv, la prima parte della miniserie “Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero”, diretta da Luciano Manuzzi e prodotta, oltre che da Rai Fiction, dalla Martinelli Film Company International. La fiction ha come protagonisti Lorenzo Flaherty, nel ruolo dell’imprenditore Giovanni Borghi, Anna Valle, che interpreta la moglie di Borghi, Maria, e Massimo Dapporto, nei panni del padre dell’imprenditore, Guido. La miniserie racconta la grande ascesa sociale ed economica di Giovanni Borghi, che partendo da una piccola officina, riuscirà a creare un impero industriale, divenendo per tutti Mister Ignis. La vicenda è ambientata dagli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di Giovanni, figlio del proprietario di un’officina di fornelli a gas a Milano, al periodo del secondo dopoguerra e del boom economico. Alle 21.10, si potrà assistere su Rai Due, in prima tv ai primi due episodi della serie statunitense “Resurrection”. I principali interpreti sono Omar Epps (agente J. Martin Bellamy), Kurtwood Smith (Harold Langston), Frances Fisher (Lucille Langston), Devin Kelley (Dr. Maggie Langston), Landon Gimenez (Jacob Langston), Matt Craven (Fred Langston). La vicenda, ambientata ad Arcadia, una cittadina del Missouri, ai giorni nostri, vede l’inspiegabile ricomparsa di persone credute morte. Tutto ha inizio con il ritrovamento in Cina di un bambino, che dichiara di essere Jacob Langston e di vivere ad Arcadia con i suoi genitori. In verità, i presunti genitori, Harold e Lucille Langston, dichiarano che loro figlio è morto annegato circa trent’anni prima. Rai Tre manderà in onda, alle 21.05, un nuovo appuntamento con “Report”, la nota trasmissione d’inchiesta e approfondimento giornalistico, condotta, come sempre, da Milena Gabanelli, che si serve di un abile team di giornalisti freelance. In particolare, la puntata del 12 maggio affronterà, nel servizio “Shale caos”, di Roberto Pozzan, il caso dei problemi derivanti dall’estrazione, negli Stati Uniti, del gas shale con la tecnica del fracking. Inoltre, sarà considerata, nel servizio “Multe in saldo”, realizzato da Claudia di Pasquale, la decisione dello Stato di operare di uno sconto del 30% sulle contravvenzioni stradali pagate entro cinque giorni. Infine, nella rubrica” Com’è andata a finire”, intitolata questa settimana A tutto gas, Giuliano Marrucci parlerà del problema delle forniture di gas in Italia. Problema drammatico già dal 2006, quando si annunciò la costruzione di 13 rigassificatori. Dopo otto anni soltanto due rigassificatori sono stati costruiti.
Dalle 21.12, si potrà seguire su Rai 4 il film “13 Assassini”, prodotto nel 2010 e diretto dal regista giapponese Takashi Miike. Nel cast troviamo, come interpreti principali, Kôji Yakusho, Tsuyoshi Ihara, Yusuke Iseya, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka, Hiroki Matsukata, Kazuki Namioka e Yuma Ishigaki. La storia, ambientata in Giappone, nella prima metà del XIX secolo, racconta dell’impresa sanguinaria di un gruppo di tredici samurai. I guerrieri devono sorprendere in un’imboscata il malvagio Naritsugu e il suo esercito per ucciderli. Il film venne presentato in concorso al Festival di Venezia nel 2010. Rai 5, nell’ambito del ciclo “Teatro: i grandi classici”, manderà in onda, alle 21.25 “La potenza delle tenebre” (1965), adattamento televisivo del dramma dello scrittore russo Lev Nikolàevic Tolstòj, diretto da Vittorio Cottafavi. La storia, messa in scena per la prima volta nel 1886, mostra quale degrado morale possono causare nell’uomo l’egoismo e vizio, mettendo in luce, nel finale, la possibilità di una redenzione. I ruoli principali sono interpretati da Arnoldo Foà (Akim), Didi Perego (Anissia), Aldo Giuffrè (Nikita), Letizia Frezza (Anita) e Giuseppe Pagliarini (Piotr).
Alle 21.15, verrà trasmesso su Rai Movie il film “La ballata di Cable Hogue”, diretto nel 1970 dal regista statunitense Sam Peckinpah, noto per aver realizzato alcuni dei più intensi e realistici western della storia del cinema. Protagonisti del film sono Jason Robards, nel ruolo di Cable Hogue, e Stella Stevens, che interpreta Hildy. La vicenda narra la tenera amicizia fra un maturo cercatore d’oro, Cable Hogue, che, grazie alla scoperta di una sorgente d’acqua, farà fortuna, e una simpatica prostituta, di nome Hildy. Su Rai Premium, dalle 21.10, verranno riproposti due episodi della quinta stagione della serie tv poliziesca “Un caso di coscienza”. Protagonisti della fiction sono Sebastiano Somma (avvocato Rocco Tasca), Loredana Cannata (avvocato Alice Morandi) e Stephan Danailov (Virgilio).
Rai Uno, ore 21:15, “Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero”, miniserie tv
Rai Due, ore 21:10, “Resurrection”, serie tv
Rai Tre, ore 21:05, “Report”, programma d’inchiesta
Rai 4, ore 21:12, “13 Assassini”, film
Rai 5, ore 21:25, “La potenza delle tenebre”, film tv
Rai Movie, ore 21:15, “La ballata di Cable Hogue”, film
Rai Premium, 21:10, “Un caso di coscienza”, serie tv