La serata di Rai Uno prevede la messa in onda del film Sei giorni sette notti. La pellicola, del 1998, è diretta Ivan Reitman e vede le interpretazioni di Harrison Ford e Anne Heche. Quinn Harris (Harrison Ford) è un pilota che vive con in un arcipelago tropicale rasportando merci con un vecchio aeroplano. Robin (Anne Heche) è la redattrice di una rivista newyorkese ; il fidanzato Frank la invita a partire con lui a Makatea, l’isola dove vive Quinn con la fidanzata. Si innesterà così un intreccio con Frank e Angelica che si innamorano, mentre Robin e Quinn vivono avventure incredibili che li porterà a innamorarsi l’uno dell’altro. Su Rai Due continuano invece le sfide canore di The Voice of Italy. Oggi assisteremo alla seconda serata dei Live Show, cioè delle puntate trasmesse in diretta in cui si sfidano quattro concorrenti per ciascuna squadra che saranno valutati con il televoto e con il giudizio dei coach Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e J-Ax. Solo tre per ogni squadra potranno accedere al Live Show della prossima settimana. La serata del mercoledì di Rai Tre è come sempre dedicata a Chi l’ha visto, la trasmissione di tv utile, alla cui conduzione da alcuni anni vi è la giornalista Federica Sciarelli. Anche oggi si potranno seguire tanti casi, dai più recenti a quelli degli anni scorsi che vengono aggiornati in base alle notizie che giungono in redazione. Tra le scomparse di cui il pubblico viene aggiornato figura anche quella di Eleonora Gizzi, l’insegnante di scuola materna di 33 anni scomparsa da Vasto lo scorso 28 marzo. La donna, che viveva a Pescara, si era recata per qualche giorno a fare visita ai suoi genitori e quella mattina, rimasta sola a casa, ha fatto perdere le sue tracce, dopo aver lasciato documenti, portafoglio e cellulare.
Il palinsesto di Rai 4 prevede invece la messa in onda del film Cosa Piove dal Cielo?, frutto di una coproduzione argentina e spagnola del 2011. La pellicola, diretta da Sebastián Borensztein, è stata presentata al Festival del Cinema di Roma di quell’anno e si è aggiudicata il Marc’Aurelio d’Oro come miglior film, inoltre ha visto anche il riconoscimento da parte del pubblico che lo ha votato per il Premio BNL. La vicenda, che si ispira a un fatto realmente accaduto, racconta di Roberto (Ricardo Darin) che vive solo e il cui hobby è quello di ritagliare dai giornali articoli di fatti curiosi. L’uomo si disinteressa della vicina Mari (Muriel Santa Ana) che vorrebbe allacciare con lui una relazione, un giorno però la sua vita cambia, quando soccorre un giovane cinese, Jun (Ignacio Huang), che non conosce una sola parola di spagnolo. L’uomo scopre che il giovane è arrivato in Argentina in cerca dello zio e racconta della stranissima causa che ha provocato la morte della sua fidanzata: la caduta dal cielo di una mucca…
Rai 5 dedica la sua serata al teatro con la messa in onda di Novecento, lo splendido monologo scritto da Alessandro Baricco e letto da una delle voci più famose del teatro italiano: Arnoldo Foà, mancato proprio alcuni mesi fa dopo una lunghissima carriera tra palcoscenici e teleromanzi.
Il film previsto questa sera da Rai Movie è Falso Tracciato, un’opera drammatica che è stata girata nel 2000 da Mike Newell e che vede nei panni dei protagonisti e antagonisti Billy Bob Thorton e John Cusak. La vicenda si svolge a New York, dove Nick Falzone (Cusak) e Russel Bell (Thorton) svolgono entrambi il mestiere di controllori di volo. Nick allaccia una relazione con Mary (Angelina Jolie), la moglie di Russel, ma nello stesso tempo teme che sua moglie Connie (Cate Blanchett) abbia in serbo per lui un tradimento. Intanto la rivalità tra i due uomini va crescendo ogni giorno di più e arriva a un punto molto pericoloso.
Rai Premium offre invece ai suoi telespettatori la riproposizione di una serie televisiva andata in onda a fine inverno 2013: Tutta la Musica del Cuore. La serie, articolata in sei episodi è stata diretta da Ambrogio Lo Giudice e ha tra i suoi interpreti Francesca Cavallin, Lucrezia Lante della Rovere, Ugo Pagliai, Johannes Brandrup e Antonio Stornaiolo. La vicenda è ambientata all’interno di un conservatorio musicale dell’immaginaria località pugliese di Montorso, qui viene inviata un’ispettrice del Ministero dell’Istruzione, Angela (Francesca Cavallin) per un controllo. La situazione è disastrosa a causa del suo direttore (Antonio Stornaiolo), un uomo invischiato con la mafia pugliese. L’episodio in onda questa sera porta il titolo La Rinascita, in cui Angela e uno degli insegnanti, Mattia (Johannes Brandrup), si impegnano per far raggiungere un buon livello di qualità alla scuola.
Rai Uno ore 21.30 Sei giorni sette notti, film
Rai Due ore 21.10 The Voice of Italy, talent show
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, attualità
Rai 4 ore 21.10 Cosa piove dal cielo, film
Rai 5 ore 21.15 Novecento, prosa
Rai Movie ore 21,15 Falso Tracciato, film
Rai Premium ore 21.10 Tutta la musica del cuore. serie tv