OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Finale Coppa Italia, Castle e Ulisse. Reti Rai, sabato 3 maggio 2014

- La Redazione

Questa sera, sabato 3 maggio 2014, su Rai Uno va in onda in diretta dall’Olimpico di Roma, la finale di Coppa Italia – Tim Cup tra Fiorentina e Napoli

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Vediamo adesso quali sono le proposte delle reti Rai per la prima serata di sabato 3 maggio. Su Rai Uno sarà di scena il grande calcio, con l’incontro Fiorentina-Napoli, per la finale di Coppa Italia. Trasmessa dallo stadio Olimpico di Roma, la partita sarà preceduta da una cerimonia di apertura, nel corso della quale verranno presentate le formazioni delle squadre che si affronteranno in campo. La seconda rete Rai manderà in onda un episodio della quarta stagione del telefilm americano “Castle”: nella puntata, intitolata “Una nuova musa?”, Richard Castle troverà nel detective Ethan Slaughter una nuova fonte di ispirazione per il suo mestiere di scrittore. Il poliziotto della omicidi verrà aiutato da Richard a indagare sul misterioso caso di Glitch, un giovane punk trovato morto in un vicolo, dove vengono rinvenute anche tre teste mozzate, chiuse dentro ad un borsone. Kate Beckett, intanto, realizzerà che lo scrittore si sta allontanando da lei. Con Nathan Fillion e Stana Katic. Alberto Angela, invece, terrà compagnia agli spettatori di Rai Tre con un nuovo appuntamento del programma “Ulisse – Il piacere della scoperta”. In questa puntata del programma, intitolata Come vivere più a lungo, il conduttore cercherà di indagare sugli stili di vita e di alimentazione che possono influire positivamente sulla salute. La sua indagine partirà dall’arcipelago delle Okinawa, dove le persone più anziane sembrano aver trovato, forse inconsapevolmente, la ricetta per contrastare l’avanzare dell’età, e dove pare essere meno alta l’incidenza delle patologie tipiche della vecchiaia. Il viaggio proseguirà poi passando per la Sardegna, regione italiana con un alto tasso di centenari. 

Su Rai 4 andranno in onda due episodi della seconda stagione della serie televisiva “Ghost Whisperer”. Nel primo episodio, intitolato “Unghia di gatto”, Melinda avrà delle visioni in cui compare un fiore di colore giallo chiamato unghia di gatto: a contattarla, stavolta, è l’anima di un ricercatore perito nella giungla mentre era alla ricerca di questo raro fiore, nella speranza che Melinda possa rassicurare la sua fidanzata, che lo accompagnò nella spedizione, e che da sempre si sente responsabile della sua morte. Invece, in “Il diritto di andarsene”, secondo episodio in onda, Melinda avrà a che fare con lo spirito di Hugh Briscow, un uomo che viene tenuto in vita dai macchinari, e la cui anima si trova in una sorta di terra di mezzo, tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Lo spirito invoca l’intervento di Melinda per far sì che questa metta fine alle discordie tra i suoi genitori, contrari a staccare le macchine che lo tengono in vita, e la moglie, che vorrebbe mettere fine all’agonia del marito, pensando di fare ciò che lui vorrebbe. Con Jennifer Love Hewitt, Aisha Tyler e David Conrad.

Come ogni sabato, la serata di Rai 5 sarà dedicata al grande teatro proposto dal programma 5 buoni motivi: verrà infatti trasmesso “Salvataggio”, il terzo atto de “La sponda dell’Utopia”, opera in cui Tom Stoppard si è dedicato ad una rilettura di Aleksandr Ivanovic Herzen, condensandovi trentacinque anni di storia della Russia. Regia di Marco Tullio Giordana. Rai Movie manderà invece in onda il film del 2006 “Home of the brave”, diretto da Irving Winkler. Coprodotta da Stati Uniti e Marocco, la pellicola narra le vicende di quattro soldati tornati dalla guerra in Iraq, e delle difficoltà incontrate sul cammino verso il ritorno ad una vita normale. I reduci sono infatti portatori di ferite (non solo fisiche) che difficilmente si rimargineranno, e di spiacevoli ricordi che affiorano alla mente contro la loro volontà. Da Irwing Winkler un’amara riflessione sull’inutilità della guerra e sui suoi strascichi emotivi. Con Jessica Biel, Samuel L. Jackson, 50 Cent, Chad Michael Murray e Christina Ricci. 

Infine, su Rai Premium andrà in onda la seconda puntata del film per la tv datato 2011 “Cenerentola”, con la regia di Christian Duguay. Rilettura in chiave moderna della famosissima fiaba, il film è ambientato nella Roma degli anni ’50, dove vive la protagonista Aurora De Luca, costretta a sopportate le angherie di Irene, donna con cui il padre si è risposato dopo aver perso sua moglie, la madre di Aurora. Irene costringe la ragazza a fare la cameriera nella sua stessa villa, che ha provveduto a convertire in un hotel dopo la morte di Valerio. Nel corso di un ballo in maschera nell’albergo, Aurora ritroverà Sebastian, rampollo di una ricca famiglia di commercianti originari dell’Austria. Ad aiutare Aurora a conquistare Sebastin sarà Mrs.Cooper, attrice del cinema muto ormai anziana. Con Vanessa Hessler e Flavio Parenti.

Rai Uno, ore 20.30, Finale di Coppa Italia: Fiorentina – Napoli, programma sportivo.
Rai Due, ore 21.05, Castle, telefilm.
Rai Tre, ore 21.30, Ulisse – Il piacere della scoperta, programma culturale.
Rai 4, ore 21.10, Ghost whisperer, telefilm.
Rai 5, ore 21.17, 5 buoni motivi – La sponda dell’utopia: Salvataggio, programma culturale.
Rai Movie, ore 21.15, Home of the brave, film.
Rai Premium, ore 21.15, Cenerentola, film per la tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori