Sulla prima rete pubblica, nella magica location del Parco del Foro Italico, sarà possibile assistere ad una serata speciale facente parte delle molteplici iniziative con cui si festeggia il secolo di vita del Coni. “Lo spettacolo dello sport – I 100 anni del CONI” è il titolo dell’evento televisivo che vedrà al timone Paolo Bonolis, che in quest’occasione torna sulla tv di stato, e si caratterizzerà per la presenza di molti degli atleti che hanno reso grande il nostro paese alle Olimpiadi. Vi saranno anche dei momenti musicali, con la presenza, tra gli altri, di Gianni Morandi, che ha una risaputa la passione per l’atletica, vista la sua partecipazione ad alcune delle maratone che hanno fatto la storia della disciplina omonima.
Sulla seconda rete, invece, si potranno dirigere coloro che non sanno stare senza serie tv. Tuttavia, diversamente dal solito, a prendersi questa parte di palinsesto non sarà una serie “made in Usa” o comunque anglosassone, bensì una longeva produzione teutonica. Ci riferiamo, molti lo avranno già capito, a “Squadra speciale Cobra 11” di cui la rete manderà in prima visione due puntate. Nella prima, dal titolo “Occhio per Occhio”, vedremo Semir impegnato a dare la caccia a dei trafficanti d’armi. Nel corso delle indagini scoprirà che Ben, in vacanza all’estero e che non dà più notizie da alcuni giorni, era impegnato in un’operazione in incognito proprio in relazione ai criminali sui quali sta indagando. Nell’episodio successivo, per il quale i traduttori nostrani hanno scelto il titolo di “Mercato nero”, la vicenda narrata ha inizio con il rottame di un aereo militare in avaria che centra un furgone sul quale si trovano alcuni rapinatori. Pur pressati dalle autorità militari, le quali vorrebbero sottrargli le indagini, Ben e Samir decidono di andare fino in fondo per vederci chiaro…
Su Rai 3 si potranno invece indirizzare tutti coloro che desiderano dedicare la serata alla politica e all’attualità: questo spazio del palinsesto sarà infatti di “Ballarò”, nel corso del quale le personalità in studio si confronteranno e risponderanno alle domande di Giovanni Floris, a proposito delle grandi questioni relative all’attualità politico-giudiziaria e alle prospettive del paese.
Per chi invece è in cerca di una pellicola cinematografica che faccia passare due ore spensierate, il canale da scegliere potrebbe essere Rai 4. Qui, infatti, sarà possibile gustarsi “G.I. Joe – La nascita dei Cobra”. La pellicola, che ha visto la luce 5 anni fa, è la versione per il cinema in “live action” degli indimenticabili giocattoli nati dalla creatività della Hasbro. Il film racconta le gesta di un’unità speciale composta esclusivamente da veterani di guerra, i quali si dovranno confrontare con un gruppo terrorista denominato “Cobra”.
Se invece siete in cerca del cinema d’autore, basterà andare poco oltre e fermarsi su Rai 5. Qui sarà infatti possibile trascorrere il tempo con la visione del film che ha trionfato agli Oscar di cinque anni fa. Ci riferiamo a “Departures”, una delle produzioni nipponiche di più grande successo degli ultimi anni, che trionfò quale “miglior film straniero”. La vicenda narrata ha inizio quando Daigo si vede costretto, a causa dello smembramento dell’orchestra in cui suonava il violoncello, a tornare nel suo paese natio. Insieme a sua moglie, una donna dolce e molto innamorata di lui, si trasferisce nella casa ove ha abitato da bambino coi genitori. Nel momento in cui inizia a cercare lavoro, un annuncio ove si parla di “partenze” cattura la sua curiosità: convinto di candidarsi per un posto in un’agenzia di viaggi, sostiene il colloquio, ma si rende in breve tempo conto che il lavoro non è altro che quello di becchino. Dopo essere stato preda dei dubbi, accetta, e grazie agli insegnamenti del suo capo, ritrova il sorriso smarrito da tempo. Ma dal momento in cui la moglie scopre in cosa consiste il suo nuovo lavoro, le cose cominciano a peggiorare…
Gli amanti del cinema nostrano potranno invece “girare” su Rai Movie. Qui sarà infatti possibile vedere “Caos Calmo”, film drammatico che annovera Nanni Moretti come attore principale. La pellicola, che è una trasposizione del libro che ha fatto proprio il “Premio Strega” del 2005, è uscita sei anni fa e racconta la vicenda di un uomo che, per un incredibile coincidenza, perde la moglie nello stesso attimo in cui sta salvando la vita ad una sconosciuta. Da questo momento Pietro, così si chiama il personaggio di Nanni Moretti, elaborerà la perdita e il conseguente lutto in modo molto particolare. Una mattina infatti si adagia su una panchina, decidendo di restarvi a tempo indeterminato. Da questo bizzarro punto di osservazione vedrà il mondo sotto un’altra ottica e finirà con l’ascoltare chi si fermerà per tenergli compagnia…
Per tutti coloro che invece hanno nostalgia del grande Lucio Dalla, Rai Premium potrebbe risultare l’emittente su cui fermarsi. Qui verrà infatti dato modo, a chi lo vorrà, di recuperare una puntata dello show che il compianto artista ha condotto con Sabrina Ferilli 12 anni fa, ovvero “La Bella e la Besthia”.
Riassumendo:
Rai 1 ore 21.15 Lo Spettacolo dello Sport I 100 anni del CONI, evento celebrativo
Rai 2 ore 21.10 Squadra Speciale Cobra 11, telefilm
Rai 3 ore 21.05 Ballarò, talk-show di politica ed attualità
Rai 4 ore 21.11 G I Joe – La nascita dei Cobra, film d’azione
Rai 5 ore 21.14 Departures, film drammatico
Rai Movie ore 21.15 Caos Calmo, film drammatico
Rai Premium ore 21.10 La Bella e la Besthia, varietà