Seppur la partita non sia stata delle migliori, a vincere è stata Rai Uno: col big match che vedeva contrapposti i padroni di casa del Brasile contro il Messico, il canale è riuscito ad ottenere più di 9 milioni di telespettatori. Partita che termina in pareggio, ma che comunque crea un divario molto vasto tra il primo canale Rai e tutti gli altri, che non riescono ad avvicinarsi lontanamente a tale risultato. Il Mondiale di Calcio dunque continua ad essere seguito abbastanza, ma anche la serie televisiva mandata in onda su Canale 5, ovvero “Orgoglio e Pregiudizio” non è da meno: con Keira Knightley come protagonista, la serie sulla rete riesce a ottenere molti telespettatori, che ieri hanno potuto partecipare, seppur virtualmente, alla ricerca del padre della giovane Elizabeth, e scoprire nuovissimi dettagli sul suo passato e sulla sua famiglia. Il tutto si è trasformato in quasi 3 milioni di ascoltatori per Canale 5, che viene tallonata da Floris e dal suo classico programma del martedì sera, ovvero “Ballarò”, che scoprendo tantissime truffe ed affrontando molti casi d’attualità riesce a catturare circa 2 milioni di telespettatori, che fedelmente seguono la trasmissione per conoscere nuovi aspetti nascosti del Paese. La “Squadra Speciale Cobra 11” e i suoi due casi invece non riescono ad ottenere il successo aspettato: sicuramente la partita ha conquistato moltissimi spettatori, ed è per questo che Rai Due non riesce nemmeno a raggiungere i due milioni di telespettatori. Stessa sorte al film comico con protagonista Adam Sandler, “Cambia la tua vita con un click”: seppur il desiderio di cambiare il mondo con un semplice telecomando, trama del film con aspetti comici ed anche romantici sicuramente è una cosa che in molti vorrebbero fare, a seguire il film sono stati solamente un milione e mezzo di telespettatori, mentre la puntata speciale del martedì di Tempesta d’amore viene letteralmente travolta dalle altre reti, dato che il numero di telespettatori si assesta ad un milione. Le repliche di La7 in prima serata invece non attirano molto il pubblico, dato che sono solo 7 centomila i telespettatori che hanno seguito il film fiction un “Mondo Senza Fine”.
I programmi mondiali non vengono abbandonati nemmeno in seconda serata, dato che Rai Uno col suo “Notti Mondiali” riesce ad avere 2 milioni di telespettatori, che hanno potuto rivivere molte emozioni e soprattutto hanno conosciuto diversi retroscena sul calciomercato, visto che tra meno di tre mesi il campionato di Serie A di calcio riprenderà. L’approfondimento differente da quello dei mondiali di calcio invece non riscuote molto successo, o per lo meno, non riesce ad ottenere tantissimi telespettatori come accade di solito: poco più di un milione infatti ha deciso di essere fedele a “Matrix”, che su Canale 5 ha affrontato tante tematiche interessanti che riguardano diversi aspetti, come ad esempio la probabile risoluzione del caso riguardante la more di Yara Gambirasio. A distinguersi invece tra le altre reti è stata Rai Tre, che durante la notte ha proposto il programma speciale Report Cultura, il quale ha avuto un grande successo, seppur inferiore a quello registrato dagli altri due canali: in quasi un milione hanno voluto approfondire le loro conoscenze sotto quest’aspetto culturale, in maniera tale da avere una buona panoramica su tantissimi argomenti. L’azione proposta da Italia 1, col film “Fallen, Angeli caduti” ha avuto un successo discreto: il film che vede protagonista Paul Wesley e che racconta la storia di un giovane con diverse allucinazioni di morte ha avuto un riscontro positivo, dato che sono stati 7 centomila i telespettatori che hanno voluto seguire il programma. Risultato deludente invece per la serie televisiva “Turisti in Pericolo”, che seppur riesca sempre ad impressionare per i suoi continui colpi di scena, non riesce a convincere gli spettatori, che solo in 6 centomila hanno deciso di dargli una possibilità e seguire le avventure dei vari protagonisti. Si distaccano invece per poco il film commedia “Carne Tremula”, su Rete 4 e il TG Desk di La7, che ottengono rispettivamente 4 centomila telespettatori e poco meno di 3 cento mila.
Grandioso invece il successo del programma condotto da Amadeus nella fascia Access Prime Time: “Reazione a catena” infatti continua a piacere moltissimo ai telespettatori, e oltre 3 milioni hanno deciso di seguire il programma partecipando al gioco seppur virtualmente. C’è però anche chi ha voluto divertirsi grazie a “Paperissima Sprint”: il programma delle papere delle persone comuni e dei vip infatti è riuscito ad avere un ottimo successo anche martedì, con quasi 3 milioni di telespettatori, ed il solito milione invece ha continuato a seguire la soap opera “Un posto al Sole”, continuando dunque a vivere gli intrecci dei vari protagonisti e le vicende che li vede protagonisti. Quasi un pareggio invece per i due telefilm di Italia 1 e Rai Due: “Person of Interest” e “Il commissario Rex” infatti riescono a ottenere quasi 8 centomila telespettatori, segnale che le vicende delle due serie stanno riuscendo ad appassionare moltissimo seppur siano repliche, mentre “Il Segreto”, su Rete 4 perde ascoltatori, dato che solo 6 centomila hanno voluto rivivere i primi episodi della serie. Chiude in ultima posizione l’appuntamento quotidiano con “Otto e Mezzo” su LA7, con poco meno di 6 centomila telespettatori.