OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Gino Bartali, Elementary, La Grande Storia. Reti Rai, venerdì 18 luglio 2014

- La Redazione

Questa sera su Rai Uno va in onda in replica la fiction “Gino Bartali, l’intramontabile” del 2006, di Alberto Negrin, con Pierfrancesco Favino e Nicole Grimaudo

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questa sera, venerdì 18 luglio, Rai Uno manderà in onda “Gino Bartali l’intramontabile”, miniserie andata in onda in prima visione nel 2006, con Piefrancesco Favino nei panni del fuoriclasse toscano e Nicole Grimaudo in quelli della moglie Adriana. La fiction racconta la carriera di uno dei più straordinari campioni del nostro ciclismo e la sua rivalità con Fausto Coppi, sullo sfondo di una Italia a cavallo della guerra. Uno spaccato d’epoca su un paese in aperta trasformazione, da vedere con interesse. Rai Due proporrà invece “Elementary”, serie televisiva statunitense che rivisita il mito di Sherlock Holmes attualizzandolo in una New York ove il celebre investigatore (interpretato da Jonny Lee Miller) sta cercando di dare un nuovo senso alla sua vita dopo essere appena uscito dal tunnel della droga. Ad aiutarlo un’affascinante medico appena riconvertitasi in terapista riabilitativa, Joan Watson (Lucy Liu). Su Rai Tre sarà invece di scena “La grande storia”, programma che cerca di fare il punto su alcuni complessi episodi storici, con filmati d’epoca e testimonianze che cercano di gettare nuova luce sulle vicende esaminate.

Cinema per Rai 4, ove andrà in onda “Star Trek V”, diretto da Wiliam Shatner nel 1989, quinto atto della celebre serie cinematografica. Stavolta il capitano Kirk (lo stesso regista) si ritrova retrocesso al grado operativo di capitano e di nuovo alla guida di una astronave spaziale ribattezzata anch’essa Enterprise e inviata sul pianeta Nimbus III al fine di liberare alcuni diplomatici della Federazione e degli Imperi klingoniano e romulano rapiti da un gruppo di terroristi guidati da Sybok (Laurence Luckinbill). Si tratta di un vulcaniano ribelle che è anche il fratellastro di Spock, alla ricerca di un pianeta perduto ove spera di incontrare Dio. Film documentario invece per Rai 5, che trasmetterà “La nave dolce” una pellicola di Daniele Vicari che narra l’incredibile sbarco della nave Vlora nel porto di Bari, nell’agosto del 1991. Una nave carica non solo di zucchero, ma anche di oltre ventimila albanesi in fuga dal regime comunista, ognuno con la sua storia personale.

Ancora cinema per Rai Movie, ove andrà in onda “Switch”, una pellicola diretta da Frédéric Schoendoerffer nel 2011, con Eric Cantona, Karine Vanasse e Mehdi Nebbou. Il film è ambientato a Montreal, ove vive Sophie, uan bella ragazza alla ricerca di diversivi. Quando decide di recarsi a Parigi, arrivata alla meta scopre di essere vittima di un terribile equivoco. La polizia infatti la accusa di essere la proprietaria dell’appartamento in cui dovrebbe alloggiare e di aver decapitato il suo coinquilino. Non potendo dimostrare la sua identità, è costretta a darsi alla fuga e a cercare il vero colpevole.

Infine Rai Premium, che proporrà la visione di “Tutta la verità”, miniserie trasmessa nel 2009 da Rai Uno e diretta da Cinzia Th Torrini. La vicenda narrata è quella di Paola Pavese (Vittoria Puccini), una giovane avvocatessa moglie di Marco D’Elia (Filippo Nigro), un commissario di polizia. Quando si ritrova ad assistere la madre pirma di un intervento chirurgico conosce Giulio Guidi (Daniele Pecci), un attraente medico con cui intreccia una relazione. Da questo rapporto extraconiugale nasceranno una serie di conseguenze impreviste, derivanti dal fatto che il marito sta indagando sulla morte di una giovane assistente del medico.

Rai Uno ore 21.20 Gino Bartali, minserie
Rai Due ore 21.10 Elementary, serie tv
Rai Tre ore 21.05 La grande storia, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21.10 Star Trek V, film
Rai 5 ore 21.21 La nave dolce, film documentario
Rai Movie ore 21.15 Switch, film;
Rai Premium ore 21.15 Tutta la verità, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori