OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Notte prima degli esami, Il marchio dell’inganno e Sapore di mare. Reti Rai, sabato 5 luglio 2014

- La Redazione

Questa sera, sabato 5 luglio 2014, su Rai Uno va in onda in prima serata il film “Notte prima degli esami”, diretto dal regista Fausto Brizzi, con Giorgio Faletti

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

2014 Vediamo i programmi che propone il palinsesto Rai per la prima serata di oggi, sabato 5 luglio. Rai Uno trasmetterà in ricordo di Giorgio Faletti il film “Notte prima degli esami”, diretto da Fausto Brizzi, in cui l’attore  interpretava il professor Antonio Martinelli, spietato docente di lettere soprannominato dai ragazzi la “carogna”. Rai Due, alle ore 21:05, andrà in onda con il thriller “Il marchio dell’inganno” (2012), diretto dal regista e produttore americano Michael Feifer, e interpretato da Ashley Scott, Ivan Sergei, Samm Enman, George Newbern, Max Charles e Scott Anthony Leet. Christine (Ashley Scott), una donna fresca di divorzio, decide di trasferirsi insieme al figlio Oliver (Max Charles) in un nuovo quartiere di Los Angeles per cambiare vita. Qui incontra Justin, un ex calciatore nonché uomo molto affascinante e dai modi gentili, il quale riesce a suscitare l’interesse della donna. Purtroppo, però, per Christine e Oliver il pericolo incombe.Rai Tre, alle ore 21:05, trasmetterà il film “Sapore di mare” (1983) con Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma, Karina Huff e Virna Lisi, per la regia di Carlo Vanzina. Siamo a Forte dei Marmi, nell’estate del 1964, e un gruppo di amici si gode le vacanze tra giochi da spiaggia, scherzi, amori e conquiste estive. Luca (Jerry Calà) cerca in tutti di modi di conquistare il cuore di Marina (Marina Suma), la figlia dei Pinardi, una coppia napoletana in vacanza in Versilia; Felicino (Christian De Sica) fidanzato di Susan (Karina Huff), sembra trascurare la giovane e bella straniera, la quale si vendica spassandosela con diversi uomini; infine Adriana (Virna Lisi), donna matura e affascinante, che riesce a smuovere gli ormoni di Gianni, il fidanzato di Selvaggia (Isabella Ferrari).

Rai 4, dalle ore 21:10, prevede la messa in onda del settimo e ottavo episodio della terza stagione della serie tv americana “Ghost Whisperer”, interpretata da Jennifer Love Hewitt, Camryn Manheim, David Conrad, Christoph Sanders e Jay Mohr. Nel primo episodio della serata, dal titolo “Ai confini del soprannaturale”, Casey Edgar, medium e scrittore, aiuta una famiglia a ritrovare la figlia, svanita nel nulla, di nome Sydney. Casey sembra essere guidato da uno spirito misterioso e Melinda scopre che lo stesso è proprio lo spirito di Sydney il quale chiede che ai genitori venga detta la verità, e cioè che la ragazza è morta e il suo corpo si trova in mezzo al bosco. Nel secondo e ultimo episodio della serata, intitolato “Cattivo sangue”, Melinda deve indagare sugli spiriti che stanno infestando la casa di Steve e Marlo. Inizialmente si pensa che possa trattarsi dello spirito di Liz, la defunta moglie di Steve nonché madre di Marlo, la quale perse la vita facendo trekking. Steve non riuscì a salvarla in quanto, essendo scivolata pure Marlo, non ebbe la possibilità di salvare entrambe. Rai 5, dalle ore 21:16, andrà in onda con un doppio appuntamento teatrale. Si comincia con “Briganti emigranti” di Eugenio Bennato, improntato sulla lotta del meridione contro la povertà. A seguire, “Ritratto d’Europa” di Claudio Longhi, un’opera teatrale dedicata al significato di essere europei.

Rai Movie, alle ore 21:15, trasmetterà il film d’azione “Revolver” (2005), con Jason Statham, Ray Liotta, Vincent Pastore, Terence Maynard e André Benjamin, per la regia di Guy Ritchie. Jake Green (Jason Statham), tornato a casa dopo ben sette anni di carcere, scopre di avere pochi giorni di vita in quanto affetto da una rara malattia sanguigna. Intanto il pericoloso boss Macha (Ray Liotta) è intenzionato più che mai ad ucciderlo a seguito di una sonora sconfitta a poker subita proprio per mano di Green. A salvare la vita al giovane ci pensano Zack e Avi (Vincent Pastore e André Benjamin), i quali in cambio chiedono soldi e piena disponibilità a sottostare alle loro direttive.

Rai Premium, alle ore 21:15, prevede la messa in onda del film drammatico “Come l’America” (2001), diretto dai fratelli Antonio e Andrea Frazzi, e interpretato da Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Gioia Spaziani e Henry Czerny. Nel 1951, dopo la triste alluvione del Polesine, Antonia (Sabrina Ferilli) si ritrova con un pugno di mosche in mano e prende l’ardua decisione di partire insieme ai suoi due figli, Matteo e Annina, e alla sorella Paola alle volte del Canada dove si trova già da qualche anno il marito Vincenzo emigratovi per lavoro. Purtroppo all’arrivo la donna si imbatte in una crudele realtà; Vincenzo, infatti, si è fatto una nuova famiglia con un’altra donna dalla quale ha pure avuto un figlio. Ad aiutare Antonia a rialzarsi dal brutto colpo subìto ci pensa Mario (Massimo Ghini), camionista di professione, che le trova un alloggio e che riuscirà a conquistare il suo cuore con la sua simpatia.

Rai Uno ore 21:10 Notte prima degli esami, film
Rai Due ore 21:05, Il marchio dell’inganno, film
Rai Tre ore 21:05, Sapore di mare, film
Rai 4 ore 21:10, Ghost Whisperer, serie tv
Rai 5 ore 21:16, Briganti emigranti, teatro
Rai Movie ore 21:15, Revolver, film
Rai Premium ore 21:15, Come l’America, film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori