OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Il commissario Montalbano, Pechino Express 3 e Operazione Valchiria. Reti Rai, lunedì 29 settembre 2014

- La Redazione

L’inizio di settimana della Rai propone una prima serata fatta di fiction, film e reality show. Su Rai Uno va in onda una replica del commissario Montalbano. Vediamo i programmi

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

PROGRAMMI RAI, 29 SETTEMBRE 2014 L’inizio di settimana della Rai propone una prima serata fatta di fiction, film e reality show.  Su Rai Uno alle 21.20 va in onda un episodio della serie poliziesca “Il commissario Montalbano”, il popolare commissario interpretato da Luca Zingaretti e creato da Andrea Camilleri, intitolato ” Una lama di luce”. In questo episodio si intrecciano le indagini su due vicende: nella prima sono protagonisti il proprietario di un supermercato, Salvatore Di Marta e sua moglie Loredana. I due si presentano presso il commissariato di Vigata per denunciare alle autorità una rapina seguita ad una aggressione subita dalla donna, mentre si stava recando alla cassa continua per depositare 30mila euro, l’intero incasso della giornata del supermercato. Montalbano trova nel racconto alcune contraddizioni e naturalmente ci vuole vedere chiaro, ed inizia un’indagine più approfondita insieme all’ispettore Fazio. Contemporaneamente al commissariato di Vigata riceve una denuncia da parte di un proprietario terriero di nome Gaspare Intelisano. L’uomo è un proprietario di terreni agricoli e denuncia che una casupola diroccata, che si trova nelle sue terre, ha ora una porta e che i buchi che fungevano da finestre sono stati chiusi. Nel sopralluogo effettuato sul posto, la porta risulta di nuovo mancante, ma sono rimaste delle tracce di cemento che dimostrano che era stata montata come notato da Intelisano. Le indagini portano alla scoperta che la casupola era stata usata come deposito temporaneo di armi, e si indirizzano verso due braccianti tunisini che lavorano in zona. Regia di Alberto Sironi, interpreti Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Roberto Nobile, Marcello Perracchio e Davide Lo Verde.

Su Rai Due alle 21.10 il reality show ” Pechino Express – Ai confini dell’Asia”, con la conduzione di Costantino della Gherardesca. I protagonisti, dieci coppie, partendo dalla Birmania e attraversando in seguito la Malesia, Singapore e l’Indonesia, devono arrivare fino all’isola di Bali. Ora le coppie rimaste in gara sono in partenza dalla Malesia per la quinta tappa, che li porterà fino a Kula Lampur con un tragitto di 510 chilometri da affrontare. Nel corso del loro viaggio, che parte da Georgetown, i sopravvissuti passeranno anche da Cameron Highlands. Su Rai Tre, alle 21.05 il film storico e drammatico intitolato “Operazione Valchiria”, che narra le vicende di un gruppo di ufficiali tedeschi che nel corso della seconda guerra mondiale preparano un attentato in cui dovrebbe restare coinvolto Adolf Hitler. Il gruppo di ufficiali era comandato da un colonnello, Von Stauffenberg, interpretato da Tom Cruise, La regia è di Bryan Singer. Altri interpreti Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, David Bamber, Eddie Izzard, Tom Hollander, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Kevin McNally e David Schofield.

Su Rai 4, alle 21.10, il film di azione ed avventura “La Tigre e il Dragone”, diretto da Ange Lee, con la partecipazione di Yun-Fat Chow, Cheng Chang, Ziyi Zhang e Michelle Yeoh. La vicenda di un maestro wudang, il grande guerriero Li Mu Bai, che vuole ritirarsi e di voler donare la sua magnifica ed antica spada, denominata “Destino verde”, realizzata ben 400 anni prima ad un suo conoscente. Questa spada viene però rubata quando Shu Lien, amica di Li Mu Bai si trova a casa del conoscente, Tien. Questa fatto provoca una serie di vicende con molti spettacolari combattimenti, ed il maestro muore a causa di un dardo avvelenato, spirando mentre si trova tra le braccia di Shu Lien.

Su Rai 5, alle 21.15, per la serie “Teatro: I grandi classici” un’opera di Georges Feydeau, tradotta da Luciano Mondolfo, “Il sistema di Ribadier”, una commedia del 1892, la cui vicenda principale è il tradimento, uno dei temi più ricorrenti ed universali di molte opere. Un uomo, Ribadier, che tradisce la moglie con l’amante, si trova però ad essere continuamente sorvegliato, perché la donna è stata tradita in precedenza dal primo marito. Ribadier trova il sistema di uscire di nascosto ipnotizzando la moglie. Tutto va bene fino al moneto in cui svela questo sistema ad un suo amico, che però era anche un ex spasimante della moglie. Lui la sveglia mandando a monte i piani di Ribadier e creando una serie di conseguenze, che finiscono bene, ma senza che Ribadier possa più uscire di casa. La regia è di Vittorio Sindoni, nel cast Enrico Montesano, Antonio Casagrande e Isabella Biagini. 

Su Rai Movie, alle 21.15 il film western “Il kentuckiano”, diretto ed interpretato da Burt Lancaster. La vicenda narrata nel film è quella di un boscaiolo del Kentucky, che dopo essere rimasto vedovo, vuole lasciare la sua terra e trasferirsi nello stato del Texas con il figlio, nella speranza di potersi costruire lì una nuova vita. Il suo proposito si scontra però con quello dei fratelli Fromes. Altri interpreti John Carradine, Diana Lynn, Rhys Williams, Dianne Foster, Una Merkel, Walter Matthau e John McIntire. 

Su Rai Premium, alle 21.10 la serie “Il Coraggio di una Donna – Rossella Capitolo Secondo”, che in questa stagione continua a mostrare come si evolve l’emancipazione femminile, negli anni che vanno dalla fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. Argomento centrale è la vita di Rossella Andrei, una giovane donna che dopo essere riuscita a diventare medico e trovare lavoro in ospedale a Genova, si deve scontrare con l’ambiente maschilista che la circonda. Con Gabriella Pession, Toni Bertorelli, Teresa Saponangelo, Serena Rossi, Simone Montedoro, Danili Brugia e Paolo Mazzarelli, con la regia di Carmine Elia. 

Rai Uno, ore 21.20, “Il commissario Montalbano – Una lama di luce”, serie tv

Rai Due, ore 21.10, ” Pechino Express – Ai confini dell’Asia”, reality show

Rai Tre, ore 21.05, “Operazione Valchiria”, film storico

Rai 4, ore 21.10 “La tigre ed il dragone”, film

Rai 5, ore 21.15, “Il sistema di Ribadier”, spettacolo teatrale

Rai Movie, ore 21.15, “Il kentuckiano”, film western

Rai Premium, ore 21.10, “Il Coraggio di una Donna – Rossella Capitolo Secondo”, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori