OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Festival di Sanremo, The Blacklist e Arsenio Lupin. Reti Rai, venerdì 13 febbraio 2015

Vediamo adesso quali sono le alternative offerte dalle reti Rai per la prima serata di venerdì 13 febbraio. Su Rai Uno andrà in onda il Festival di Sanremo. Vediamo i programmi. 

13.02.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno i telespettatori appassionati di musica (e non) potranno gustarsi la quarta puntata della 65° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che quest’anno è condotto da Carlo Conti con la partecipazione delle cantanti Arisa ed Emma Marrone e dell’attrice Rocio Muñoz Morales. In questa serata si assisterà non soltanto alle esibizioni dei venti big in gara, sui quali verrà espresso il televoto degli spettatori da casa e il giudizio della giuria demoscopica, ma ci sarà anche la semifinale e poi la finale tra i quattro rappresentanti delle nuove proposte rimaste in gara. Ci saranno anche tanti ospiti, come Giovanni Allevi, Ed Sheeran, i protagonisti del musical Romeo e Giulietta, Gianna Nannini, i giovani attori della fiction Braccialetti rossi e Giorgio Panariello. Enrico Ruggeri ricorderà Giorgio Faletti, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber e presenterà la Partita del Cuore che avrà luogo il 2 giugno prossimo.

Su Rai Due verranno invece trasmessi due episodi della prima stagione del telefilm “The Blacklist”, interpretato da James Spader e Megan Boone. Nel primo episodio (Mako Tanida) i protagonisti dovranno vedersela con Mako Tanida, uno spietato criminale giapponese che, una volta fuggito dal carcere in cui era recluso, cercherà di ammazzare tutti i componenti della squadra capitanata da Ressler che anni prima aveva messo fine alla vita del fratello e catturato lui. Seguendo un rito tipico dei samurai, l’uomo obbligherà le sue vittime designate ad uccidersi con un coltello. Nel secondo (Ivan), Elizabeth cercherà di scovare un terrorista di nazionalità russa del quale conosce solo il nome in codice e che ha sottratto alla NSA un congegno elettronico sperimentale molto sofisticato.

Nella prima serata di Rai Tre, invece, una proposta cinematografica: la terza rete Rai manderà infatti in onda “Arsenio Lupin”, film del 2004 diretto da Jean-Paul Salomé ed interpretato da Romain Duris, Kristin Scott Thomas, Eva Green e Pascal Greggory. Il piccolo Arsenio Lupin apprende ben presto di essere un ladro abilissimo grazie soprattutto agli insegnamenti del padre, ladro anche lui, che però muore quando lui è ancora un bambino. Crescendo, Lupin affinerà ulteriormente le sue capacità di delinquente, ma ben presto si scontrerà con una potente banda che, come lui, cercherà di appropriarsi del Tesoro Reale. A complicare le cose, inoltre, anche la presenza della contessa di Cagliostro, implacabile e attraente avversaria. Tratto dal romanzo La contessa di Cagliostro (1924), di Maurice Leblanc.

Di genere cinematografico anche l’alternativa offerta da Rai 4, dove andrà in onda “Fright Night 3D”, pellicola del 2011 con la regia di Craig Gillespie. La tranquilla vita del diplomando Charlie Brewster verrà sconvolta dall’arrivo di un misterioso vicino di casa, che si rivelerà essere un vampiro intenzionato a far diventare tutti gli abitanti del quartiere temibili creature delle tenebre. Il ragazzo cercherà di sconfiggerlo avvalendosi dell’aiuto di Peter Vincent, sedicente e bizzarro illusionista della tv. Con Colin Farrell, Anton Yelchin e Christopher Mintz-Plasse.

Su Rai 5, per il ciclo Film Doc, andrà in onda “The Queen ad I”, film documentario del 2011 girato dalla regista iraniana (naturalizzata svedese) Nahid Persson Sarvestani. Il docu-fim racconta la storia di Farah Pahlavi, consorte dello scià Mohammad Reza Pahlavi. Alle vicende dell’ex imperatrice, però, si intrecciano quelle dell’esistenza della stessa regista, obbligata come lei a scappare dall’Iran nel 1979, in seguito ai disordini causati dalla rivoluzione. 

Si cambia totalmente registro, cinematograficamente parlando, su Rai Movie, dove andrà in onda il film d’azione “The hunted – La preda” (2003): un ex soldato appartenente alle forze speciali perde totalmente la ragione e uccide chiunque gli capiti a tiro nel bosco in cui ha scelto di ritirarsi. L’uomo che anni prima gli insegnò l’arte della guerra si attiva per stanarlo, nella speranza di far cessare la scia di sangue a cui il suo ex allievo ha dato vita. Regia di William Friedkin. Con Benicio Del Toro, Tommy Lee Jones, Jenna Boyd e Connie Nielsen.

Infine, su Rai Premium, i telespetattori potranno assistere ad una puntata della seconda stagione del telefilm italiano “Una grande famiglia”, serie televisiva incentrata sulle vicende dei Rengoni, famiglia industriale brianzola che si confronta con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, con un tocco di mistero ma non disdegnando i toni della commedia romantica. Con Stefania Sandrelli.

 

Rai Uno, ore 20.30, 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, programma musicale;

Rai Due, ore 21.15, The Blacklist, telefilm;

Rai Tre, ore 21.05, Arsenio Lupin, film (avventura, poliziesco, giallo, romantico);

Rai 4, ore 21.14, Fright Night 3D, film (commedia horror);

Rai 5, ore 21.15, The Queen and I, film documentario;

Rai Movie, ore 21.10, The hunted – La preda, film (azione);

Rai Premium, ore 21.15, Una grande famiglia, telefilm.?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori