OGGI IN TV/ Programmi di stasera: L’Oriana, Stolen e Ballarò. Reti Rai, martedì 17 febbraio 2015

La prima serata di Rai Uno sarà dedicata alla seconda e ultima parte de “L’Oriana”, la miniserie con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni dedicata ad Oriana Fallaci

17.02.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata di Rai Uno sarà dedicata alla seconda e ultima parte de “L’Oriana”, la miniserie incentrata sulla vita di una delle personalità più importanti del mondo culturale italiano e internazionale del secolo scorso e di quello attuale, ovvero Oriana Fallaci, morta nel 2006 dopo una lunga malattia. Su Rai Due verrà invece data la possibilità di gustarsi un blockbuster americano con Nicolas Cage, uscito nel 2012 e dal titolo “Stolen”. La pellicola è diretta da Simon West e racconta la storia di un rapinatore che viene arrestato dai federali durante un furto in una banca e che dopo alcuni anni di galera, appena uscito, scopre che un suo complice di allora ha preso sua figlia e gliela ridarà solo in cambio di 10 milioni di dollari. L’uomo allora prende la difficile decisione di cercare di mettere a segno l’ultimo colpo della sua carriera e cercare di rapinare la stessa banca di 8 anni prima. Per riuscirci chiede l’aiuto di un altro membro della vecchia banda, che acconsente ad aiutarlo in questa disperata impresa.

Rai Tre manderà in onda una nuova puntata di “Ballarò”. Massimo Giannini e gli ospiti della serata, che saranno sia in studio che in collegamento, affronteranno i temi più importanti del momento, quali la minaccia terroristica portata dall’Isis, sempre più vicina al nostro paese dove l’implosione della Libia, e per quanto riguarda il fronte interno il durissimo scontro sulle riforme costituzionali e i possibili scenari futuri nel panorama della politica italiana. Non mancherà l’abituale copertina satirica del comico Maurizio Crozza e nemmeno i sondaggi d’opinione e di gradimento di Nando Pagnoncelli. 

Su Rai 4 la serata sarà altamente adrenalinica, visto che il canale manderà in onda “Danny the Dog”, pellicola di ormai 10 anni fa, diretta da Louis Leterrier, ma dove si sente forte la mano di Luc Besson, che è sceneggiatore e produttore di questa pellicola, che si svolge in Scozia. La storia è quella di Danny, che di professione fa da guardaspalle a un criminale e che fin da giovanissimo è stato indottrinato in modo tale da attaccare chiunque sia un potenziale pericolo con la violenza di un cane rabbioso e che vive isolato dal mondo circostante. 

Su Rai 5 verrà invece trasmesso un recente film di Gianni Amelio, uscito nelle sale nostrane nel 2011. Il titolo della pellicola è “Il primo uomo”e si tratta dell’adattamento per il grande schermo di un’opera postuma del grande Albert Camus. Il film, che è una produzione internazionale che ha visto impegnate Italia e Francia, ha vinto il premio “FIPRESCI” al Toronto International Film Festival del 2011. La storia è quella di Jean Cormery, versione letteraria di Camus, che decide di recarsi nuovamente in Algeria sul finire degli anni ’50. Il motivo sta nella volontà di rivedere la madre e di scoprire la verità su suo padre, ufficialmente deceduto. Ma l’Algeria è in fiamme per la guerra tra la Francia e il FLN che combatte per la decolonizzazione del paese e Jean, che è un convinto sostenitore della possibilità di un dialogo tra arabi e francesi, dovrà scontrarsi con l’atroce realtà di un paese in preda a scontri violentissimi e dove la tortura è di casa. 

Su Rai Movie verrà trasmessa una pellicola di quasi 20 anni fa, ovvero “Piume di struzzo”. Il film. che è un rifacimento de “Il vizietto” è infatti uscito nelle sale nel lontano 1996. Alla regia c’è Mike Nichols, premio Oscar nel 1968 per il film che fece conoscere al mondo Dustin Hoffman, ovvero “Il laureato” e deceduto nel novembre dello scorso anno. I protagonisti del film sono Armand e Albert, che da vent’anni mandano avanti un locale in Florida e che fanno da altrettanto tempo coppia fissa. Una sera la loro vita di coppia viene scombussolata dall’arrivo di Val. Il ragazzo informa i due di essere figlio di Armand, che in passato aveva avuto una sola relazione con una donna. Val si sta per sposare, ma il padre della sua futura moglie è un politico molto conservatore e la ragazza, per potersi sposare ha raccontato ai propri genitori che il futuro suocero lavora nella diplomazia.

Su Rai Premium, a pochi giorni dalla conclusione della 65°edizione del Festival di Sanremo, vi sarà modo di rivivere tutta la serata conclusiva, nella quale ha trionfato il trio de “Il Volo” su Nek e Malika Ayane, e dove vi sono stati come era lecito attendersi, molti momenti emozionanti e divertenti, come nella migliore tradizione della kermesse canora più amata dagli italiani, che quest’anno ha fatto registrare gli ascolti più alti da dieci anni a questa parte. 

Rai Uno ore 21.15 L’Oriana, miniserie televisiva 

Rai Due ore 21.10 Stolen, film 

Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show di approfondimento politico 

Rai 4 ore 21.13 Danny the Dog, film 

Rai 5 ore 21.15 Il primo uomo, film 

Rai Movie ore 21.15 Piume di struzzo, film 

Rai Premium ore 21.10 65° Festival della Canzone Italiana – Serata Finale, kermesse musicale 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori