OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Un passo dal cielo 3, Virus-Il contagio delle idee e The sentinel. Reti Rai, giovedì 5 febbraio 2015

La prima serata della prima emittente della nostra televisione pubblica vedrà come protagonista assoluto Terence Hill. Stavolta però l’attore vestirà i panni di Pietro

05.02.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata della prima emittente della nostra televisione pubblica vedrà come protagonista assoluto Terence Hill. Stavolta però l’attore, che ha sfondato inizialmente sul grande schermo in coppia con Bud Spencer, prima di ritagliarsi un posto da protagonista indiscusso nell’ambito della produzione televisiva, non vestirà i panni di Don Matteo, ma quelli di Pietro, protagonista de “Un passo dal cielo” e il cui lavoro è quello di dirigere una squadra del Corpo forestale della provincia autonoma di Bolzano. La serie, che è arrivata alla terza stagione, continua ad essere un grande successo di pubblico per la Rai e anche questa annata sta confermando come Terence Hill sia amatissimo dal pubblico. Gli episodi che saranno trasmessi stasera sono l’ottavo e il nono di questa terza annata. I loro titoli sono, rispettivamente, “Il sentiero della verità” e “Il veleno dell’uomo”.

Se su Rai Uno la prima serata sarà incentrata sulla serialità made in Italy, quella di Rai Due sarà invece interamente dedicata ai grandi temi politici e sociali che agitano e animano il dibattito tra le forze politiche e nell’opinione pubblica. Sull’emittente sarà infatti possibile seguire una nuova puntata dell’interessante talk-show “Virus-Il contagio delle idee”. Con il bravo Nicola Porro alla conduzione gli ospiti in studio si confronteranno sul significato delle ultime vicende politiche, ovvero l’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale, per cercare di capire chi ha perso e chi ha vinto in questo importante passaggio istituzionale e quali potranno essere gli sviluppi del dialogo sulle riforme. Uno spazio sarà ovviamente dato anche al contesto europeo, con la vittoria della sinistra radicale in Grecia e ciò che essa potrebbe comportare a livello UE.

Sulla terza rete Rai sarà invece la volta di un thriller del 2006, dal titolo “The Sentinel”. Il film, che vide Clark Johnson alla regia e che si avvalse di un cast di ottima fattura, visto che vi hanno recitato, tra gli altri, Micheal Douglas, Kim Basinger e Kiefer Sutherland, si caratterizza per essere ispirato a un romanzo di ex 007. La storia raccontata è quella di Pete Garrison, agente dei servizi segreti con una grande esperienza alle spalle e famosissimo per aver sventato l’omicidio di Regan anni prima. Tuttavia, quando la vita dell’attuale presidente è in pericolo, Garrison viene accusato di essere la talpa che sta passando informazioni ai terroristi e la sua posizione precipita quando viene scoperta la sua liaison clandestina con la first-lady, particolare su cui aveva in precedenza mentito. Alla fine riuscirà però a scoprire chi è la talpa e chi vuole uccidere il presidente e a salvare la vita di quest’ultimo. Tuttavia, nonostante ciò, alla fine di tutto sarà comunque costretto a lasciare il proprio incarico a causa della relazione clandestina che aveva instaurato con la first lady.

Su Rai 4 lo spazio del prime time sarà invece per una delle serie USA più seguite tra il pubblico adolescente o poco più, ovvero “Teen Wolf”. La rete manderà in onda il quinto episodio della stagione d’esordio di questa serie tv, la quale è incentrata sul cambiamento a cui va incontro la vita di un ragazzo particolarmente introverso e impacciato che dall’oggi al domani, a causa del morso di un licantropo, si ritrova trasformato in un lupo mannaro, con tutte le conseguenze che tale nuova situazione comporta. Il ragazzo si renderà infatti presto conto di come la sua natura sia cambiata e, contemporaneamente, come egli sia al centro di una disputa tra il bene e il male… su Rai 5 la serata sarà dedicata alla musica classica nella sua più fulgida espressione. Il canale infatti, all’interno di “Petruska” manderà in onda “Schubert, Beethoven Mendelssohn-Bar”.

I telespettatori che sceglieranno Rai 5 potranno godere nuovamente dell’esecuzione da parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di pezzi che hanno fatto la storia della musica classica, quali ad esempio quelli di Beethoven e Schubert. La location di questa esibizione, che il canale rimanda in onda a distanza di alcuni mesi, è stato l’Auditorium “Toscanini” di Torino e alla direzione è stato all’epoca chiamato il maestro Abbado, scomparso circa un anno fa. 

Rai Movie invece sarà il punto d’approdo per tutti coloro che vivono nella nostalgia del periodo tra gli anni ’70 e ’80. Il canale infatti trasmetterà il sequel del leggendario “La febbre del sabato sera”, pellicola datata 1977. Il titolo del secondo capitolo di questo film “cult”, secondo capitolo che per la verità ha avuto meno successo del precedente, è “Staying Alive” e si caratterizza per il fatto che dietro la macchina da presa vi è Sylvester Stallone e che del cast originale rimase il solo John Travolta, sempre nella parte di Tony Manero. In questo sequel vedremo quindi come si è evoluta la vita di Tony Manero e come ci sia sempre la danza al centro della sua turbolenta esistenza, che in questo sequel si divide tra due donne entrambe facenti parte del mondo della danza.

Infine, su Rai Premum, sarà la serata con cui il canale darà il via alla riproposizione dell’ottava stagione di “Un medico in famiglia”, una delle fiction italiane di maggior successo nella storia della Rai. Chi lo vorrà potrà così ricominciare a vedere episodi abbastanza recenti, ma che è sicuramente sempre un piacere rivedere.

Rai Uno ore 21.15 Un passo dal cielo, serie televisiva

Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk show

Rai Tre ore 21.08 The Sentinel, film

Rai 4 ore 21.15 Teen Wolf, serie televisiva

Rai 5 ore 21.18 Petruska-Schubert, Beethoven Mendelssohn-Bar, musica classica

Rai Movie ore 21.15 Staying Alive, film

Rai Premium ore 21.10 Un medico in famiglia, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori