OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Pretty Woman, Il Monaco e D-Day – Giorni decisivi. Reti Rai, venerdì 27 marzo 2015

- La Redazione

I programmi Rai per la prima serata di oggi, venerdì 27 marzo 2015: su rai 1 va in onda Pretty Woman, su Rai 2 va in onda Il Monaco e su Rai 3, infine, D-Day Giorni Decisivi

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Esattamente 25 anni dal suo arrivo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, Rai Uno ripropone sul piccolo schermo uno dei classici degli anni ’90, ovvero “Pretty Woman”, il film che ha lanciato Julia Roberts, all’epoca ventiduenne e che per l’interpretazione della prostituta che si innamora di Richard Gere, ricambiata, ricevette un Golden Globe e ottenne addirittura una candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista. Quella di stasera sarà quindi un’ottima occasione per rivedere un film che all’epoca ha avuto un successo clamoroso e che è considerato giustamente uno dei film icona degli anni ’90, non tanto per la storia narrata, quanto per le interpretazioni fornite da Richard Gere e Julia Roberts e per come ha saputo influenzare il genere commedia e, più in generale, altri ambiti come ad esempio quello della moda. Su Rai Due andrà in onda la pellicola “Il Monaco”, un film del 2003 diretto da Paul Hunter: racconta la storia di un monaco tibetano che vaga per anni proteggendo alcune persone intenzionate a recuperare un’antichissima pergamena. Alla fine, i suoi continui spostamenti lo porteranno a fare un incontro significativo. Su Rai Tre andrà in onda la prima puntata di “D-Day-I giorni decisivi”, attraverso cui Tommaso Cerno, alla guida de “Messagero Veneto” ripercorre le fasi più importanti del secondo conflitto mondiale scoprendo insieme al pubblico gli aspetti meno conosciuti di questa tragica pagina di storia. Nella prima puntata, che andrà in onda stasera, ci si occuperà degli ultimi giorni di vita di Mussolini ed Hitler e, cosa che accadrà anche nelle successive puntate, i telespettatori, grazie a Fabio Toncelli, potranno visitare i luoghi simboli del conflitto, tra cui ve ne sono alcuni che sembrano ormai aver cancellato qualsiasi traccia di questa pagina buia della storia dell’umanità. Su Rai 4 andrà in onda una pellicola di 6 anni fa che ha visto Micheal J. Bassett dietro la macchina da presa e James Purefoy come protagonista. Ci si riferisce a “Solomon Kane”, trasposizione cinematografica del personaggio letterario nato dalla fantasia e dall’estro di Robert Ervin Howard ormai quasi 90 anni fa e per la precisione nel 1928. La vicenda si svolge ovviamente nell’Inghilterra del ‘600 e ha come protagonista Solomon Kane, che di mestiere guida un gruppo di mercenari che combattono al soldo degli inglesi. Una delle tante missioni consiste nell’assaltare un castello in Africa. 

Tuttavia quando Kane e il suo gruppo sferranno l’attacco con cui contano di prendere possesso del castello, qualcosa di terribile si abbatte su di loro… su Rai 5 verrà invece mandato in onda un film rientrante nel genere documentaristico, dal titolo “Il vulcano”, prodotto in Italia nel 2014 e diretto da Gianfranco Pennone. I protagonisti di questa pellicola sono Maria, Matteo e Yole tutti e tre accomunati dal fatto di vivere nella zona del Vesuvio e di avere con il vulcano un legame assai stretto. Una lavora in una azienda che si trova vicino una vecchia villa abbandonata nella zona vesuviana e si sente come una sorta di “custode” dello stesso, il secondo è invece un’artista che ha costruito la propria parabola professionale attraverso opere fatte con lava e lapilli e Yole, il terzo personaggio di questo strano trio, è invece una esponente del nuovo canto neomelodico che ha nel Vesuvio una delle sue tematiche predilette. Su Rai Movie andrà in onda una pellicola di 11 anni fa, diretta da Kevin Bray e con Dwayne Johnson, personaggio noto agli amanti del wrestling, come attore principale. La pellicola in questione è “A testa alta”, che si caratterizza per il fatto di essere un rifacimento di un film uscito nelle sale ormai 42 anni fa, ovvero “Un duro per la legge”, datato 1973. La storia raccontata è quella di Chris Vaughn, un soldato che dopo essersi congedato dall’esercito, prende la decisione di tornare a vivere nel paese dove è nato e cresciuto. Arrivato lì si rende però presto conto di come tutto sia cambiato rispetto a tanti anni prima: in città è nato un casinò e lo spaccio di droga ha rovinato quella che era una tranquilla cittadina. Come se non bastasse Chris deve fare i conti con il fatto che dietro tutto questo c’è un suo vecchio compagno di scuola e che una ragazza con cui aveva avuto una relazione e da cui è ancora attratto è costretta a fare la spogliarellista proprio nel casinò. Ci vorrà poco tempo perchè Chris decida di impegnarsi a ripulire la città. Su Rai Premium verrà invece rimandata in onda la prima delle due puntate della miniserie “Il coraggio di Angela”, il cui primo passaggio televisivo risale al 2008. La miniserie è ispirata alla vicenda di Silvana Fucito, commerciante napoletana che ha detto no al pizzo e che nel 2005 è finita sul Time come “eroina europea” per quell’anno.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21.15 Pretty Woman, film

Rai Due ore 21.10 Il Monaco, film

Rai Tre ore 21.05 D-Day Giorni decisivi, programma storiografico

Rai 4 ore 21.15 Solomon Kane, film

Rai 5 ore 21.15 Sul vulcano, film documentario

Rai Movie ore 21.15 A testa alta, film

Rai Premium ore 21.15 Il coraggio di Angela, miniserie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori