OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Bulgaria – Italia, Castle e Scala Mercalli. Reti Rai, sabato 28 marzo 2015

- La Redazione

I programmi Rai per la prima serata di oggi, sabato 28 marzo 2015: su Rai 1 la partita Bulgaria – Italia, su Rai 2 la serie tv Castle e su Rai 2 Scala Mercalli con Luca Mercalli

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Calcio in primo piano su Rai Uno, dove verrà trasmessa la partita Italia – Bulgaria, incontro valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei, che si terranno nel 2016 in Francia. La Nazionale Italiana guidata da Antonio Conte si appresta ad affrontare la prima squadra del suo girone, che ricomprende anche Norvegia e Croazia. Una squadra priva di nomi che spiccano quella bulgara, che però potrebbe comunque rivelarsi insidiosa per l’Italia, che dovrebbe vincere per mettere al sicuro la qualificazione. Ad accompagnare la visione della partita la telecronaca di Stefano Bizzotto e Alberto Rimedio. Rai Due trasmetterà invece tre episodi della serie televisiva “Castle”. Nel primo (“I favolosi anni ’70”), che appartiene alla sesta stagione, Kate e Richard si trovano a fronteggiare la madre di quest’ultimo, che propone loro idee alquanto strampalate per le loro nozze, ma al contempo dovranno indagare sulla morte di un uomo murato in un edificio eretto nel 1978, mentre nel secondo (“Cattive compagnie”, quinta stagione) i due proveranno a togliere dai guai Joey, un ragazzo proveniente da un quartiere malfato coinvolto in un assassinio dal suo fruttatore, e nel terzo (“Vita e morte di Beau Randolf”) incontreranno una loro vecchia conoscenza, Beau Randolf, morto per strangolamento. Con Nathan Fillion e Stana Katic. Riflettori puntati sull’ambiente e sulle sue condizioni per quel che riguarda Rai Tre, dove Luca Mercalli ci aspetta per una nuova puntata del suo “Scala Mercalli”. Quali sono i principali rischi corsi dal nostro pianeta? Cosa possiamo fare per arginare il pericolo della sua distruzione e limitare i danni? Il climatologo tenterà anche questa settimana di dare una risposta a questi quesiti, occupandosi stavolta di deforestazione e degli interventi che stanno compromettendo il polmone del nostro pianeta. Per i suoi telespettatori, Rai 4 ha invece in serbo un film: si tratta di “Paris Countdown”, pellicola del 2013 diretta da Edgar Marie. La pellicola narra la storia di Victor e Milan, molto amici e soci nella gestione di un night club parigino che si lasciano coinvolgere in un losco affare che ha per oggetto un’imponente partita di droga. Quando vengono scoperti, essi denunciano l’uomo che li ha reclutati e vengono rilasciati. I problemi per i due ricominciano sei anni dopo, quando l’uomo che hanno tradito viene rilasciato: i due ex amici dovranno unire le forze per sottrarsi alla vendetta. Con Olivier Marchal, Jacques Gamblin, Carlo Brandt e Reda Kateb. Una serata di grande teatro aspetta coloro che sceglieranno di sintonizzarsi su Rai 5, dove andrà in onda l’Iliade del Teatro del Carretto di Lucca. 

Lo spettacolo teatrale, riproposto in occasione del trentennale della nascita del teatro lucchese, riprende l’edizione realizzata nel 1988. La regia è curata da Felice Cappa. Cinema, invece, nella prima serata di Rai Movie, che trasmetterà “Bronco Billy”, lungometraggio del 1980 diretto ed interpretato da Clint Eastwood. Il film è la storia di Bronco Billy McCoy, cowboy degli anni Ottanta che allestisce e porta in giro per gli Stati Uniti il suo Wild West Show, uno spettacolo che rievoca il Far West. Sulla sua strada incontrerà un giorno Antoinette Lily, una donna capricciosa e poco incline ad obbedire agli ordini: tra i due sembrerà nascere qualcosa. Con Clint Eastwood, Sondra Locke, Geoffrey Lewis, Scatman Crothers. Infine, su Rai Premium, i telespettatori potranno guardare nuovamente “Il coraggio di Angela”, miniserie televisiva in due puntate girata nel 2008 e interpretata da Lunetta Savino. Il film si ispira alla vera storia di Silvana Fucito, imprenditrice napoletana che scelse di non subire le estorsioni della camorra e denunciò i suoi estorsori. Grazie al suo coraggio molti colleghi trovarono la forza di seguire il suo esempio, mentre lei si guadagnò anche gli elogi del Times.

Riassumendo:

Rai Uno, ore 20.30, Qualificazioni Campionati Europei 2016, Bulgaria – Italia, programma sportivo;

Rai Due, ore 21.05, Castle, telefilm;

Rai Tre, ore 21.30, Scala Mercalli, programma di divulgazione scientifica;

Rai 4, ore 21.14, Paris Countdown, film (thriller);

Rai 5, ore 21.15, Teatro: L’Iliade, programma culturale;

Rai Movie, ore 21.15, Bronco Billy, film (commedia);

Rai Premium, ore 21.15, Il coraggio di Angela, miniserie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori