OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Velvet, The Voice of Italy e Chi l’ha visto?. Reti Rai, mercoledì 22 aprile 2015

- La Redazione

Stasera, mercoledì 22 aprile 2015, la prima serata di Rai Uno offrirà la quinta puntata della seconda stagione di “Velvet”, su Rai Due “The Voice of Italy” e su Rai Tre “Chi l’ha visto?”

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Stasera, mercoledì 22 aprile 2015, la prima serata di Rai Uno offrirà la quinta puntata della seconda stagione di “Velvet”, una serie televisiva spagnola, dal titolo “Cuori all’incanto”. Al centro delle vicende vi sono Ana e Alberto, due innamorati che vivono una storia d’amore tormentata a causa delle profonde differenze d’origini sociali. Ana infatti non è altro che una giovane e splendida sarta, mentre Alberto proviene da una famiglia ricca, proprietaria di grandi magazzini, dei quali il giovane è l’erede. Tutti sono contro questa unione, e in particolar modo la famiglia di Alberto, ma l’amore saprà trovare la via. Andrà in onda su Rai Due una nuova puntata della terza edizione di “The Voice of Italy”, talent show di matrice britannica che vanta tra i giudici Roby Facchinetti e suo figlio Francesco, Noemi, J-Ax e Piero Pelù. L’unica differenza rispetto alla scorsa edizione è l’assenza di Raffaella Carrà, impegnata in altri progetti, e sostituita dalla coppia Roby-Francesco, padre e figlio che collaborano come fossero un solo coach. Rai Tre propone uno dei suoi programmi d’approfondimento di maggior successo, “Chi l’ha visto?”. Come sempre alla conduzione ci sarà Federica Sciarelli che, in diretta dagli studi Rai, proverà con la propria redazione a offrire sostegno morale e non solo alle famiglie che denunciano un conoscente, amico o parente disperso.

Negli anni “Chi l’ha visto?” ha ampliato il proprio range d’azione, passando dall’accettare dichiarazioni dal pubblico da casa sui casi presentati durante il programma, a una vera e propria analisi investigativa, con tanto di esclusive e svolte in diretta alle indagini in corso, siano esse inerenti scomparse o omicidi. Appuntamento con “Vikings” su Rai 4, che come al solito propone in chiaro il meglio della programmazione seriale statunitense e inglese. Quello in onda mercoledì sarà il quinto episodio della seconda stagione, dal titolo “Andwers in Blood”. In questa puntata Rollo e Ragnar discutono riguardo un possibile attacco a Kattegat. Uno scontro diretto e in uno spazio ristretto potrebbe portarli a soccombere, e dunque l’opzione migliore pare essere quella di attirare Jarl Borg e i suoi uomini in campo aperto. Un episodio particolarmente violento e ricco di sangue, per una serie già cult nata dalla programmazione di History, noto canale dedito a documentari storiografici, in questo caso nella sua versione canadese. Nuovo appuntamento con l’arte su Rai 5, che manderà in onda una puntata di “Museo Italia”, dal titolo “Il Museo Diffuso”. Si affronterà come argomento principe quello dei Musei Capitolini, ovvero una collezione pubblica che detiene un particolare record mondiale, essendo stata la prima collezione pubblica in assoluto.

A condurre il programma ci sarà il professore Antonio Paolucci, che guiderà i telespettatori attraverso piazza del Campidoglio, e dunque le bellezze realizzate da Michelangelo, fino a giungere presso il Cortile dei Conervatori, dove l’archeologia la farà da padrona. A questo punto il programma prevede un salto presso Palazzo Nuovo, con tanto di appuntamento alla Pinacoteca sita sulla terrazza Caffarelli, così da ammirare, oltre alle singole opere, anche la maestosità della città eterna. Per la proposta in prima serata Rai Movie ha pensato a una perla di Spike Lee, “Miracolo a Sant’Anna”, uscita nel 2008 e girata tra Italia e Stati Uniti d’America. 

Si tratta di un film storico, che prova a offrire uno scorcio spesso dimenticato della seconda guerra mondiale, la strage di Sant’Anna di Stazzema da parte delle SS tedesche, che si lasciarono alle spalle ben 560 cadaveri, senza aver alcun riguardo per i bambini, che morirono in 130. Il tutto prende il via dalle indagini inerenti un omicidio in una posta di New York, per poi legare quattro soldati neri appartenenti alla stessa Divisione, che presero parte alla Campagna italiana. Alla pellicola hanno preso parte anche alcuni attori italiani: Luigi Lo Cascio, Omero Antonutti, Valentina Cervi, Pierfrancesco Favino e Sergio Albelli. Si chiude con la tredicesima e quattordicesima puntata della seconda stagione de “Il Restauratore”, dal titolo “La Magnifica Ossessione” e “Il Gladiatore” su Rai Premium. La serie televisiva segue le vicende di Basilio Corsi, ormai ex poliziotto che ha trascorso molti anni della sua vita in carcere. Sua moglie, al tempo incinta, venne uccisa da due banditi, che egli rintracciò e uccise a sangue freddo. Ciò portò alla condanna, e in prigione studiò da restauratore, riuscendo in seguito a trovare lavoro. Resta vivo il senso per le indagini, e così si ritrova coinvolto in nuovi casi, nei quali viene aiutato da un potere soprannaturale che gli consente di vedere il futuro.

Riassumendo:

Rai Uno: Velvet, ore 21:15, Serie televisiva

Rai Due: The Voice of Italy, ore 21:10, Talent Show

Rai Tre: Chi l’ha visto?, ore 21:05, Programma d’approfondimento

Rai 4: Vikings, ore 21:11, Serie televisiva

Rai 5: Museo Italia, ore: 21:14, Programma d’approfondimento

Rai Movie: Miracolo a Sant’Anna, ore: 21:15, Film

Rai Premium: Il Restauratore, ore: 21:20, Serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori