OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Una grande famiglia, Made in Sud e Ballarò. Reti Rai, martedì 28 aprile 2015

- La Redazione

I programmi tv Rai per la prima serata di oggi, martedì 28 aprile 2015. Su Rai 1 va in onda “Una grande famiglia”, su Rai 2 “Made in Sud” e su Rai 3 il talk show “Ballarò”

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Stasera la Rai propone fiction, intrattenimento e film. Vediamoli in dettaglio. Sulla prima emittente pubblica i telespettatori potranno gustarsi la quarta puntata della terza annata de “Una grande famiglia”. Chi si sintonizzerà sul primo canale Rai avrà modo di seguire la puntata che segna il giro di boa di questa terza stagione e di scoprire gli sviluppi delle vicende della famiglia Rengoni, attiva nel settore imprenditoriale del mobile. I telespettatori avranno così modo di comporre altri pezzi dell’intricato puzzle di questa famiglia di imprenditori brianzoli, un puzzle che dal momento in cui è tornato in scena il personaggio di Edoardo, che all’inizio della serie si pensava fosse morto, si è fatto sempre più intricato e complesso. Sulla seconda emittente pubblica l’appuntamento sarà invece con la comicità e il buonumore di cui saranno portatori i comici che si esibiranno all’interno di “Made in Sud”.

Il programma, che ormai costituisce una delle trasmissioni più importanti della seconda emittente pubblica, è indicato per tutti coloro che vogliono passare una serata all’insegna della comicità e della spensieratezza in compagnia di volti noti ed emergenti della comicità nostrana. Per chi invece vuole cercare di capire quella che è la situazione del nostro paese e quale sia il futuro che ci attende non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello politico sul piano interno e internazionale, l’appuntamento da non perdere è quello sulla terza emittente pubblica, su cui andrà in onda una nuova interessante puntata dell’ormai storico talk show “Ballarò”. Con la conduzione di Massimo Giannini gli ospiti in studio e in collegamento, in rappresentanza delle diverse forze presenti in Parlamento e delle categorie sociali e produttive del paese, discuteranno animatamente delle diverse questioni attualmente sul tavolo della politica. Si andrà sicuramente dalla legge elettorale al problema dell’immigrazione, senza dimenticare le grandi sfide economiche che attendono il nostro paese. Non mancheranno ovviamente i sondaggi, così come la copertina tutta da ridere di Maurizio Crozza, il quale con l’ironia che gli è consueta presenterà ai telespettatori gli ospiti della serata. Su Rai 4 potranno sintonizzarsi gli amanti dei film di Jean-Claude Van Damme.

Il canale infatti trasmetterà una pellicola di ormai 14 anni fa, che vede Sheldon Lettich dietro la macchina da presa e l’attore belga come assoluto protagonista. La pellicola, dal titolo “The Order”, è stata girata tutta a Gerusalemme e si caratterizza per essere stata la penultima in cui è apparso Charlton Heston: il grande attore pur non essendo citato nel cast nei titoli di testa e di coda compare infatti in due brevi scene. La storia raccontata in questa pellicola ha per protagonista Rudy, che per guadagnarsi da vivere ruba opere d’arte. La sua vita però cambia all’improvviso quando suo padre rimane vittima di un rapimento ad opera di un ordine religioso che nessuno conosce. L’uomo decide di fare di tutto per liberare il padre e si reca quindi in Israele, dove secondo alcune informazioni il padre sarebbe tenuto prigioniero. Dopo aver scoperto qualcosa su questo ordine segreto, grazie all’aiuto di una poliziotta riuscirà a salvare la vita del padre e ad annientare questo ordine segreto che era in procinto di mettere in atto un complotto per dominare il mondo. Su Rai 5 vi sarà la possibilità di vedere una pellicola del 2003, trasposizione de “La macchia umana”, romanzo di Philip Roth. Il film, che ha il medesimo titolo del libro, si caratterizza per un cast di grande livello, visto che il regista Rober Benton ha diretto Anthony Hopkins, Ed Harris, Nicole Kidman e Gary Sinise. La vicenda si svolge nel 1998, durane le udienze che potrebbero portare all’impeachement del Presidente Usa. 

Il protagonista della vicenda è Coleman Silk, la cui parabola professionale in ascesa viene stroncata a causa di alcune accuse secondo le quali sarebbe un razzista e la cui vita personale viene sconvolta da un segreto con cui ha convissuto per mezzo secolo. L’uomo sembra orrmai destinato a perdere tutto, ma l’incontro con uno scrittore e con una giovane donna gli daranno la forza per riprendere in mano le fila della propria esistenza e rialzarsi dalla polvere in cui era rovinosamente caduto. Su Rai Movie andrà in onda la pellicola che nel 2000 ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero, ovvero “Tutto su mia madre”, del regista Pedro Almodovar, il quale per questo film vinse anche il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. La storia è quella di Manuela, una ragazza madre che vive con suo figlio. Esteban, questo il nome del ragazzo, non ha mai conosciuto suo padre. Per il compleanno del figlio, Manuela decide di portarlo a vedere una rappresentazione teatrale de “Un tram chiamato desiderio”. Entrambi amano molto il volto femminile di questa rappresentazione ed Esteban per riuscire a farsi fare un autografo finisce per essere travolto da una macchina. A questo punto Manuela si reca a Barcellona: deve infatti dare la notizia all’uomo con cui ha concepito Esteban, che però si fa chiamare Lola e si prostituisce. Infine, su Rai Premium vi sarà modo di rivedere l’ultima puntata del talent show in cui sono impegnati personaggi noti dello spettacolo e dello sport, ovvero “Si può fare!”, diretto da Carlo Conti.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21.15 Una grande famiglia, serie tv

Rai Due ore 21.10 Made in Sud, intrattenimento

Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show

Rai 4 ore 21.15 The Order, film

Rai 5 ore 21.17 La macchia umana, film

Rai Movie ore 21.15 Tutto su mia madre, film

Rai Premium ore 21.20 Si può fare!, talent show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori