OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Senza parole, Castle e Ulisse – Il piacere della scoperta. Reti Rai, sabato 16 maggio 2015

- La Redazione

Stasera, sabato 16 maggio 2015, la Rai propone in prima serata: Senza Parole con Antonella Clerici su Rai 1, Castle 5 su Rai 2 e Ulisse – Il piacere della scoperta su Rai 3

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il sabato sera di Rai Uno lascia ampio spazio alle emozioni ed ai sentimenti. In prima serata Antonella Clerici, in diretta dagli studi Rai di Roma, presenta la sesta puntata del people show intitolato Senza parole. Tra gli ospiti vip ci saranno il cantante napoletano Gigi D’Alessio e il famoso gruppo musicale de I ricchi e poveri. La suspense domina la prima serata del canale Rai 2 che ripropone la visione della serie televisiva Castle, con il telefilm Hunt, facente parte della quinta edizione. La figlia dello scrittore Castle (Nathan Fillion), viene rapita. L’FBI non ha elementi sufficienti per ritrovare la ragazza, quindi Castle si reca a Parigi per indagare personalmente.

La vicenda lo porterà a conoscere il suo vero padre, ovvero Jackson Hunt, interpretato da James Brolin. Questo episodio è stato scritto dal noto sceneggiatore americano Andrew W. Marlowe. Al paleontologo e giornalista Alberto Angela è affidata la prima serata di Rai Tre, attraverso la conduzione del reportage “Ulisse: il segreto della scoperta”. La puntata è dedicata ai “Segreti della giungla”. Si parlerà di felini, di serpenti, di civiltà remote e della foresta tropicale. Rai 4 propone come valida alternativa un thriller di azione che catturerà l’attenzione dei telespettatori. Si tratta di Transit, una produzione americana del 2012 diretta dal colombiano Antonio Negret. Al centro della storia è una borsa piena di soldi, frutto della rapina messa in atto da quattro malviventi. Per passare la frontiera controllata ovunque da agenti di polizia, la banda dei rapinatori carica la borsa dei soldi sul bagagliaio della macchina di proprietà di una famiglia che sta partendo per le vacanze.

Per recitare a questa pellicola sono stati scelti gli attori James Patrick Caviezel, James Dominic Frain, Diora Baird ed Elisabeth Röhm. Ancora una serata dedicata alla cultura quella del canale Rai 5 che dedica ai suoi affezionati telespettatori lo spettacolo teatrale di Rafael Spregelburd intitolato Furia Avicola, costituito da due atti unici. Il primo è La fine dell’arte, a cui seguirà Burocrazia. Tra gli attori che hanno contribuito al grande successo dello spettacolo ci sono Luisa Merloni, Deniz Ozdogan, Fabrizio Lombardo e Laura Nardi. La regia televisiva è di Marco Odetto. Rai Movie porta sul piccolo schermo il film di avventura Iron Will-Volontà di vincere, con Mackenzie Astin e Kevin Spacey. La trama racconta di un giovane studente, Will Stoneman, rimasto orfano e con una fattoria da mandare avanti. Per salvare la sua piccola tenuta, Will vuole a tutti i costi prendere parte ad una gara di slitta per aggiudicarsi il premio in palio.

Il ragazzo punta tutto sui suoi splendidi cani, in modo particolare su Gas, un magnifico esemplare e amico fedele di suo padre. Grazie all’aiuto di un giornalista, Will riesce a partecipare alla gara, a battere i suoi temibili avversari ed a vincere, dimostrando grande determinazione. Tutta l’America segue la sua impresa, gli viene riconosciuta una “resistenza d’acciaio” e, per questo, si guadagna l’appellativo di Iron Will. Ad occuparsi della regia è l’attore californiano Charles Haid. Protagonista della prima serata del canale Rai Premium è Beppe Fiorello, attore protagonista del film Il sorteggio, diretto da Giacomo Campiotti. La vicenda si svolge a Torino, siamo nel 1977. Tonino conduce una via tranquilla, non segue la politica, ama il tango e lavora presso la Fiat Mirafiori. La sua vita cambia radicalmente quando riceve la notizia di essere stato sorteggiato per partecipare alla giuria nel primo grande processo contro le Brigate Rosse.Da sottolineare il cast, che si avvale della presenza di Ettore Bassi, Giorgio Faletti e Gioia Spaziani. Il film è stato trasmesso la prima volta su Rai Uno nell’ottobre del 2010.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21.15 “Senza parole”, people show

Rai Due ore 21.05 Castle, telefilm poliziesco

Rai Tre ore 21.30 Ulisse: “Il piacere della scoperta”, reportage

Rai 4 ore 21.10 Transit, film azione

Rai 5 ore 21.10 Furia avicola, spettacolo teatrale

Rai Movie ore 21.15 “Iron Will”-Volontà di vincere, film avventura

Rai Premium ore 21.20 Il sorteggio, film drammatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori