OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Si può fare!, Amore Criminale e NCIS Los Angeles. Reti Rai, lunedì 18 maggio 2015

- La Redazione

Programmi Rai di oggi, lunedì 18 maggio 2015. Su Rai Uno torna Carlo Conti alla guida di “Si può fare!”, mentre su Rai Tre va in onda una nuova puntata di Amore Criminale

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Tra i programmi Rai di oggi, lunedì 18 maggio 2015, nella prima serata di Rai Uno Carlo Conti è alla guida dell’ultimo appuntamento stagionale di “Si può fare!”. In questa puntata, i vip in gara si sfideranno nelle prove che decreteranno il vincitore di questa edizione. Per chi non volesse seguire il talent show sul primo canale e volesse una serata le cui parole d’ordine siano adrenalina e azione, la scelta non potrà che ricadere sulla seconda rete pubblica. Il motivo è presto detto: la serata sarà animata da un episodio di quello che è stato il primo “spin-off” di NCIS, ovvero “NCIS Los Angeles”. Successivamente la rete continuerà la serata all’insegna del “marchio” NCIS, visto che verranno mandate in onda ben due puntate dell’ultimo spin-off nato dalla serie madre, ormai giunta al dodicesimo anno di programmazione. Il canale infatti trasmetterà due episodi di “NCIS New Orleans”, di cui sta trasmettendo in esclusiva assoluta per l’Italia la prima stagione.

La prima serata di Rai Tre è dedicata a un nuovo appuntamento con “Amore criminale”, condotto da Barbara De Rossi. Gli spettatori avranno la possibilità di compiere un nuovo viaggio all’interno di una delle piaghe sociali del nostro tempo, quella della violenza sulle donne. Il programma prenderà in esame diverse storie, ricostruendone le dinamiche e raccontandone gli esiti, a volte purtroppo sfociati in tragedia. Come sempre vi saranno interventi di chi è stato coinvolto nella vicenda e accurate ricostruzioni.

Su quello che potremmo definire il quarto canale Rai, ovvero Rai 4, continuerà invece la riproposizione delle pellicole della serie “Spy Kids”. Il canale infatti trasmetterà “Spy Kids 3-D: Game Over”. Il film, uscito nelle sale nel 2003 ha ancora Robert Rodriguez nel ruolo di regista e si caratterizza per la presenza di alcuni attori che già erano stati presenti nei due precedenti “capitoli”. La storia è incentrata su un potentissimo programma che il cattivo di turno vuole mettere in rete e che altro non è che una trappola per tutti i giovanissimi che nel mondo hanno un pc. L’unico che può evitare che ciò accada è Juni Cortez, il quale sarà impegnato in una corsa contro il tempo per sventare questo piano e trarre in salvo la sorella.

La prima serata del “quinto” canale Rai, ovvero Rai 5, sarà ovviamente a tema culturale. Il canale infatti manderà in onda “Delirium”, opera teatrale del Cirque du soleil. In questo spettacolo, che il canale Rai ha già trasmesso in precedenza, si potrà assistere all’incontro tra musica e arte acrobatica. Chi deciderà di trascorrere la serata su Rai 5 potrà assistere ad uno spettacolo davvero interessante e a suo modo storico, visto che questo è stato il primo spettacolo in cui i brani contengono parole vere e non termini nati dalla fantasia degli artisti che fanno parte del Cirque du soleil.

In questa prima serata Rai Movie darà spazio al genere western. Il canale infatti affiderà il proprio prime time ad un film che arrivò nelle sale poco meno di 50 anni, ovvero “Io sono Valdez”. Questo film, uscito nel lontano 1971, in cui Burt Lancaster fu diretto da Edwin Sherin, è la trasposizione sul grande schermo di un racconto il cui autore fu Elmore Leonard e che poi venne in seguito riutilizzato per la stesura di un romanzo dal tiolo “Arriva Valdez”, che è anche il titolo in lingua originale di questa pellicola. La storia ha per protagonista un uomo messicano di nome Bob Valdez. In qualità di vice-sceriffo l’uomo cerca di salvare un uomo di colore che sta per essere ucciso da un allevatore e dai suoi uomini, perchè accusato ingiustamente di essere il responsabile della morte di un amico dell’allevatore. Valdez non riesce ad evitare la morte dell’uomo e dopo aver scoperto che egli era totalmente innocente rischia di essere a sua volta ucciso dagli uomini dell’allevatore. Salvatosi per miracolo decide di mettere in atto la sua vendetta e rapisce quella che un tempo era la moglie dell’amico dell’allevatore, il quale aveva deciso di sposarla. Durante la fuga arriva a capire che la responsabile del fatto scatenante di tutta la vicenda è proprio la donna. Alla fine Valdez si troverà faccia a faccia con l’allevatore e i due regoleranno i conti “alla maniera del west”, ovvero in un duello alla pari in cui a vincere sarà quello che tra i due si dimostrerà più veloce con la pistola…

Per chiudere questa carrellata sui programmi della prima serata della televisione pubblica nostrana, va detto che su Rai Premium sarà di casa il giallo. Il canale affiderà il proprio prime time alla trasposizione sul piccolo schermo delle avventure di Padre Brown, uno dei personaggi più noti della letteratura gialla inglese. La rete trasmetterà il 5° e il 6° episodio della prima “season” della serie televisiva con protagonista il prete “detective”.

 

Rai Uno ore 21.15 Si può fare!, talent show

Rai Due ore 21.10 NCIS Los Angeles, serie televisiva

Rai Tre ore 21.05 Amore criminale, programma d’inchiesta

Rai 4 ore 21.15 Spy Kids 3 D – Game Over, film

Rai 5 ore 21.15 Cirque Du Soleil: Delirium, teatro moderno

Rai Movie ore 21.15 Io sono Valdez, film

Rai Premium ore 21.20 Padre Brown, serie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori