OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Il Commissario Montalbano, Hawaii Five-0 e Gazebo. Reti Rai, venerdì 22 maggio 2015

- La Redazione

I programmi tv Rai per la prima serata di oggi, venerdì 22 maggio 2015: su Rai 1 Il Commissario Montalbano, su Rai 2 Hawaii Five-0 e Gazebo sbarca in prima serata su Rai 3

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Si rinnova anche in questo venerdì sera l’appuntamento su Rai 1 con l’amatissima fiction basata sui racconti scritti da Andrea Camilleri, Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta e Cesare Bocci. L’episodio proposto questa settimana si intitola “Gita a Tindari”, e fa parte della terza stagione televisiva della fiction. Il commissario Montalbano riceve nel proprio ufficio un uomo alquanto agitato in quanto sono diversi giorni che non riesce più ad avere notizie dei propri anziani genitori. L’uomo fa presente come i vicini di casa ed amici, li avevano visti sul pullman per andare ad una gira della cittadina di Tindari. Dei due non si hanno più notizie e nonostante questo il commissario riesce a venire a capo delle vicenda, trovando una traccia che conduce ad un perito informatico che ha un ruolo attivo nella tratta degli organi umani. Il commissario riesce a smantellare tutta l’organizzazione criminale e a risolvere anche il mistero della scomparsa dei due anziani coniugi: sono stati assassinati dallo stesso perito che aveva messo in atto una vera e propria esecuzione di morte, resasi necessaria in quanto la coppia casualmente aveva scoperto le sue responsabilità nel traffico di organi.

Su Rai 2 viene raddoppiato l’appuntamento con il mondo del crimine con un doppio episodio della serie americana Hawaii Five-0 con Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim e Grace Park. I due episodi che delizieranno in questo appuntamento il pubblico sono “Il signore della guerra” e “Brace”. Nel primo episodio la squadra di polizia si ritroverà a vivere un San Valentino alquanto particolare per via di un serial killer che sta letteralmente gettando nel panico la cittadinanza. In pratica nello spazio di pochissime ore vengono ritrovati i corpi di due persone che sembrano essere state uccise seguendo lo stesso modus operandi. La squadra inizierà le proprie indagini e con grandissima sorpresa si renderà conto che il responsabile degli omicidi sia un pericoloso criminale, che era stato erroneamente ritenuto morto. Nel secondo episodio nelle Hawaii scatta il caos quando sull’isola si succedono una serie di incendi che costano la vita a due persone. Analizzando il tutto ci si rende conto come dietro tutto ci sia un pericoloso piromane ed è per questo che la squadra pensa bene di servirsi del supporto di un esperto mandato da un distretto di polizia californiana.

Su Rai 3 viene trasmesso il primo appuntamento in prima serata del programma di intrattenimento Gazebo condotto da Diego Bianchi e prodotto dalla Fandango. Si tratta di un talk show sui generis nel corso del quale vengono affrontati i diversi temi di attualità proposti dal mondo della politica italiana, analizzati da un punto di vista completamente differente per una chiave di lettura basata sulla satira ed il divertimento.

Su Rai 4 è in programmazione il film di genere azione Armageddon – Giudizio finale, diretto dal regista Michael Bay e con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Billy Bob Thornton e Will Patton. La Terra è in serie pericolo per via di un imponente asteroide che sembra essere diretto a tutta velocità per impattare il pianeta. Secondo i calcoli degli scienziati l’impatto avrebbe delle conseguenze devastanti per il mondo che dovrebbe fare i conti con alcuni cambiamenti climatici che metterebbero a serio rischio di sopravvivenza il genere umano. A questo punto la Nasa prevede un piano per salvare il mondo ossia inviare nello spazio una navicella con degli esperti uomini che dovranno atterrare sull’asteroide, fare dei buchi e quindi posizionare una bomba atomica con la speranza di disintegrare il corpo celeste.

Su Rai 5 nuovo appuntamento con le repliche dell’esclusivo spettacolo del programma Tutto Dante che vede quale straordinario protagonista Roberto Benigni che interpreta e racconta alla propria maniera alcuni canti della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri.

Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere thriller – azione Unico testimone, per la regia di Harold Becker e con John Travolta, Vince Vaughn, Steve Buscemi e Teri Polo. Frank e Susan sono una coppia di marito e moglie che ad un certo punto della propria vita si ritrova ad avere dei gravi problemi di natura sentimentale che portano alla loro separazione. A risentirne maggiormente di tutta questa situazione è il loro figlio Danny che diventa una sorta di teppistello piuttosto incline alla bugia. Nella vita della mamma di Danny arriva un nuovo uomo di nome Rick. Danny è molto scosso da atteggiamenti molto violenti e poco ortodossi da parte di Rick. Danny riporta ogni cosa al padre che tuttavia in ragione dei precedenti del figlio, non gli da credito.

Su Rai Premium viene trasmesso il film tv Un difetto di famiglia, diretto dal regista Alberto Simone e che vede la partecipazione da parte di grandi interpreti come Lino Banfi, Nino Manfredi, Evelina Gori e Adolfo Margiotta.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21,10 Il commissario Montalbano, fiction

Rai 2 ore 21,10 Hawaii Five-0, serie tv

Rai 3 ore 21,05 Gazebo, intrattenimento

Rai 4 ore 21.15 Armageddon – Giudizio finale, film

Rai 5 ore 21,10 Tutto Dante, spettacolo teatrale

Rai Movie ore 21,15 Unico testimone, film

Rei Premium ore 21,20 Un difetto di famiglia, film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori