OGGI IN TV/ Programmi di stasera: La mafia uccide solo d’estate, Eurovision Song Contest e Ulisse. Reti Rai, sabato 23 maggio 2015

- La Redazione

Per la prima serata di oggi, sabato 23 maggio 2015, la Rai propone il film La mafia uccide solo d’estate, la finale dell’Eurovision Song Contest 2015, e Ulisse – Il piacere delle scoperta

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Sulla prima rete della Rai il prime time sarà dedicato ad un film di denuncia uscito al cinema un paio d’anni fa, ovvero “La mafia uccide solo d’estate”. Questa pellicola, nata da un’idea di Pif, che ne è stato anche il regista, racconta un periodo della lotta alla mafia nel nostro paese, a partire dagli anni ’70 in poi. Il tutto avviene attraverso il racconto dell’infanzia e della vita del giovane protagonista del film, il cui nome è Arturo e che fin dall’adolescenza decide che il suo destino è quello di diventare un giornalista e di raccontare il fenomeno mafioso.

Le sette note saranno le grandi protagoniste di tutta la serata della seconda rete pubblica. Infatti è questa la rete su cui verrà trasmessa la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. Questa edizione è assai importante, visto che si tratta della sessantesima. Saranno 40 le canzoni che si affronteranno nella gara in cui sono rappresentate le tv statali di un eguale numero di paesi del Vecchio Continente. Questo evento è senza dubbio imprescindibile per tutti coloro che hanno voglia di musica e per coloro che vogliono passare una serata tranquilla.

Sulla terza rete vi sarà modo di dedicarsi alla divulgazione scientifica. Il canale si affiderà per la prima serata alla capacità attrattiva di “Ulisse –I l piacere della scoperta”. In questa puntata la grande protagonista sarà…la carta. Alberto Angela infatti porterà tutti coloro che vorranno seguirlo alla scoperta dell’origine di questo materiale che ancora oggi è importantissimo per la nostra vita di tutti i giorni. Si scopriranno le origini di questo fondamentale materiale e tante curiosità grazie alle quali chi deciderà di fermarsi sul terzo canale potrà andare a dormire con un bagaglio culturale più ricco di quando si è messo davanti alla televisione.

Su Rai 4 la serata sarà invece stuzzicante per chi vorrà avere un contatto diretto con la televisione inglese. Il motivo? Il canale manderà in onda un film britannico andato in onda sei anni fa in Inghilterra. La storia si svolge in Irlanda e ha al centro la guerra civile che ha a lungo insanguinato questa terra. La storia si snoda attraverso un quarto di secolo e si caratterizza per essere un affresco non solo della violenza che ha contrassegnato il conflitto, ma anche una testimonianza del tentativo in atto da ormai molto tempo di arrivare ad una pacificazione tra chi professa la religione protestante e chi professa la religione cattolica.

In questa serata il connubio tra Rai 5 e le rappresentazioni teatrali si rinnoverà ancora una volta. Il canale infatti manderà in onda l’interessante “Novantadue”. Questo è il titolo della rappresentazione che chi deciderà di dare fiducia al canale si troverà a vedere. Quest’opera è stata voluta e diretta da un artista che la mafia la conosce purtroppo molto bene, ovvero Claudio Fava. Il figlio di Pippo Fava ha voluto con quest’opera mantenere viva la memoria del padre e denunciare con forza come la mafia sia ancora un problema con cui si deve purtroppo fare i conti e contro cui bisogna condurre una lotta senza quartiere.

Rai Movie sarà invece il canale su cui troverà spazio uno dei film di guerra più importanti degli ultimi 30 anni e che è già nella storia del cinema non solo americano, ma anche mondiale. Il film in questione è “Platoon”, una delle opere più note del controverso regista Oliver Stone. Il film è del 1986 e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Charlie Sheen e altri attori come ad esempio Willem Dafoe. La pellicola ripercorre la tragica guerra del Vietnam, il tutto attraverso la storia di due generali assai diversi, i quali pur essendo tra loro agli antipodi sono un modello per un giovane recluta. Al film furono assegnati 4 Oscar e questo è sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Per quanto riguarda Rai Premium la scelta è caduta sulla rimessa in onda di un film per la tv di 6 anni fa, il cui titolo è “A fari spenti nella notte”.

Ricapitolando:

Rai Uno ore 21.30 La mafia uccide solo d’estate, film

Rai Due ore 21.00 Eurovision Song Contest 2015, musica

Rai Tre ore 21.30 Ulisse – Il piacere della scoperta, divulgazione scientifica

Rai 4 ore 21.10 L’ombra della vendetta, film

Rai 5 ore 21.16 Teatro-Novantadue, teatro

Rai Movie ore 21.15 Platoon, film

Rai Premium ore 21.20 A fari spenti nella notte, film per la tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori