OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Stanotte al Museo Egizio, Virus – il contagio delle idee e The Lincoln Lawyer. Reti Rai, giovedì 28 maggio 2015

- La Redazione

I programmi Rai per la prima serata di oggi, giovedì 28 maggio 2015: su Rai Stanotte al Museo Egizio con Alberto Angela, su Rai 2 Virus – Il Contagio delle idee, su Rai 3 The Lincoln Lawyer

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Molta attesa per il nuovo programma di Rai Uno condotto da Piero Angela. Si tratta di uno speciale intitolato Stanotte al Museo Egizio. Un avvenimento da non perdere, specialmente per gli appassionati di arte e della cultura egiziana. Per la prima volta le telecamere entreranno nel Museo Egizio che ha sede a Torino e, grazie alla straordinaria bravura del conduttore, i telespettatori potranno meglio capire e scoprire quali fossero gli usi e le abitudini di un popolo simbolo di una civiltà storica tra le più importanti. Attraverso la descrizione di statue, tombe, gioielli, talismani e geroglifici, il programma vuole portare nelle case dei telespettatori un mondo affascinante e per molti ancora sconosciuto. A rendere ancora più gradevole la serata saranno le note in sottofondo dell’Aida, tra le più grandi opere del compositore italiano Giuseppe Verdi.

Si chiude questa sera la quarta edizione di Virus- Il contagio delle idee, il talk show d’attualità in onda sul canale Rai Due, portato al successo dalla professionalità di Nicola Porro. Attraverso video, interviste e sondaggi, il conduttore insieme agli ospiti in studio affrontano i problemi politici ed economici più attuali. La regia del programma è di Cristiano D’Alisera.

Il canale Rai Tre punta su una storia drammatica intitolata The Lincoln Lawyer, un film diretto da Brad Furman e interpretato da Matthew McConaughey, Ryan Phillippe e Marisa Tomei. La pellicola, di produzione americana, risale al 2011 e la proiezione dura circa due ore. Protagonista è Mickey Haller (Matthew McConaughey), un giovane e intraprendente avvocato che lavora a Los Angeles, il suo ufficio è l’interno della sua auto, una Lincoln molto personalizzata. Accetta di difendere un giovane e ricco playboy di nome Louis Roulet (Ryan Phillippe), accusato di aver stuprato una prostituta. Il giovane grida la sua innocenza e in effetti è quanto emerge dalle ricerche di Haller e dell’amico detective Frank Levin (William H. Macy). Per la procura distrettuale Louis Roulet è colpevole e dovrà subire un giusto processo. La storia è stata tratta dal libro scritto nel 2005 da Michael Connelly, grande autore di thriller, dal titolo Avvocato di difesa.

I telespettatori assidui del canale Rai 4 potranno seguire un episodio di Tenn Wolf, la serie di genere thriller la cui storia è tratta dalla pellicola di Rod Daniel intitolata Voglia di vincere. L’episodio in programmazione è l’ottavo della seconda stagione, gli attori che interpretano il ruolo dei protagonisti sono Tyler Posey che interpreta il licantropo Scott McCall, Dylan O’Brien nei panni dell’amico Stiles Stilinski, Crystal Reed è Allison Argent, la fidanzata di Scott.

Rai 5 regala ai telespettatori amanti della musica d’autore una puntata di Petruska, il programma dedicato ai grandi compositori, con importanti ospiti di fama internazionale. Rai Movie opta per un film drammatico diretto da Martin Campbell, interpretato dalla bellissima Angelina Jolie e dall’attore inglese Clive Owen. Si tratta del film Amore senza confini, visto la prima volta nelle sale cinematografiche italiane nell’anno 2004. E’ l’avvincente storia di Sarah Jordan, una donna felicemente sposata e con figli che decide di abbandonare la sua casa e la sua famiglia per andare in Africa allo scopo di aiutare le persone meno fortunate. La decisione di Sarah arriva quando un medico “senza frontiere”, il dott. Nick Callahan, racconta degli innumerevoli problemi sorti in Etiopia dopo che il governo inglese ha deciso di sospendere gli aiuti umanitari. Il film dura poco più di due ore.

Rai Premium propone in replica una pellicola di produzione italiana del 2012, il titolo è Paolo Borsellino-I 57 giorni. Ad interpretare il ruolo di Paolo Borsellino è il noto attore Luca Zingaretti. E’ il racconto del breve tempo che separa la strage di Capaci (che costò la vita al giudice Falcone) e l’assassinio di Paolo Borsellino. La regia è di Alberto Negrin.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21.15 Stanotte al Museo Egizio, programma culturale

Rai Due ore 21.10 Virus – il contagio delle idee, talk show attualità

Rai Tre ore 21.05 The Lincoln Lawyer, film drammatico

Rai 4 ore 21.15 Teen Wolf II, serie televisiva

Rai 5 ore 21.15 Petruska, programma di musica sinfonica

Rai Movie ore 21.15 Amore senza confini – Beyond Borders, film drammatico

Rai Premium ore 21.20 Paolo Borsellino-I 57 giorni, film drammatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori