OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Al Bano e Romina Power, Rex e Gazebo. Reti Rai, venerdì 29 maggio 2015

- La Redazione

I programmi tv per la prima serata di oggi, venerdì 29 maggio 2015: su Rai 1 Al Bano e Romina Power in concerto, Su Rai 2 Rex, ottava stagione, e su Rai 3 il varietà Gazebo

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Su Rai Uno c’è in programma per questa prima serata di venerdì 29 maggio 2015 un suggestivo ed appassionante appuntamento con la grande musica d’autore: lo spettacolo Signori e signore: Albano e Romina Power. Una delle coppie più amate del mondo della musica e dello spettacolo italiano tornano ad esibirsi insieme in un concerto evento nel quale ripercorreranno alcuni dei momenti della propria carriera artistica con eccezionali successi che gli hanno permesso di essere conosciuti praticamente in ogni parte del mondo.

Su Rai Due c’è sul palinsesto un gustoso appuntamento con uno dei telefilm maggiormente amato dal pubblico italiano: Rex, per la regia di Manetti e con la partecipazione di Francesco Arca, Domenico Fortunato, Alessia Barela e Massimo Reale. I due episodi che vengono mandati in onda sono rispettivamente intitolati Il pettirosso fantasma e Il sorriso del condannato. In questo appuntamento un ragazzo di nome Matteo che passa alcune ore della propria giornata nel realizzare dei graffiti in diverse parti della città, è testimone di un fatto che non avrebbe mai dovuto vedere. I criminali si rendono conto della sua presenza e per questo lo uccidono dopo una breve caccia. Ora tocca alla polizia farsi carico della vicenda e scoprire chi sia stato ad ucciderlo ed inoltre di cosa sia stato testimone. Nel secondo episodio finalmente Terzani riesce ad acciuffare un pericoloso malvivente come Paolo Tarantini. Inizialmente c’è grande soddisfazione ed euforia per quello che è successo, salvo poi emergere dei forti dubbi allo stesso Terzani che incomincia a pensare come il criminale si sia fatto arrestare di proposito per mettere in atto un piano dall’interno del carcere.

Su Rai Tre anche in questo venerdì si rinnova l’appuntamento con il talk politico satirico Gazebo, condotto da Diego Bianchi conosciuto come Zoro. Un programma che tratta dei maggiori temi politici italiani del momento anche con il supporto di illustri ospiti, al fine di dare una chiave di lettura differente da quella convenzionale e che solitamente viene proposta nei classici talk show.

Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere horror – thriller Down – Discesa infernale, diretto dal regista Dick Maas e con la partecipazione di James Marshall, Naomi Watts, Eric Thal e Edward Hermann. Il film è ambientato nella città di New York e per la precisione in un grattacielo dove l’ascensore sembra presentare dei segni di mal funzionamento abbastanza inconsueti e che purtroppo si rivelano essere un pericoloso campanello d’allarme di una presenza demoniaca nella stessa ascensore che infatti a miete vittima in maniera drammatico. Della cosa tenta di occuparsi un semplice manutentore di ascensori che si troverà a dover risolvere un problema molto più grande di lui senza tuttavia darsi per vinto.

Su Rai 5 viene invece trasmesso il film documentario Cesare deve morire, per la regia di Paolo Taviani con la collaborazione di Vittorio Taviani e con le interpretazioni di Fabio Cavalli e Salvatore Striani. Si tratta di un documentario realizzato all’interno del carcere di Rebibbia e per la precisione nella zona dei detenuti che sono in regime di massima sicurezza e che per trascorrere buona parte delle proprie giornate si dedicano al mondo della recitazione.

Su Rai Movie viene invece trasmesso il film di genere thriller – drammatico Il salario della paura, per la regia di William Friedkin e con Roy Scheider, Bruno Cremer e Francisco Rabal. Il film racconta della vicenda di cui sono protagonisti quattro uomini in un Paese del Sudamerica, che sono stati costretti per diverse ragioni ad andare via dai propri Paesi natali per aver commesso vari generi di errori. Per poter sopravvivere, i quattro accettano un arduo compito che metterà a rischio le proprie vite costringendoli a superare una terrificante serie di ostacoli.

Su Rai Premium, infine, viene trasmessa la fiction di genere biografico L’Oriana, dedicata alla memoria della scrittrice Oriana Fallaci, per la regia di Marco Turco e con le interpretazioni di Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Irene Casagrande e Benedetta Buccellato.

Rai Uno ore 21,15 Signori e signore: Albano e Romina Power, spettacolo musicale

Rai Due ore 21,10 Rex, serie

Rai Tre ore 21,05 Gazebo, talk

Rai 4 ore 21,15 Down discesa infernale, film

Rai 5 ore 21,14 Cesare deve morire, film documentario

Rai Movie ore 21,15 Il salario della paura, film

Rai Premium ore 21,20 L’Oriana, fiction.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori