OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Senza parole, Castle e Ulisse: Il piacere della scoperta. Reti Rai, sabato 9 maggio 2015

- La Redazione

I programmi tv Rai per la prima serata di oggi, sabato 9 maggio 2015. Su Rai 1 va in onda Senza parole, su Rai 2 la serie tv Castle e su Rai 3 Ulisse – Il piacere della scoperta

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Anche in questo sabato sera televisivo la prima rete della tv di Stato propone un nuovo appuntamento con il programma “Senza parole “di Filippo Cipriano e scritto tra gli altri da Ivano Balduini per la regia di Sergio Colabona. La conduzione è ovviamente affidata ad Antonella Clerici per un format televisivo che prevede la possibilità per gente comune e non solo di poter affidare agli inviati del programma un messaggio oppure un sentimento da esternare ad una persona cara. Una trasmissione che fa leva sui sentimenti e che riesce ad emozionare i tanti telespettatori che lo hanno seguito con affetto in queste prima puntate.

La prima serata di Rai 2 è invece caratterizzata dalle indagini poliziesche delle serie americana “Castle”, creata da Andrew Marlowe e che ha in Nathan Fillion, Stana Katic, Penny Johnson Jerald, Tamala Jones e Molly Quinn i principali protagonisti. L’episodio che viene proposto al pubblico televisivo è intitolato “Nel posto sbagliato al momento sbagliato” ed è relativo alla quinta stagione della serie. Castle e la Becket si devono occupare di un caso piuttosto controverso che sembra avere una matrice internazionale legata al terrorismo tant’è che per le indagini ai due viene affiancato anche un agente dell’FBI. Le indagini proseguono verso una direzione che molto presto ci si rende conto che è completamente sbagliata in quanto non si tratta di un attentato terroristico ma l’omicidio è legato al rapimento della figlia di un facoltoso uomo d’affari originario dell’Egitto. Come se non bastasse questo, a rendere il caso ancora più complesso e di difficile soluzione, emergono alcuni aspetti che chiamano in causa in prima persona lo stesso Castle che per questo si troverà ad essere un po’ influenzato nelle decisioni.

Il palinsesto di Rai 3 per questa prima serata è quanto mai ricco. Si parte con il classico appuntamento con il programma condotto da Fabio Fazio con Massimo Gramellini, “Che fuori tempo che fa”. In questo appuntamento il talk avrà diversi ospiti di spessore e di grande interesse come Matteo Garrone ex presidente della e proprietario della Sampdoria, Flavio Caroli, la banda dei Negrita ed in collegamento Maurizio Costanzo che è riuscito con il ritorno del suo programma cult Maurizio Costanzo Show ad avere un ottimo riscontro di pubblico nella prima setata domenicale di Rete 4. Alla fine della puntata, andrà in onda la trasmissione di approfondimento storico e scientifico, “Ulisse: Il piacere della scoperta” condotta da Alberto Angela. La puntata in oggetto ha come titolo “I mille segreti di Napoli” e durante la quale si porrà il focus a 360 gradi per mettere in primo piano tutte le bellezze conosciute del capoluogo partenopeo e tutte le incredibili meraviglie che sono meno a vista ma che rappresentano un incredibile patrimonio artistico, archeologico e storico.

Su Rai 4 viene mandato in onda il film di genere thriller “The Line – La linea”, per la regia di James Cotten e con la partecipazione di Ray Liotta, Andy Garcia, Esai Morales, Armand Assante e Valerie Cruz. Nel film viene raccontata la storia di un gruppo di narcotrafficanti che opera negli Stati Uniti e che ha in Salazar il proprio indiscusso capo da diversi anni. Salazar però è alle prese con dei gravi problemi di salute che lo stanno portando lentamente alla morte per cui all’interno della banda nasce il dilemma di chi possa essere il successore. Nascono diverse battaglie che alla fine fanno emerge un uomo di nome Pellon che lo stesso Salazar ha in grossa considerazione anche se non ha mai gradito l’eccessiva brutalità e scarsa capacità di riflessione. Pelon nonostante il parere contrario di Salazar si mette in affari con dei trafficanti afghani il che lo mette al centro di una vicenda di maggiore rilevanza politica tant’è che il Governo degli Stati Uniti assolda un sicario per ucciderlo. Su Rai Cinque c’è un appuntamento da non perdere per gli amanti del teatro con la proposizione dello spettacolo “Cloture de l’Amour”, per la regia di Pascal Ramber e con Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi. Su Rai Movie è invece previsto in palinsesto la messa in onda del film di genere drammatico – azione, “A 30 secondi dalla fine”, per la regia di Andrej Konchalovskj e con Jon Voigt, Eric Roberts, Rebecca de Mornay e John P. Ryan.

Il film racconta la storia di un uomo di nome Manny che per diversi errori commessi nel corso della propria vita si ritrova ad essere recluso in carcere. Siccome Manny nel proprio passato è riuscito ad evadere per ben due volte, il direttore della struttura penitenziario presso la quale è detenuto e che si trova nello stato di Alaska, ha deciso di prendere tutte le precauzione del caso tenendolo per ben tre anni a fila praticamente in segregazione. Nonostante questo Manny riesce ad evadere ugualmente insieme ad un altro detenuto di nome Buck. I due una volta fuori dal carcere salgono su un treno. Durante il tragitto l’autista muore per un infarto lasciando il convoglio senza una guida. Il treno va a tutta velocità destinato a sbattere contro una montagna. Manny e Buck faranno il possibile per evitare il tremendo impatto. Infine, su Rai Premium va in onda la miniserie “L’uomo sbagliato” di Alessandro Jacchia e con Beppe Fiorello, Franco Trevisi, Antonia Liskova e Alberto Molinari.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21,15 Senza parole, intrattenimento

Rai Due ore 21,05 Castle, serie

Rai Tre ore 20,10 Che fuori tempo che fa, talk ore 21,40 Ulisse: Il piacere della scoperta, approfondimento

Rai Quattro ore 21,15 The Line – La linea, film

Rai Cinque ore 21,15 Teatro: Cloture de l’Amour, spettacolo teatrale

Rai Movie ore 21,15 A 30 secondi dalla fine, film

Rai Premium ore 21,20 L’uomo sbagliato, film tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori