OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Superquark, Coppie in attesa e Quando c’era Berlinguer. Reti Rai, giovedì 11 giugno 2015

- La Redazione

Programmi tv Rai per la prima serata di oggi, giovedì 11 giugno 2015: su Rai 1 va in onda Superquark, su Rai 2 Coppie in attesa e su Rai 3 Quando c’era Berlinguer. Il palinsesto

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata di Rai 1 in questo giovedì 11 giugno 2015 vede la messa in onda del programma di approfondimento “Superquark” condotto come consuetudine da Piero Angela per una puntata speciale intitolata “13 miliardi di anni: un viaggio nell’Universo”. Un appuntamento nel quale con la consueta sapienza di Piero Angela e con il contribuito di un documentario davvero straordinario, viene ripercorsa la storia dell’Universo a partire dalla diverse teorie sulla sua formazione, passando per le varie ere che ha vissuto il nostro Pianeta fino ad arrivare a quell’attuale. Insomma, un’affascinante viaggio nel tempo, arricchito da tantissime curiosità scientifiche e non, per un appuntamento assolutamente da non perdere per quanti sono appassionati del genere.

Sui Rai 2 viene trasmessa la puntata della trasmissione “Coppie in attesa”. Si tratta di un nuovo format nel quale vengono raccontate le vicende di coppie che non avendo avuto la possibilità di avere un figlio, hanno deciso di ricorrere alla fecondazione assistita. Nel corso della punta vengono proposti dei documenti – filmato tesi a ripercorrere tutte le varie tappe che hanno portato al lieto evento.

Su Rai 3 viene mandato in onda il film di genere documentario – biografico “Quando c’era Berlinguer” diretto dal regista Walter Veltroni che ne ha anche scritto il soggetto con la partecipazione di tanti volti noti dello scenario politico italiano di quel periodo come Enrico Berlinguer, Giorgio Napolitano, Bianca Berlinguer e tanti altri. Come è facile intuire, si tratta di un film di genere biografico nel quale viene raccontata tutta la storia del segretario nazionale dell’allora Partito Comunista Italiano (PCI) Enrico Berlinguer a partire dalla sua infanzia ed adolescenza vissuto nella provincia di Sassari in Sardegna fino ad arrivare alla sua morte che, come noto, è avvenuta nel 1984 nella città di Padova, poco dopo aver tenuto uno dei suoi tanti comizi. Tanti i documenti filmati dell’epoca attraverso i quali si può avere anche un fedele spaccato di quella che era la vita in Italia negli anni Sessanta, Settanta e buona parte degli Ottanta.

Su Rai 4 è in programmazione l’episodio intitolato “Il burattinaio” (titolo originale “Fury”) della serie di genere thriller “Teen Wolf” ideata da Jeff Davis e con Tyler Posey, Crystal Reed, Colton Haynes e Holland Roden. È una serie nella quale vengono raccontate le vicende di un ragazzo di nome Scott che vede cambiare in maniera netta la propria vita nel momento in cui una notte viene morso da uno strano animale che poi si rivelerà essere un lupo mannaro. Questo metterà in atto una vera e propria trasformazione in Scott che a sua volta diventerà un licantropo il che vuol dire per lui cambiare decisamente il proprio stile di vita e nello specifico dovrà cercare di trovare un punto di equilibrio per non mostrare al resto della comunità il mostro che è diventato.

Su Rai 5 c’è un grandissimo ed esclusivo appuntamento da non perdere per gli appassionati della grande musica con lo spettacolo “Misa Papa Francisci”, ed ossia una composizione che il grande Ennio Morricone ha voluto scrivere e dedicare a Papa Francesco. Si tratta di un evento straordinario in quanto è la prima volta nella storia che viene dedicata ad un Papa in vita una composizione.

Su Rai Movie il palinsesto prevede la proposizione del film “Ritorno a Brideshead” (titolo originale “Brideshead Revisited”) per la regia di Julian Jarrold e con Emma Thompson, Michael Gambon, Matthew Goode e Greta Scacchi. Il film è ambientato nell’Inghilterra degli anni Venti e per la precisione nella zona di Oxford. Un giovane ragazzo di nome Charles, dalla origini alquanto modeste, incontra lungo la propria strada il ricco Sebastian che tuttavia a sua differenza, ha una moralità alquanto discutibile e molto spesso si spinge ben oltre il limite. Charles diventa sempre più amico dello stesso Sebastian con quest’ultimo che spesso lo porta nella sua sfarzosa dimora. Durante queste frequentazioni, Charles fa la conoscenza di Julia, la sorella di Sebastian. Charles e Julia si innamorano perdutamente l’uno dell’altro e questo porta il ragazzo a frequentare sempre di più questa dimora venendo a conoscenza di situazioni piuttosto strane. Rai Premium riserva per gli appassionati del genere poliziesco all’italiana, due imperdibili episodi (“L’amica ritrovata” e “La verità nascosta”) della serie “Il commissario Manara” con Guido Caprino e Anna Safroncika.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21,13 Speciale SuperQuark, approfondimento

Rai 2 ore 21,10 Coppie in attesa, programma sociale

Rai 3 ore 21,08 Quando c’era Berlinguer, film

Rai 4 ore 21,10 Teen Wolf II, serie

Rai 5 ore 21,21 Misa Papa Francisci, spettacolo musicale

Rai Movie ore 21,15 Ritorno a Brideshead, film.

Rai Premium ore 21,20 Il commissario Manara, fiction.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori