OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Una voce per Padre Pio, Deadly Spa – Weekend da incubo e Ulisse. Reti Rai, sabato 20 giugno 2015

- La Redazione

Programmi tv Rai, oggi sabato 20 giugno 2015: su Rai 1 va in onda Una voce per Padre Pio, su Rai 2 il film Deadly Spa – Weekend da incubo e su Rai 3 Ulisse – Il piacere della scoperta

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Questo sabato sera Rai 1 vedrà protagonista la spiritualità e l’empatia nei confronti di chi soffre. Tutto questo e molto altro sarà concentrato in quello che è ormai un appuntamento fisso per il palinsesto della prima rete pubblica, ovvero “Una voce per padre Pio“. Questo evento, che in questo 2015 festeggia i 16 anni di vita, si caratterizzerà anche stavolta per la presenza di volti noti dello spettacolo italiano e internazionale e non solo. Gli ospiti della serata allieteranno i presenti dal vivo e chi deciderà di seguire il tutto da casa con esibizioni live e con racconti legati alla figura di uno dei santi più amati dagli italiani. Tutto questo avverrà nella cornice di una raccolta di fondi con cui si andranno a sostenere progetti che vengono portati avanti per aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà.

Il sabato di Rai 2 con l’arrivo del periodo estivo si tinge come sempre di colori a tinte gialle. La scelta del canale è infatti caduta su una pellicola USA di genere giallo, il cui titolo è “Deadly Spa-Weekend da incubo“. La storia è quella di una madre che deve far fronte ad una vita lavorativa stressante e al difficile compito di crescere una figlia da sola. Ad un certo punto decide di prendersi un momento di stacco insieme alla figlia e di recarsi in un centro benessere. Inizialmente tutto sembra andare per il meglio, ma ben presto la vacanza si trasforma in un incubo: madre e figlia si rendono infatti presto conto che in questo centro benessere è facilissimo entrare ed è impossibile uscirne… serata molto particolare quella che vivranno coloro che sceglieranno la terza rete.

Il motivo? Andrà in scena quella che è la conclusione del nuovo ciclo di “Ulisse – Il piacere della scoperta” e per questo ultimo appuntamento l’argomento scelto è di quelli difficili da descrivere e digerire, ma fondamentali per capire che certi avvenimenti non devono mai più concretizzarsi. La puntata infatti sarà focalizzata su un evento di cui quest’anno ricorrono i 70 anni, ovvero le due bombe atomiche sganciate sulle città nipponiche di Hiroshima e Nagasaki. Il titolo della puntata sarà “Hiroshima e Nagasaki i giorni della bomba“. Alberto Angela ripercorrerà gli eventi che portarono a questa immane tragedia e manderà in onda le interviste che ha avuto modo di fare ad alcuni tra coloro che sono sopravvissuti a questo avvenimento. La puntata sarà emotivamente molto pesante, ma sicuramente anche molto istruttiva. Programmazione senza dubbio più leggera quella per cui hanno optato Rai 4.

Il canale infatti, come spesso accade, affiderà quello che è lo slot a tutti noto come quello del prime time a due episodi di una serie televisiva. La scelta di conquistare telespettatori è caduta sulla prima stagione di “Perception”. Di questa serie, che in patria ha chiuso i battenti quest’anno, saranno trasmessi il settimo ed ottavo episodio dell’annata d’esordio. Sicuramente la programmazione di Rai 4 risulterà appetibile per chi ama moltissimo la serialità televisiva e cerca un nuovo telefilm da scoprire. Rai 5 invece rinnova il proprio inscindibile legame con il mondo del teatro e per il ciclo di appuntamenti dedicati alla rivisitazione di quelli che sono i grandi classici del palcoscenico manda in onda un qualcosa di davvero particolare. Stasera sarà infatti di scena “Ex Amleto“. Questa non è una vera e propria rappresentazione teatrale, ma si caratterizza per essere una sorta di analisi su una delle più grandi opere dell’autore inglese, analisi che alla fine finirà anche per essere un’amara riflessione sulla vita. Al centro della scena vi sarà Herlitzkacheriempie, il quale ha tenuto il palco da solo in questa occasione, dimostrando una volta di più il suo immenso e noto talento.

Il cinema d’azione italiano e Tomas Milan continuano invece ad essere la scelta operata per il canale Rai Movie. Questa sera la scelta è caduta su una pellicola di quasi 40 anni fa il cui titolo è “Squadra antimafia“. Il film si regge sul duo composto da Bruno Corbucci e da Tomas Milan, con il primo alla regia e il secondo nel ruolo di protagonista della storia raccontata. La storia ha per protagonista un poliziotto che sta indagando sulla morte di un importante testimone in un processo contro alcuni mafiosi e che per arrivare a scoprire chi c’è dietro questo delitto arriva ad agire sotto copertura. Entrato in prigione viene fatto evadere e salva la vita ad un boss mafioso. Grazie a questo salvataggio, ovviamente architettato insieme ai colleghi, riesce a guadagnare la fiducia dell’uomo. Alla fine riesce a scoprire chi ha ucciso il testimone, ma si ritrova ad essere lui stesso accusato del delitto. Quindi viene di nuovo arrestato e come se non bastasse il boss ha scoperto il fatto che lui in realtà è un poliziotto e vuole ovviamente eliminarlo. Invece, alla fine, la giustizia trionferà e il poliziotto riuscirà a salvarsi e a venire fuori da una situazione difficilissima. Su Rai Premium sarà trasmessa una miniserie Rai di sei anni fa. La scelta è caduta su “Albert Einstein“, miniserie in due parti con cui è stata ripercorsa sugli schermi Rai la vita del celebre e importantissimo matematico, ancora oggi sinonimo di genialità.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21.20 Una voce per Padre Pio, iniziativa benefica

Rai 2 ore 21.04 Deadly Spa – Week-end da incubo, film

Rai 3 ore 21.05 Ulisse: Il piacere della scoperta, programma divulgativo

Rai 4 ore 21.15 Perception, serie tv

Rai 5 ore 21.16 Teatro-Ex Amleto, teatro

Rai Movie ore 21.10 Squadra antimafia, film

Rai Premium ore 21.20 Albert Einstein, miniserie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori