OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Il Commissario Montalbano, Voyager e Amore Criminale. Reti Rai, lunedì 22 giugno 2015

- La Redazione

I programmi tv Rai previsti per la prima serata di oggi, lunedì 22 giugno 2015: su Rai 1 un episodio de Il Commissario Montalbano, su Rai 2 Voyager e su Rai 3 Amore Criminale in replica

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Sulla prima rete della nostra televisione statale prosegue la riproposizione estiva delle avventure di uno dei personaggi, letterari prima e televisivi poi, più amati dagli italiani. Il riferimento è al personaggio de “Il commissario Montalbano“. Rai 1 ha, infatti, scelto l’estate per rimandare in onda le avventure con protagonista il noto personaggio uscito dalla fantasia e dalla penna di Andrea Camilleri, interpretato sul piccolo schermo da un sempre bravo Luca Zingaretti. L’episodio è “Il cane di terracotta”. Questa è la trasposizione di un romanzo di quasi 20 anni fa scritto dell’autore siciliano. Il suo anno di pubblicazione è infatti il 1996 e si caratterizza per essere stato il secondo libro della saga. Anche Rai 2 fornisce continuità a quella che è la propria programmazione estiva, visto che chi deciderà di sintonizzarsi, potrà vedere una nuova puntata di “Voyager – Ai confini della conoscenza“, da poche settimane iniziato il nuovo ciclo di trasmissioni. Per chi volesse vivere una serata all’insegna di inchieste scientifiche in cui si parla degli argomenti più disparati, quella di fermarsi su Rai 2 è sicuramente una possibilità e una scelta da prendere in seria considerazione. Come sempre, a fare quelli che si possono definire gli onori di casa, sarà Roberto Giacobbo.

Se su Rai 2 il padrone di casa sarà il noto presentatore citato, sull’ultima di quelle che sono le storiche emittenti della televisione pubblica toccherà a Barbara De Rossi presenziare. Il programma condotto dall’artista sarà però sicuramente meno rilassante. Nonostante questo, la scelta di vedere “Amore Criminale” è sicuramente consigliabile per chi vuole scoprire storie di persone, il più delle volte donne, che sono rimaste vittime delle persone che amavano. Il programma prenderà in esame alcuni casi finiti sulle prime pagine dei giornali e il tutto verrà ricostruito attraverso interviste e riproduzioni messe in atto con attori. Non mancheranno, come sempre, le opinioni degli esperti, che cercheranno di farci capire cosa spinge un uomo ad uccidere o a fare del male alla donna che dice di amare. Su Rai 4 il prime time andrà a braccetto con la cultura Maori. Chi deve prendere le decisioni per quel che concerne i palinsesti di Viale Mazzini ha infatti scelto di dare spazio ad una pellicola molto recente, frutto di una sinergia tra Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Il film, che è del 2014 ed è quindi recentissimo, si intitola “The Dead Lands“. La storia che viene raccontata si sviluppa nel periodo pre-colombiano e racconta la vicenda di un giovane, figlio di un importante capo maori.

Il nome del ragazzo è Haori e quello che dovrà portare a termine è un compito difficilissimo: deve infatti cercare giustizia e vendetta per la morte del padre, ucciso da un esponente di una tribù vicina. Questa missione è fondamentale, altrimenti le anime dei suoi cari, tra cui suo padre, non potranno più trovare la pace. Per quanto concerne Rai 5 sarà tramesso un incontro tra la musica e il teatro. Non si può che esordire in questo modo parlando di “Sophisticated ladies“. Questa rappresentazione teatrale ha esordito nel lontano 1981 in quello che è probabilmente il teatro per antonomasia, ovvero quello di Broadway e ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui vanno segnalati due Tony Awards. I telespettari potranno scoprire uno spettacolo che è un omaggio alla musica: protagonista è, infatti, la composizione di Duke Ellington, di cui in questa rappresentazione sul palcoscenico viene rappresentata la vita, dagli inizi fino al successo che lo ha consacrato ad icona di fama mondiale nel proprio campo e nell’arte in generale. Niente film in questa prima serata di Rai Movie: per chi volesse passare il tempo con la settima arte bisognerà infatti attendere la seconda serata, quando verrà trasmesso il film “Machete“, che sicuramente troverà l’apprezzamento di chi ama il cinema pulp. Su Rai Movie una serie televisiva tra le migliori dei primi anni duemila: il canale infatti prosegue nella messa in onda di “Deadwood“. Della serie ambientata sul finire del 1800 e che prende il via pochi giorni dopo la sconfitta del generale Custer, verranno trasmessi due episodi facenti parte di quella che è stata la seconda stagione. Per la precisione gli appassionati potranno vedere il quinto e sesto episodio. Infine su Rai Premium ci sarà la riproposizione del varietà amarcord “I migliori anni“, la cui nuova edizione partirà tra pochi mesi e di cui il canale Rai ha quindi deciso di riproporre quelle precedenti, facendo sicuramente cosa gradita ai telespettatori.

Ricapitolando:

Rai 1 ore 21.20 Il commissario Montalbano, fiction televisiva

Rai 2 ore 21.15 Voyager-Ai confini della conoscenza, programma di divulgazione

Rai 3 ore 21.05 Amore criminale, programma d’inchiesta

Rai 4 ore 21.10 The Dead Lands, film

Rai 5 ore 21.19 Teatro-Sophisticated ladies, rappresentazione teatrale

Rai Movie ore 21.15 Deadwood, serie televisiva

Rai Premium ore 21.20 I migliori anni, varietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori