STASERA IN TV/ Programmi Rai: Il commissario Montalbano, Voyager – Ai confini della conoscenza e Amore criminale. (Oggi, lunedì 29 giugno 2015)

Stasera in tv, programmi Rai: oggi, lunedì 29 giugno 2015: su Rai Uno va in onda Il commissario Montalbano, su Rai Due Voyager – Ai confini della conoscenza e su Rai Tre Amore criminale

29.06.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La Rai stasera punta sulla messa in onda di fiction famose, programmi di approfondimento e film. Vediamo il dettaglio. In questo lunedì che è vigilia della fine del mese di giugno l’appuntamento su Rai 1 è di quelli da non lasciarsi sfuggire se si è fan del Commissario Montalbano o se non si è mai avuto modo di vedere una delle tante trasposizioni su piccolo schermo del personaggio scaturito dalla fantasia e dal talento di Andrea Camilleri. Il canale Rai infatti va avanti in quella che è la rimessa in onda di tutte le avventure del personaggio dell’autore siciliano, che in televisione ha il volto di Luca Zingaretti. L’episodio che viene mandato in onda in questa serata di fine giugno reca il titolo “Tocco d’artista” ed è senza dubbio un’ottima occasione per rigustarsi un prodotto di qualità tutto made in Italy o per scoprire uno dei personaggi che più hanno attecchito nell’immaginario popolare in questi anni, non solo dal punto di vista letterario ma anche da quello televisivo.

Su Rai 2 sarà invece la volta di una nuova puntata di un programma che è ormai un caposaldo di quella che è la programmazione del canale. La serata passerà infatti in compagnia di Voyager – Ai confini della conoscenza. Come sempre nel ruolo di conduttore vi sarà Roberto Giacobbo. Saranno diversi i servizi interessanti attraverso i quali scopriremo cose di cui ignoravamo quasi certamente l’esistenza e che ci faranno venire molti dubbi e voglia di approfondire le tematiche affrontate nel corso della serata con i vari servizi. Sicuramente non mancherà uno spazio dedicato ad uno degli argomenti su cui il programma getta spesso la propria lente d’ingrandimento, ovvero quello dell’esistenza o meno di forme di vita extraterrestre e di come queste, se effettivamente esistenti, si siano palesate sulla Terra molto tempo fa, quando l’uomo era ancora agli inizi della propria storia.

Anche su Rai 3 prosegue una trasmissione cominciata da alcune settimane e che ha ormai alcuni anni di vita alle spalle. Il riferimento è alla importante Amore criminale, che contribuisce a mantenere alto il livello di attenzione su una problematica grave e ancora troppo diffusa come quella della violenza sulle donne declinata nelle sue varie, tremende sfaccettature. Anche in questa nuova puntata verranno affrontati e raccontati casi di donne che si sono ritrovate vittime di violenze che a volte sono arrivate a concretizzarsi in un omicidio. Molto interessante è la scelta posta in essere da Rai 4, la quale per i propri telespettatori più fedeli e per chi si troverà a fermarsi sul canale, ha in serbo un film thailandese del 2008 di genere avventuroso. Il suo titolo è Legend of the Tsunami Warrior. La storia è quella di un nobile che si ribella alla sua regina e stringe un patto con i pirati del Corvo Nero. Tuttavia questa alleanza non è semplice da portare avanti, per alcuni rancori personali che il giovane nobile nutre nei confronti di colui che è a capo dei pirati. Nonostante ciò si impegnerà con essi per rovesciare la regina.

Rai 5 è sinonimo di arte, ormai questo è risaputo. E il canale conferma anche stasera questa sua vocazione, puntando su una moderna trasposizione teatrale di un grandissimo classico della letteratura, uno di quei libri che pur avendo sulle spalle ormai moltissimi anni mantiene totalmente intatto il proprio fascino. La rete manderà in onda una rivisitazione de lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, dal titolo Dr. Jekyll and Mr. Hyde. Questa rivisitazione in chiave moderna si caratterizza per diversi aspetti: il primo è il fatto che il celebre romanzo è stato rivisitato sotto forma di musical. Il secondo, strettamente legato al primo aspetto, è che quel che ne è venuto fuori è una versione assolutamente moderna ma fedele a quello che è lo spirito originario dell’opera. L’ultimo aspetto interessante riguarda l’attore principale di questa rivisitazione: chiamato ad un ruolo complicato ma senza dubbio stimolante è infatti stato David Hasselhoff, il quale ha dimostrato di essere assolutamente in grado di reggere una parte così complessa e in un contesto diverso da quello del piccolo schermo.

Su Rai Movie per stasera non vi sarà una prima serata con il cinema. Il canale infatti, come ogni lunedì, affida lo slot del prime time ad una serie televisiva che la critica ha riconosciuto come tra le migliori in assoluto di questi ultimi anni. Il riferimento è al period-drama, per usare un termine sicuramente noto a chi segue le serie tv, Deadwood. Rai Movie sta mandando in onda gli episodi che costituiscono la seconda annata di questa serie, ambientata negli USA, che si svolgono verso la fine del 1800. Questa sera vi sarà quello che è definibile come il giro di boa, perchè verranno trasmessi il settimo e l’ottavo episodio della seconda stagione, quella con cui ci si è avviati verso la conclusione della seconda stagione, alla quale ha poi fatto seguito un terzo e ultimo ciclo di episodi, con cui si sono chiuse la trama principale e tutte quelle portate avanti nei tre anni di programmazione della serie televisiva in questione. Infine, su Rai Premium verrà rimandata in onda una puntata de I migliori anni, lo show con Carlo Conti alla conduzione, di cui tra poco partirà su Rai 1 il nuovo ciclo.

Riassumendo:

Rai Uno ore 21.10 Il commissario Montalbano, fiction televisiva

Rai Due ore 21.15 Voyager – Ai confini della conoscenza, approfondimento scientifico

Rai Tre ore 21.15 Amore criminale, inchiesta giornalistica

Rai 4 ore 21.17 Legend of Tsunami Warriors, film d’avventura

Rai 5 ore 21.20 Teatro – Dr. Jekyll and Mr. Hyde, rappresentazione teatrale

Rai Movie ore 21.15 Deadwood, serie televisiva

Rai Premium ore 21.20 I migliori anni, varietà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori