BORGIO VEREZZI, LIGURIA/ Video, i due comuni uniti nel 1933 (Il Borgo dei Borghi 2018)

- Cinzia Costa

Borgio Verezzi, tra i protagonisti della seconda puntata de Il Borgo dei Borghi in onda su Rai 3 oggi, sabato 10 novembre 2018. Conduce la trasmissione Camila Raznovich.

borgio verezzi e1541771811656 640x300

Borgio Verezzi, è uno dei comuni tra i tanti protagonisti de Il Borgo dei Borghi 2018, la trasmissione in onda su Rai 3 che ci porta alla conoscenza dei meravigliosi borghi d’Italia, bellezza infinita del nostro Paese. Borgio Verezzi, Perla della Liguria, è un borgo in provincia di Savona, nato nel 1933 dalla fusione dei borghi di Borgio e di Verezzi. La sede comunale è situata presso la frazione di Borgio. Un comune pittoresco, che si trova a soli 300 metri dall’altezza del mare, qui di un blu cristallino ed abbracciato da spiagge nelle quali si alternano lidi accoglienti e dotati di tutti i comfort.Nel suo centro storico si possono ammirare bellezze artistiche e storiche di interesse come la neoclassica Chiesa di San Pietro, facilmente riconoscibile dal colore bianco e dai suoi due campanili, e la torre di avvistamento, di epoca cinquecentesca. Nel borgo si susseguono dimore antiche dai caratteristici connotati arabeggianti, che si spargono tra i numerosi vicoli stretti del piccolo centro storico in cui vivono solo 180 abitanti.

Clicca qui per il video di presentazione del borgo

Le quattro borgate e le grotte di Borgio Verezzi

Borgio Verezzi è anche noto per le sue grotte colorate, un percorso di 800 metri tra stalattiti, cannule, drappi e grandi colonne, in un gioco magico di luci e colori, che vanno dal bianco, passando per le sfumature del giallo, fino al rosso. Il borgo di Borgio Verezzi è caratterizzato da un’atmosfera elegante e costituisce un vero e proprio gioiello tanto da essere entrato a far parte delle “Perle della Liguria”. Esso si suddivide in quattro borgate, ovvero quelle di Poggio, Piazza, protagonista del festival teatrale, Roccaro e Crosa, dove si concentrano i più antichi e suggestivi edifici religiosi e si trova anche il famoso mulino fenicio, di origine medio orientale. Le borgate sono collegate fra loro dalle cosiddette ‘crêuze’, ovvero delle mulattiere costruite in acciottolato, che danno spazio ad angoli suggestivi che si affacciano sul golfo, offrendo viste e panorami mozzafiato. Borgio Verezzi é anche conosciuto per la particolare cucina locale, della quale protagonisti indiscussi sono le lumache alla verezzina, alle quali viene dedicata anche una famosa sagra durante la stagione estiva, la torta di zucca, soprattutto nel periodo natalizio, e il gustoso zemìn di ceci. Borgio Verezzi è inoltre terra di vini, dal Nostralino, il vino rosso locale, al Vermentino ligure e al Pigato, ottimi bianchi da gustare con ricchi piatti di pesce fresco.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie