Bake Off Italia 2018/ Eliminata Elisa: Irene, Alfredo, Federico e Iolanda in semifinale (23 novembre)

- Stella Dibenedetto

Bake Off Italia 2018, diretta ed eliminato: la prova creativa, la prova tecnica e la prova a sorpresa mette in difficoltà i concorrenti.

bake_off_italia_6_cs2018 Bake off Italia 6

Per l’ultima prova di Bake Off Damiano Carrara ha preparato una torta internazionale per Elisa. Clelia ha creato invece una torta che esce dalla cucina tradizionale per Alfredo. Invece Ernest Knam per Iolanda ha preparato una torta con degli ingredienti molto forti come il suo carattere. I pasticceri amatoriali potranno assaggiare le torte dei giudici, visto che è una puntata al contrario. Proprio per questo non potranno vederle, ma le assaggeranno, toccheranno e annuseranno senza però aver la possibilità di sfruttare il senso della vista. E’ una prova molto particolare che porterà i concorrenti a sfruttare tutta la loro creatività. La degustazione bendata è stata davvero molto curiosa, ricreare la torta sarà complicatissimo ma i giudici saranno praticamente dei garzoni di bottega a disposizione dei pasticceri in gara. La prova è sicuramente complicata, perché si giudicherà anche l’attinenza con la torta originale che ricordiamo i concorrenti non hanno avuto la possibilità di guardare con i loro occhi ma solo di assaggiare e toccare. Elisa è stata brava, non è molto diversa la sua torta rispetto a quella dello chef Damiano Carrara, sicuramente il suo lavoro è stato importante. L’errore è del crumble sotto che è praticamente crudo. Alfredo anche è stato bravo, si è impegnato e non ha sbagliato molto rispetto alla torta proposta da Clelia D’Onofrio. Iolanda ha fatto una torta visivamente molto diversa, non è riuscita a sentire l’assenzio questo è stato il suo vero errore. La torta è comunque molto buona. Alfredo strappa il terzo golden ticket verso la semifinale un po’ a sorpresa visto che sembrava quello più vicino all’eliminazione. Ora è il momento della sfida finale tra Iolanda ed Elisa che sono state davvero molto brave, in semifinale c’è posto solo per una di loro due e l’eliminata di oggi è Elisa. I semifinalisti sono dunque Irene, Alfredo, Federico e Iolanda. L’ultima prova è lampo per i quattro semifinalisti con un tortino di cioccolato da preparare con una salsa di accompagnamento. Sicuramente la difficoltà principale è stata dettata dal poco tempo a disposizione degli sfidanti. Federico ottiene proprio per questa prova il grembiule blu che lo elegge a migliore della serata. (agg. di Matteo Fantozzi)

IRENE E FEDERICO IN SEMIFINALE

La prova crudista a Bake Off Italia non è stata di certo una passeggiata per i pasticceri amatoriali. Damiano Carrara sottolinea che due torte erano eccellenti, ma che solo una aveva qualcosa in più. Il primo biglietto per la semifinale va a Irene che è stupita della sua prova. Gli altri quattro concorrenti rimangono ancora in bilico, perché uno di loro stasera andrà casa ci sono infatti solo altri tre biglietti per la semifinale. La prova tecnica porta alla “crostata sorprendente” di Knam, già solo a vederla viene voglia di mangiarsela. Ernst sottolinea: “Io sono come Paganini, non ripeto”. Cucinerà con i ragazzi, senza fermarsi, con i concorrenti alle sue spalle che devono seguire le sue mosse. Knam propone 90 minuti, Benedetta Parodi li allunga a 120. Il più nervoso dei ragazzi sembra essere Federico che non riesce a tenere il passo del giudice e va in confusione. E’ bello vedere come i ragazzi si aiutino tra di loro nonostante in teoria sia una competizione per superarsi a vicenda. Irene sembra essere pronta a collaborare solo con Elisa però, a cui regala preziosi consigli. La torta realizzata da Elisa è bella da vedere nella parte centrale, ma ci sono stati degli errori tecnici con l’albume montato a mano. Ad Alfredo la torta si è rotta girandola, avendo fretta ha perso una possibilità importante per andare avanti. Nonostante la distruzione estetica la torta è buona e bella dentro, un peccato perché gli si è rotta perché è impresentabile nonostante il gusto sia molto buono. Federico ha realizzato una torta molto interessante anche se la fretta l’ha portato a farla colare un po’ troppo. Anche la torta di Yolanda ha regalato un buon risultato nonostante gli errori evidenti. La quarta torta è quella di Alfredo che di gusto è la migliore ma impresentabile, terza è quella di Elisa venuta un po’ amara per la troppa curcuma messa all’interno. Il secondo biglietto per la semifinale va a Federico che è il migliore della prova tecnica, Iolanda arriva seconda. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA PROVA CREATIVA

La puntata di Bake Off Italia inizia con qualche colpo di scena, ci sono infatti i giudici che sottolineano come la serata sarà al contrario. Si vuole assegnare subito il grembiule blu, ma questo è uno scherzo. E’ il momento di entrare in scena per la padrona di casa Benedetta Parodi che porta quattro “Golden Ticket” per raggiungere le semifinali, i concorrenti sono però cinque e chi non prenderà il biglietto sarà l’eliminato di stasera. Si parte dalla prova creativa e il contrario di dolce in forno cos’è? Dolce senza forno, sarà il momento di fare una torta crudista. Alfredo è disperato perché non l’ha mai vista e anche Federico non si sente ispirato. Damiano Carraro spiega come questo tipo di torta piace tantissimo agli attori di Hollywood, mostra la sua cheesecake con sette sfumature è un vero capolavoro ma non sarà facile da fare. Il forno è ammesso, ma non può superare i 42° nella cucina crudista. I giudici però stasera non vogliono che si usi, allora lo blindano come se fosse la scena di un crimine. Il vantaggio del grembiule blu Elisa è quello di scegliere tre ingredienti da sottrarre agli altri. Ci saranno solo 80 minuti di tempo per realizzare la torta. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’OPINIONE DEL WEB

Damiano Carrara dà appuntamento a Bake Off Italia 2018 tramite il suo profilo social, dove ogni venerdì il pubblico di Real Time si riunisce per commentare le sfide della serata. “Good morning! Curiosi di scoprire chi andrà in semifinale? Ci vediamo questa sera alle 21.10 su @realtimeitalia! Vi aspetto”, si legge sulla pagina ufficiale del noto pasticcere. La sua presenza sul web, intanto, non riesce a placare le polemiche più recenti: sono in molti a criticare, sul profilo social dello show, l’edizione attualmente in onda. “È inguardabile!”, scrive una fan, “Salmone, baccalà e gnocchi… ospiti come il Giorgione e il ragazzetto influencer che gioca con i Playmobil dentro alle torte! E i DOLCI?! Pochi e improponibili!! Poveri concorrenti… “. Qualcuno, invece, punta il dito proprio contro gli aspiranti pasticceri, rei di non avere quelle abilità presenti, invece, nei loro predecessori: “Non ci sono concorrenti all’altezza di quelli dell’anno scorso”, “Lavorano molto in ansia non credo che in pasticceria si lavori cosi .pochi minuti molti disagi”. La puntata di questa sera e l’ingresso di quattro concorrenti in semifinale metterà fine alle polemiche? (Agg. di Fabiola Iuliano)

SFIDA AL BUIO E FORNO OFF LIMITS

In vista dell’ormai imminente semifinale di Bake Off Italia 2018, che si disputerà esattamente fra una settimana nelle cucine di Villa Bagatti Valsecchi, i sei concorrenti ancora in gara dovranno affrontare tre sfide che si preannunciano imperdibili. Per l’occasione tutti gli aspiranti chef verranno bendati con con delle maschere raffiguranti dei divertentissimi pupazzi, prima di affondare le loro dita all’interno di alcuni dolci, alla scoperta delle torte più appetitose mai preparate nello show. Fra le tante prove, ci sarà inoltre una delle sfide più difficoltose della stagione, che vedrà gli aspiranti semifinalisti preparare le loro ricette senza l’utilizzo di uno dei supporti più importanti per un pasticcere: il forno. L’accesso all’elettrodomestico sarà infatti inibito da un nastro protettivo, che impedirà ai sei duellanti di ‘sfornare’ torte appetitose. Come se la caveranno i sei protagonisti ancora in gara? (Agg. di Fabiola Iuliano)

4 “BIGLIETTI” PER LA SEMIFINALE, CHI VINCERÀ?

Con l’inaspettata eliminazione di Jolanta, a disputare la nuova sfida di Bake Off Italia 2018 restano Alfredo, Federico, Irene, Iolanda ed Elisa. In sei dovranno duellare alla scoperta delle prove più dure di questa stagione, che step dopo step condurranno gli aspiranti pasticceri più meritevoli verso l’accesissima semifinale. Ad anticiparlo le anticipazioni video per la nuova puntata, nelle quali si vede una sempre più impaziente Benedetta Parodi sventolare alcuni inviti che garantiscono l’accesso alla penultima puntata della stagione. I biglietti in suo possesso sono però soltanto quattro, ciò significa che i sei concorrenti ancora in gioco dovranno dare fondo a tutta la loro abilità per ottenere un posto tra i quattro migliori. Chi fra i sei pasticceri amatoriali riuscirà a far breccia nel cuore dei tre giurati e proseguire la propria corsa alla vittoria? Appuntamento a questa sera… (Agg. di Fabiola Iuliano)

ASSAGGI BENDATI E DIMOSTRAZIONI STELLATE

Tutto è pronto per il gran finale di Bake Off Italia 2018 e proprio oggi, 23 novembre, andrà in onda una delle ultime puntate di questa edizione in cui scopriremo chi guadagnerà un altro grembiule blu e chi, invece, finirà per essere eliminato. Il video promo pubblicato sulla pagina Facebook di Real Time mostra tutti i momenti clou e i guai che gli aspiranti pasticceri faranno ai fornelli mentre si legge sui social: “Tra assaggi bendati e dimostrazioni stellate….” sembra che in cucina succederà di tutto e adesso si inizierà a giocare visto che “nessuno è amico di nessuno” da adesso in poi. Quali sono i dolci che i concorrenti dovranno creare nelle tre prove della puntata e come andrà a finire questa puntata? Le domande troveranno risposta questa sera nel prime time della rete ma qualche momento cruciale potrete vederlo cliccando qui, nel promo della puntata. (Hedda Hopper)

AD UN PASSO DAL GRAN FINALE

Bake Off Italia 2018 torna in onda oggi, venerdì 23 novembre, in prima serata su Real Time, con la terzultima puntata. Il talent show più dolce della televisione italiana si congederà dal pubblico venerdì 7 dicembre, giorno in cui verrà eletto il vincitore della sesta edizione di Bake Off Italia 2018. Al gran finale mancano poche sfide e per i concorrenti ancora in gara non c’è più tempo da perdere. I giudici che eleggeranno il miglior pasticcere amatoriale non perdoneranno neanche il più piccolo errore di distrazione. Per riuscire a staccare il biglietto per la prossima puntata, dunque, i concorrenti dovranno affrontare nuove e complicate sfide.

BAKE OFF ITALIA 2018: LE SFIDE

Nella scorsa puntata di Bake Off Italia 2018, i concorrenti hanno dovuto affrontare tre complicate sfide. Nella prova creativa, i pasticceri hanno dovuto reinventare un carrello di dolci da trattoria, con un servizio di almeno tre portate; nella prova tecnica hanno preparato una torta senza glutine del vincitore della scorsa edizione del programma, Carlo Beltrami mentre nella prova a sorpresa hanno creato un dolce contenente un oggetto personale legato a un proprio ricordo. Quali sfide, invece, dovranno affrontare nella puntata odierna? Tra le tre prove, quella che metterà in difficoltà i concorrenti sarà sicuramente quella tecnica nella quale dovranno tirare fuori tutto il loro talento.

I CONCORRENTI

Sono solo cinque i concorrenti di Bake Off Italia 2018 ancora in gara. Nella scorsa puntata è stata eliminata Jolanta che, pur partendo con il grembiue blu, non è riuscita a sfruttare il vantaggio ottenuto. Questa sera, invece, a sfidarsi a colpi di dolci saranno  il ferroviere Alfredo, la studentessa Iolanda, lo studente Federico, la dottoressa Elisa e la neo-laureata Irene. Tra questi cinque c’è sicuramente il nuovo eliminato e il vincitore di Bake Off Italia 2018: chi saranno?

LA GIURIA

Il compito di eleggere il vincitore di Bake Off Italia 2018 spetta, come sempre all’implacabile giuria che, ogni settimana, è chiamata a giudicare la preparazione, il gusto e la presentazione di tutti i dolci. Settimana dopo settimana, Ernst Knam, la dolce Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara sono sempre più esigenti. A trionfare, infatti, sarà il pasticcere che, nel corso delle puntate, ha dimostrato estro, talento, preparazione e un pizzico di follia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie