LEO GASSMANN/ Video, “La terra degli Uomini” di Jovanotti per evitare il ballottaggio (X Factor 2018)

- Annalisa Dorigo

Leo Gassmann torna ad X Factor 2018 dopo la presentazione del suo inedito “Piume”. Questa sera canterà “La terra degli uomini”

Leo Gassmann
Leo Gassmann

Leo Gassmann si esibirà questa sera nel sesto Live di X Factor 2018 per conquistare un posto nella semifinale. Il concorrente della categoria Under Uomini di Mara Maionchi presenterà due canzoni nelle due rispettive manche. Nella prima sarà il momento di una cover e la giudice ha scelto per lui la hit “La terra degli uomini” di Jovanotti. Sarà un compito impegnativo per lui, che dovrà evidenziare anche le sue qualità interpretative insieme ad una timbrica che già ha conquistato pubblico e critica. Per la seconda manche, invece, Leo e tutti gli altri sei concorrenti rimasti in gara saranno chiamati a ripresentare il proprio inedito. La scorsa settimana, infatti, Gassmann ha potuto cantare per la prima volta in puntata “Piume”, brano scritto da lui stesso e che ha conquistato un discreto interesse nelle classifiche di iTunes, senza però raggiungere l’entusiasmo del collega Anastasio.

I PARERI CONTRASTANTI DELL’INEDITO “PIUME”

L’inedito di Leo Gassmann si intitola “Piume” e racconta le vicissitudini d’amore di un ragazzo, che potrebbe rispecchiare perfettamente il suo interprete (Gassmann). Il giovane talento della squadra degli Under Uomini, infatti, ha scritto di proprio pugno la canzone che nella sua complessità ha trovato l’approvazione del pubblico e della giuria. Ad eccezione di Manuel Agnelli, che comunque la scorsa settimana è stato critico con quasi tutti i concorrenti (tranne le proprie), Lodo Guenzi ha apprezzato la trasparenza della sua esibizione, sottolineando come il piccolo errore da lui commesso in realtà abbia arricchito la canzone. Il riscontro su iTunes è stato buono nei primi giorni successivi al lancio quando “Piume” si era fermata stabilmente nella top ten. Successivamente è accaduta una piccola battuta d’arresta, facendo scendere il brano fino alla 16esima posizione della principale classifica digitale.

A RISCHIO BALLOTTAGGIO?

La gara di X Factor 2018 è entrata nel vivo e sono soltanto sette i concorrenti arrivati al sesto Live in onda questa sera su SkyUno. Tra di essi ci sarà proprio Leo Gassmann che dovrà dare il meglio per evitare l’incubo del ballottaggio. È innegabile, infatti, che a questo punto dei giochi l’eliminazione sia possibile per qualsiasi talento ma alcuni sembrano rischiare meno di altri. Difficile pensare, infatti, che Anastasio, Martina Attili o Sharol Dos Santos siano a rischio mentre i concorrenti che potrebbero trovarsi in una posizione difficile sono proprio Leo, Naomi e Luna insieme a Bowland. Anche i pareri nei social network sono contrastanti su Gassmann, con la presenza di un’ampia frangia di critici convinti che non ci sia più spazio per lui in questa competizione. Anche il bancone dei giudici si è spesso detto indeciso sulle sue performance, con l’attesa di quella che è stata definita la sua prestazione “wow”. E chissà che non sia proprio quella odierna a stupire anche i più scettici…



© RIPRODUZIONE RISERVATA