Finalisti X Factor 2018, chi sono? / Anastasio favorito ma il pubblico tuona: “Noemi sottovalutata!”

- Annalisa Dorigo

Finalisti X Factor 2018: sei concorrenti in gara per quattro posti in finale. Favorito Anastasio ma dietro di lui tutto è possibile.

I giudici
X Factor 2019 - Foto Facebook

Mentre Anastasio sembra essere sempre più vicino al conquistare il suo posto in finale, per molti telespettatori di X Factor il percorso più forte in questa edizione è quello di Noemi. La cantante, ultima cartuccia rimasta nella squadra di Fedez, è per molti “un talento sottovalutato e snobbato”. Sul web è infatti polemica, soprattutto dopo una performance magnifica di Noemi che si è confrontata addirittura con Eminem. “Spiegatemi com’è possibile che questa ragazza venga cosi sottovalutata. La miglior voce per timbro e completezza di questo X Factor, giù il cappello.” scrive una fan; e ancora si legge “Da due puntate Naomi ha preso il volo. Ha trovato alla grande la sua strada, il suo stile. Brava.”; “Anche se ha tagliato qualche parola non avevo mai sentito nessuno riuscire a fare l’extrabeat di Eminem in rap God, assurdo, che mostro!” Riuscirà a conquistare un posto in finale? (Aggiornamento di Anna Montesano)

LEO GASSMAN SORPRESA DI QUESTA EDIZIONE?

Quali saranno i finalisti di questa edizione di X Factor? Pare per tutti cosa certa che uno dei posti in finale sarà di Anastasio, rapper degli Under Uomini di Mara Maionchi che potrebbe aggiudicarsi la sua seconda vittoria consecutiva dopo Lorenzo Licitra che è tornato ospite proprio questa sera, per la semifinale. Eppure non sono da escludere sorprese. Una di queste potrebbe essere Leo Gassman che ha già stupito tanti, battendo Sharol Dos Santos la settimana scorsa. E, per lui, non manca il tifo sui social. “A me piace la voce di Leo… Spero di non essere l’unica…. E vincerà il super Anastasio”;: e ancora “Tutti snobbano Leo, ma per me ha una voce davvero speciale, unica, profonda. Merita la finale e forse anche la vittoria!”; “Leo voce speciale e profonda, ti vogliamo in finalissima!!!” scrive un’altra telespettatrice di X Factor. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANASTASIO E MARTINA ATTILI FAVORITI

I bookmakers non hanno dubbi sui due primi finalisti di X Factor 2018. I grandi favoriti sono Anastasio e Martina Attili che hanno conquistato il pubblico e la giuria sin dalle audizioni. Tra i due, quello che non dovrebbe avere problemi e che è considerato anche favoritissimo per la vittoria è Anastasio che è considerato in assoluto il migliore. Martina Attili, però, potrebbe soffiargli il posto da sotto il naso. I pronostici saranno confermati? Il popolo del web non ha dubbi e punta tutto su Anastasio che, con la sua voce e il suo modo di cantare, è considerato l’unico vero talento di quest’edizione. L’attesa, dunque, sta per terminare. Tra pochissimo, la finale di X Factor 2018 prenderà il via e, al termine del quale, saranno ufficialmente eletti i fantastici quattro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

QUATTRO POSTI DISPONIBILI

Sono sei i concorrenti che questa sera si scontreranno nella semifinale di X Factor 2018 e soltanto quattro di loro avranno l’onore di accedere alla finalissima del 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Due saranno i cantanti della squadra degli Under Uomini di Mara Maionchi: il rapper Anastasio e Leo Gassmann. Doppia sfida anche per le Under Donne di Manuel Agnelli, orfane di Sharol Dos Santos eliminata al termine del sesto Live. Il leader degli Afterhours avrà comunque buone possibilità di accedere al turno successivo con le giovanissime Luna Melis e Martina Attili. Per quanto riguarda la squadra degli Over capitanata da Fedez, resta in gara la sola Naomi che la scorsa settimana aveva entusiasmato il pubblico con il suo extrabit. Data per spacciata, la concorrente campana era riuscita persino ad evitare il ballottaggio al quale era finito invece Leo Gassmann insieme a Sharol. Completa il gruppo dei sei concorrenti in gara, la squadra dei Gruppi guidata da Lodo Guenzi e formata dai soli Bowland, una delle grandi sorprese di questa edizione.

MECCANISMO E ASSEGNAZIONI DELLA SEMIFINALE

I finalisti di X Factor 2018 verranno scelti in seguito ad una doppia eliminazione al termine di due manche. Nella prima di esse, i ragazzi si esibiranno nella My Song, un pezzo scelto da loro stessi. Per evitare di lasciare il programma già in questa fase, Naomi presenterà “Problem” di Ariana Grande, i Bowland canteranno “Iron” di Woodkid, Martina Attili cercherà di riscattare la traballante performance della scorsa settimana con “The Climb” di Miley Cyrus mentre Luna proporrà “Mica Van Gogh” di Caparezza. Completano il gruppo Leo Gassmann con “Dead in The Water” di Noel Gallagher e Anastasio con “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato. Al termine di questa prima manche, il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara. In cinque accederanno alla seconda manche dove proporranno i pezzi assegnati dai loro giudici: Mara Maionchi ha voluto per Anastasio “Clint Eastwood” dei Gorillaz e per Leo “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla. Per Martina, il cantante degli Afterhours ha scelto “Clown” di Emeli Sandé, mentre per Luna ci sarà “Can’t Hold Us” di Macklemore. Fedez ha assegnato un mash up di “Rap God” di Eminem e “Beautiful” di Christina Aguilera a Naomi, i Bowland invece canteranno “Amami ancora”, nella versione di Gianna Nannini.

ANASTASIO GRANDE FAVORITO

Mai come quest’anno i nomi dei finalisti di X Factor 2018 non risultano affatto scontati. La puntata della scorsa settimana ci ha fatto capire che tutto è possibile e che anche i grandi favoriti potrebbero rischiare l’uscita anticipata. Soltanto un nome, a questo punto dei giochi, appare una certezza ed è quello di Anastasio: dato per favoritissimo anche per la vittoria finale, il giovane rapper si mantiene stabilmente ai vertici di iTunes con il suo inedito e conquista l’approvazione del pubblico nei social network. Dietro di lui tutto è possibile anche se alcuni nomi sembrano avere qualche possibilità in più rispetto ai colleghi. I pronostici della vigilia danno uscente già stasera Leo Gassmann, che nel sesto live era finito al ballottaggio, insieme ad una delle due ragazze di Manuel Agnelli. Nulla è scontato, invece, per Naomi che nel caso di una nuova prestazione maiuscola potrebbe arrivare meritatamente alla finalissima del Forum di Assago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA