La quarta serata del Festival di Sanremo 2103 sarà diversa rispetto alle precedenti. Non ci sarà gara tra i cantanti della categoria Campioni, che si esibiranno invece nei brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Per questo la serata è stata ribattezzata “Sanremo Story”. I 14 cantanti si faranno accompagnare da alcuni ospiti che hanno scelto per l’occasione. Ancora non si sanno le scelte compiute da tutti, comunque vediamo innanzitutto che canzoni canteranno ed eventualmente con chi. Gli abbinamenti sono i seguenti: gli Almamegretta canteranno “Il ragazzo della via Gluck” (non ci sarà Raiz, che osserva lo Shabbat, ma il gruppo potrà contare su James Senese e Clementino); Annalisa Scarrone, canterà “Per Elisa” insieme a Emma Marrone; Chiara Galiazzo sarà impegnata con “Almeno tu nell’universo”: Daniele Silvestri canterà “Piazza grande”; Elio e le storie tese e Rocco Siffredi canteranno “Un bacio piccolissimo”; Malika Ayane canterà “Cosa hai messo nel caffè” con i ballerini Paolo Vecchione e Thomas Signorelli; Marco Mengoni canterà “Ciao amore ciao”; Maria Nazionale canterà “Perdere l’amore” con il chitarrista Mauro Di Domenico; Marta sui Tubi canteranno “Nessuno” con Antonella Ruggiero; Max Gazzè canterà “Ma che freddo fa”; i Modà canteranno “Io che non vivo”; Raphael Gualazzi canterà “Luce (tramonti a nord est)“; Simona Molinari e Peter Cincotti canteranno “Tua” con Franco Cerri; Simone Cristicchi canterà “Canzone per te”.
Ci sarà comunque spazio per una competizione, quella tra i quattro Giovani rimasti in gara. Stasera scopriremo chi di loro sarà il vincitore di questo Festival. In lizza ci sono: Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”, i Blastema con “Dietro l’intima ragione”, Ilaria Porceddu con “In equilibrio” e Renzo Rubino con “Il Postino (amami uomo)”. Il vincitore in questa categoria sarà scelto per il 50% dal voto del pubblico e per il restate 50% dalla Giuria di Qualità. Questa speciale giuria sarà composta da: Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani e Rita Marcotulli, ed è presieduta dal compositore Nicole Piovani. Era prevista anche la presenza dell’amatissimo Carlo Verdone che però ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto a causa di un ascesso a un dente.
Tra gli ospiti che interverranno sul palco dell’Ariston troviamo due artisti del mondo musicale a livello internazionale, il jazzista italiano Stefano Bollani e il cantautore brasiliano Caetano Veloso.
Bollani dopo una formazione classica si innamora del jazz a soli 15 anni e comincia una carriera che lo porta a suonare sul palco dell’Umbria jazz festival e all’auditorium delle nazioni Unite, rice la laurea ad onorem dal Berklee College di Boston e il Los Angeles Excellence Award per il suo contributo alla diffusione della cultura italiana nel mondo solo per fcitare alcuni dei suoi successi. Il musicista brasiliano Caetano Veloso celebra quest’anno i 70 anni di età e i 40 di carriera, un artista che noto per la sua musica romanticissima ma anche per l’impegno civile della quale essa si è fatta spesso veicolo e che si esibirà in alcuni brani tratti dal suo album in uscita, Abracaco.
Dato che si parla di Sanremo Story non potrà mancare una vera “istituzione” del Festival: Pippo Baudo. I telespettatori potranno anche rivedere in azione José Luis Moreno, ventriloquo spagnolo diventato famoso in tv negli anni ’80 con il pupazzo Rockfeller.