Ciro Immobile, esultanza come Oronzo Canà/ Lino Banfi: “Porca puttèna? Sono commosso”

- Stella Dibenedetto

Ciro Immobile, esultanza come Oronzo Canà dopo il gol segnato con la maglia dell’Italia alla Turchia. “Porca puttèna? Ce l’ha chiesto Lino Banfi”.

Immobile Insigne Italia esultanza facebook 2021 640x300
Diretta Turchia Italia, Europei 2020 gruppo A (da facebook.com/AgenziaANSA)

Lino Banfi mascotte degli Europei 2021? Sicuramente lo è stato della prima partita seppur assente. Il suo Porca Puttèna ha fatto il giro del web e del mondo in pochi minuti e non solo Ciro Immobile ha confermato che lui e i compagni hanno voluto rendere omaggio all’attore, ma hanno poi rivelato che proprio lui li aveva commossi chiedendogli impegno, quello che lui ci sta mettendo a vivere il “secondo tempo supplementare” della sua vita. Secondo quanto riporta huffingtonpost, sembra che Lino Banfi abbia gradito fino alle lacrime l’omaggio dei nostri azzurri e, in particolare, scrive: “Mi hanno commosso.. Mi hanno detto che anche io ho fatto commuovere loro, perché nel video ad un certo punto dicevo: ‘Fin qui vi ho parlato da Oronzo Canà, ora vi parlo da Lino Banfi. Io sono vicino agli 85 anni, sono al primo tempo supplementare e forse farò anche il secondo. Ma voi siete giovani e adesso spetta a voi farci sognare’… E così è stato”.

L’omaggio a Lino Banfi e al suo Oronzo Canà agli esordi degli Europei 2021

Ciro Immobile è stato uno dei protagonisti della vittoria dell’Italia sulla Turchia. La Nazionale di Roberto Mancini ha cominciato l’avventura agli Europei con un netto 3-0. A siglare il gol del 2-0 che ha regalato maggior sicurezza agli Azzurri è stato Ciro Immobile che ha esultato esclamando una frase davanti alla telecamera che non è passata inosservata all’occhio attento dei tifosi. Dopo aver bucato la rete della Turchia, Ciro Immobile ha corso verso la telecamere di Rai Sport esclamando “Porca puttèna”. Quella dell’attaccante non è stata un’esultanza casuale. Tutti, infatti, tra gli azzurri ne erano a conoscenza e, a spiegare il motivo per cui ha esultato così dopo il gol è stato lo stesso Immobile nel post partita.

Ciro Immobile, omaggio a Lino Banfi: l’esultanza per il gol come quella di Oronzo Canà

Il debutto dell’Italia agli Europei si è concluso con una netta vittoria sulla Turchia. A firmare una delle tre reti è stato Ciro Immobile che, esattamente come i compagni, ha dato vita ad una grande prestazione. Oltre al gol, tuttavia, Immobile ha fatto immediatamente parlare di sè per la particolare esultanza che è un omaggio ad Oronzo Canà, il personaggio che Lino Banfi interpretava nel film “L’allenatore nel pallone”. A svelarlo è stato proprio l’attaccante che ha siglato il suo quattordicesimo gol con la maglia azzurra. “L’esultanza dopo i nostri gol? Ce l’ha suggerita Lino Banfi con un messaggio – ha rivelato con il sorriso nel post partita il centravanti della Lazio ai microfoni di Rai Sport -. Ci ha chiesto di esclamare porca puttèna.







© RIPRODUZIONE RISERVATA