CLASSIFICA FORMULA 1 2025: NORRIS SI PORTA A -15 DA PIASTRI
La classifica Formula 1 2025 cambia dopo un Gp Austria ancora una volta dominato dalla McLaren, ma nel quale può gioire anche la Ferrari: Charles Leclerc torna sul podio con il terzo posto, Lewis Hamilton è quarto e finalmente convincente, la Rossa nel Mondiale Costruttori guadagna 17 punti sulla Mercedes (George Russell quinto, Andrea Kimi Antonelli ritirato) e 27 su Red Bull con Max Verstappen che va fuori praticamente subito, dunque ora abbiamo un +48 sulle Lattine Volanti e il controsorpasso alla Mercedes per un solo punto, mentre la McLaren vola e Lando Norris avvicina Oscar Piastri nel Mondiale piloti. Con la vittoria del Gp Austria l’inglese si porta a 201 punti contro i 216 di Piastri, dunque sono 15 di margine; Verstappen paga dazio e si stacca parecchio perché rimane a -61 dal leader australiano.
Leclerc invece prova a ridurre il gap da Russell (146 per il britannico della Mercedes, 119 per il monegasco, siamo ancora abbastanza distanti) e Hamilton sale a 91 vedendo finalmente la tripla cifra, e allo stesso modo staccando in modo inesorabile Antonelli. A punti molto bene anche Liam Lawson, un Fernando Alonso in crescita, Nico Hulkenberg e Esteban Ocon; soprattutto bravissimo Gabriel Bortoleto che fa punti per la seconda volta consecutiva, la Kick Sauber oggi ne prende 6 salendo a quota 32 e insidiando l’ottava posizione della Aston Martin, crescita anche per la casa svizzera. (agg. di Claudio Franceschini)
MAX VERSTAPPEN SPERA
Le due McLaren restano saldamente davanti a tutti, ma la classifica Formula 1 2025 offre qualche speranza a Max Verstappen in vista del Gran Premio d’Austria di oggi, domenica 29 giugno, sul circuito del Red Bull Ring, quindi per Max una delle due gare “di casa”, insieme naturalmente a Zandvoort verso la fine dell’estate.
Può comunque sorridere Oscar Piastri, perché il quarto posto a Montreal ha comunque garantito un allungo importante nel duello interno con Lando Norris, finito contro il muro proprio nel tentativo di superare il compagno di squadra, che quindi ha allungato al vertice del Mondiale Piloti edizione 2025.
Quindi, per dare i numeri (in senso buono), la classifica Formula 1 2025 adesso vede Piastri al primo posto a quota 198 punti contro i 176 di Norris, sono 22 lunghezze di differenza che naturalmente non sono nemmeno un Gran Premio ma comunque potrebbero iniziare a spostare qualche equilibrio interno in favore dell’australiano, ulteriormente rafforzato dall’episodio canadese.

La terza posizione è ovviamente per Max Verstappen, che con il secondo posto di Montreal ha recuperato parecchi punti su Norris, in verità invece non tantissimi (sei) nei confronti di Piastri: l’olandese quattro volte campione del Mondo in carica ha infatti attualmente 155 punti nella classifica Formula 1 2025, a -43 dal leader.
CLASSIFICA FORMULA 1 2025: LA MERCEDES IN RISALITA
Ovviamente con la vittoria di George Russell e il terzo posto di Andrea Kimi Antonelli è stata la Mercedes a prendersi le migliori soddisfazioni a Montreal per la classifica Formula 1 2025. Livello individuale il britannico è salito a quota 136 punti, consolidando il quarto posto e staccando i due piloti della Ferrari, mentre Antonelli ha reagito con grande talento dopo qualche gara non sempre positiva e adesso il giovanissimo talento italiano ha 63 punti, oltre naturalmente alla gioia del primo podio della carriera, uno dei più giovani di sempre a salirci.
Nel Mondiale Costruttori invece la classifica Formula 1 2025 ci dice che la McLaren resta comunque dominante e forse irraggiungibile con 374 punti al proprio attivo, mentre la Mercedes con 40 punti in un sol colpo ha spazzato via le delusioni dei Gran Premi precedenti ed è salita a quota 199, riprendendosi il secondo posto ai danni della Ferrari, adesso terza a 183 punti dopo il grigiore assoluto di Montreal sia per Charles Leclerc sia per Lewis Hamilton. Discorso ben diverso in casa Red Bull, 162 punti ma praticamente tutti di Verstappen che “balla da solo”…
CLASSIFICA FORMULA 1 2025 GP AUSTRIA: CLICCA QUI PER IL MONDIALE PILOTI – CLICCA QUI PER IL MONDIALE COSTRUTTORI