Pierre Gasly ha vinto il Gp d’Italia 2020: una gara pazza a Monza, che ha ripercussioni anche e soprattutto sulla classifica di Formula 1. I primi dati che balzano all’occhio: la Ferrari fa zero per la seconda gara consecutiva e questa volta non porta nessuna delle due macchine al traguardo, Lewis Hamilton con una rimonta feroce, dopo una gara che stava dominando ma che l’ha portato al penultimo posto, anche grazie al giro veloce si prende 7 punti che sono tutto guadagno su Max Verstappen, e ne perde appena 3 da Valtteri Bottas che non ne approfitta ma, se non altro, aggancia l’olandese al secondo posto. Pazzesco: Gasly con la prima vittoria in carriera fa un salto quasi triplo, salendo a 43 punti e tallonando un Charles Leclerc che affonda miseramente – come Sebastian Vettel – così come affonda la Ferrari, perché nel frattempo l’Alpha Tauri si prende 27 punti (Daniil Kvyat arriva nono), la McLaren festeggia il secondo posto di Carlos Sainz (se non altro futuro ferrarista, magra consolazione al momento) e il quarto di Lando Norris, la Racing Point piazza il concretissimo Lance Stroll sul gradino più basso del podio ma soprattutto la Renault, con Daniel Ricciardo sesto e Esteban Ocon ottavo, scavalca il Cavallino al quinto posto del Mondiale costruttori, confermando anco più l’anno orribile della Rossa. A Monza però crolla anche la Red Bull, con Alexander Albon quindicesimo; la famiglia Williams saluta la Formula 1 mettendo Nicholas Latifi ad un passo dalla zona punti, Kimi Raikkonen ci ha provato ma alla fine è stato tradito dalla Alfa Romeo, altra monoposto motorizzata Ferrari che sente la crisi del momento. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA FORMULA 1: FOCUS SU ALEXANDER ALBON
Personaggio sempre in bilico in pista, come anche nella classifica della formula 1 per il mondiale piloti è Alexander Albon, secondo pilota Redbull, che per il momento staziona nella graduatoria solo al quarto posto e con solo 48 punti messi da parte alla vigilia del Gran Premio d’Italia. Il giovane thailandese, che finora ha messo da parte meno della metà dei punti del compagno di squadra Verstappen, pare ancor oggi sempre pronto a fare le valigie per tornarsene in Alpha Tauri: specie in queste ultime prove del mondiale, dove continuiamo ad ammirare prestazioni sempre più consistenti del rivale Gasly, che lo tallona, e blandisce la direzione della scuderia del toro affinché venga nuovamente promosso. Ma oltre alla concorrenza interna, ecco che da più parti si ritiene Albon non sufficientemente all’altezza del compagno di squadra Verstappen: insomma la sua posizione ci appare critica. Questo anche se negli ultimi giorni Horner e Marko hanno speso parole al miele per il personaggio, commentando la crescita del pilota thailandese con parole di incoraggiamento e stima. I due al momento non paiono aver intenzione di retrocedere Albon dunque, ma il giovane talento, che ha da poco recuperato la quarta posizione nella classifica di Formula 1, rimane sempre a rischio
LE AMBIZIONI DELLA RENAULT
Quinta forza del campionato, guardando alla classifica della Formula 1 per il mondiale costruttori, è l’ottima Renault di Vasseur, che pur registrando una distanza abissale dalla leader Mercedes (con cui ha un gap di circa 200 punti alla vigilia del Gran Premio di Monza), pur non può dirsi non soddisfatta di quanto fatto finora. Anzi con anche il quarto e quinto posto di Ricciardo e Ocon all’ultima prova di Spa, la casa giallonera ha messo da parte ben 59 punti e guarda certo al prossimo futuro con grande ottimismo. Dopo una partenza un po’ complicata, con i ritiri di entrambi i piloti nelle prime tappe austriache, la Renault ha cominciato a mettere a tabella piazzamenti interessanti: nonostante qualche scivolone, ora guardando alla classifica della Formula 1, vediamo bene che le prospettive sono rosee. Lo ha poi affermato anche Alan Permane, ingegnere Renault ai microfoni di Auto Motor und Sport, solo pochi giorni fa: “Certo che vogliamo combattere le squadre migliori. Ma non dobbiamo cercare di fare qualcosa di molto estremo perché il nostro obiettivo non è quello di battere Mercedes e Red Bull, ma di essere terzi in campionato“.
CHARLES LECLERC IN CRISI
Lo abbiamo accennato prima osservando la classifica della Formula 1 per il mondiale piloti: la Ferrari come i suoi due piloti, Leclerc e Vettel è in profonda crisi, e in vista del Gran Premio d’Italia, a Monza, non vi sono grandi speranze che la rossa possa rialzare la testa. Ma come si è soliti dire, la speranza è sempre l’ultima. Morire, e allora sulle curve dell’Autodromo brianzolo ecco che le chance di sorridere per i fan del cavallino rampante sono tutte riferite al giovane talento monegasco. Dopo tutto è stato Leclerc a portare la maggior quota di punti nella classifica della Formula 1 per i costruttori alla Ferrari (è quinto in graduatoria con 45 punti finora) e sempre il monegasco a Monza ci ha regalato un grande gioia solo l’anno scorso, salendo sul primo gradino del podio. Che al talentino in rosso gli riesca un’altra magia? Le circostanze non gli sono favorevoli e nonostante tutto, il monegasco non pare sentire troppo il peso delle attese: chissà però che per una volta il vento possa finalmente cambiare.
CLASSIFICA FORMULA 1
Esaminando la classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti e costruttori, a poche ore dal via del Gran premio di Italia 2020, a Monza, ecco che ci appare un quadro chiarissimo, benché pure siano state disputate ancora poche gare per questa stagione 2020, certo unica nel suo genere. Anche alla vigilia della prima prova sul suolo nazionale infatti vediamo che è ben netto il dominio della Mercedes come di Lewis Hamilton, che negli ultimi anni sono stati leader assoluti del campionato, in pista, come nelle graduatorie iridate. E anche oggi la loro leadership è più che mai evidente. La classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti, in vista della gara di Monza infatti vede il britannico, campione del mondo in carica e vincitore a Spa, in vetta, forte di ben 157 punti e con un vantaggio di ben 47 lunghezze sul primo rivale. Che ancora una volta rimane Max Verstappen: il pilota della Redbull però anche oggi avrà da guardarsi alle spalle visto che a tre punti di distacco rimane l’altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas. Alle spalle del podio però è il vuoto: quarto e a soli 48 punti è Albon, pilota Redbull, seguito a stretto giro da Charles Leclerc, che con la Ferrari non ha strappato più di 45 punti (ma ha fatto meglio di Vettel, solo 13^ con 16 punti). Chiudono invece di fila la top ten Norris, Stroll, Ricciardo, Perez e Ocon, ma il francese della Renault ha appena 26 punti a tabella.
CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI
E quando si parla della classifica della Formula 1 per il Mondiale costruttori la musica non cambia: è ancora la Mercedes la vettura migliore in pista come nella graduatoria. La casa di Toto Wolff, anzi pare aver già messo le mani sull’ennesimo titolo mondiale di fila: con i trionfi di Hamilton e Bottas, la scuderia è leader indiscussa con ben 264 punti e registra un vantaggio di 106 punti dal primo rivale, ovvero la Redbull, trascinata da un sempre coriaceo Max Verstappen. Terza forza del mondiale al momento è la McLaren: la scuderia britannica chiude il podio ma con solo 68 punti e dunque quasi duecento punti da recuperare sull’attuale leader della classifica della formula 1 per il mondiale costruttori. Proseguendo nella graduatoria troviamo poi di fila Racing Point co 66 punti e solo quinta la Ferrari, che con 61 punti, approdo a Monza con un umore a dir poco funereo. Chiudono la lista poi di fila Renault, Alpha Tauri, Alfa Romeo e Haas, mentre la Williams rimane ferma a quota 0 punti.
CLASSIFICA FORMULA 1
MONDIALE PILOTI
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 164
2. Valtteri Bottas (Mercedes) 110
2. Max Verstappen (Red Bull) 110
4. Lando Norris (McLaren) 57
4. Lance Stroll (Racing Point) 57
6. Alexander Albon (Red Bull) 48
7. Charles Leclerc (Ferrari) 45
8. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 43
9. Carlos Sainz (McLaren) 41
9. Daniel Ricciardo (Renault) 41
11. Sergio Perez (Racing Point) 34
12. Esteban Ocon (Renault) 30
13. Sebastian Vettel (Ferrari) 16
14. Nico Hulkenberg (Racing Point) 6
15. Daniil Kvyat (Alpha Tauri) 4
16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 2
17. Kevin Magnussen (Haas) 1
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Mercedes 271
2. Red Bull 150
3. McLaren 98
4. Racing Point 82
5. Renault 71
6. Ferrari 61
7. Alpha Tauri 47
8. Alfa Romeo 2
9. Haas 1